Vivere la stanza da bagno: appunti per un nuovo progetto

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Progettare la stanza da bagno non è una cosa scontata. Più volte abbiamo sottolineato come questo spazio sia cambiato nell’immaginario collettivo. Da stanza di servizio a spazio da personalizzare in funzione delle proprie esigenze oltre a quelle concesse dai metri quadrati. Si può trattare del bagno padronale privato adiacente la camera da letto, oppure del bagno per ospiti. O ancora, può trattarsi di un bagno secondario, un locale di servizio che richiede soprattutto organizzazione. Per ogni stanza da bagno ci sono le opportune valutazioni da fare.

Foto di 영훈 박 da Pixabay

Allora scopriamo insieme alcune opportunità riservate a questa stanza in attesa di approfondire gli argomenti con le novità del Cersaie di Bologna.

Parliamo di bagni piccoli, per i quali Duravit ha pensato di offrire il massimo del design con dimensioni compatte.

I bagni di pianta ridotta non significano assolutamente meno libertà di configurazione. Con una suddivisione creativa degli spazi e prodotti di design di alta qualità, i bagni per gli ospiti e di servizio diventano confortevoli zone benessere. Se la superficie disponibile è poca, l’attenzione si concentra su prodotti dalle dimensioni compatte e sulla loro disposizione nello spazio.

Ad esempio, il lavamani della nuova serie Viu di sieger design abbinato alla base XViu consente un uso efficiente dello spazio. Offre piccoli piani di appoggio sul bacino e un sottostante pratico spazio contenitivo e, con una larghezza di 430 mm e una profondità di 310 mm, si inserisce bene in ambienti piccoli, a scelta nella versione a parete o a pavimento. La versione a parete profonda solo 290 mm e larga 410 mm permette di risparmiare centimetri preziosi. 

La nuova base Cape Cod in Bianco lucido, con piedini cromati e bacinella soprapiano, soddisfa i più elevati standard estetici e con una larghezza di 700 mm e una profondità di 480 mm si adatta perfettamente ai bagni piccoli. Con la serie Cape Cod, il designer Philippe Starck ha creato un design elegante con materiali autentici. Le raffinate bacinelle in DuraCeram con bordi molto sottili, sono disponibili, oltre che in Bianco lucido, anche in Bianco satinato. La pratica base con consolle offre ampi piani d’appoggio su due livelli, aiuta a mantenere tutto in ordine e sembra tuttavia quasi sospesa nell’aria.

Se gli spazi sono ridotti è opportuno sfruttare l’altezza della stanza per creare spazio contenitivo, ad esempio grazie alle colonne. Catturano lo sguardo i modelli XViu nella versione con ante in vetro fumé semitrasparente in due profondità, 240 o 360 mm.

Anche per quanto riguarda i vasi, Duravit offre diverse opzioni di profondità ridotta. Quando si tratta di spazi piccoli, i modelli Compact, ad esempio delle serie Viu di forma squadrata o ME by Starck dal design arrotondato, permettono di risparmiare centimetri preziosi.

Per gli ospiti che pernottano è opportuno avere un bagno completamente attrezzato con doccia, se lo spazio lo consente. Il design minimalista dei piatti doccia Tempano in 27 misure si inserisce perfettamente nelle stanze di tutte le dimensioni. E se installati filo pavimento fanno apparire il bagno ancora più grande.

Regola generale per l’arredamento dei bagni piccoli è una progettazione dettagliata e il limitarsi a pochi ma ripetuti materiali e a colori armoniosi, creano tranquillità visiva e valore aggiunto.

Parlando di doccia  Porcelanosa ha individuato 5  idee per le finiture di una Shower Niche, ovvero i ripiani doccia ricavati nel muro.

Se si ricerca uno stile contemporaneo e minimalista, è opportuno utilizzare la stessa piastrella in tutto l’ambiente in modo da ottenere una modulazione tranquilla e senza incrinature, ad incastro alla parete. Le nicchie si prestano molto bene quando si tratta di combinare diversi modelli, anche introdurre texture e mischiare colori, il tutto grazie all’utilizzo dei mosaici.

Il vano nella parete della doccia può essere ingrandito a piacere, sfruttando persino l’intera parete per aumentare lo spazio a disposizione per riporre i prodotti da bagno. Si tratta di un’opzione molto attrattiva ed interessante, valida per piccole e grandi docce. 

Se ciò che si desidera e far sì che i ripiani della doccia sembrino molto di più di un semplice elemento da bagno, basta inserire una sottile luce al di sopra o al di sotto della nicchia

Se amate la simmetria potete posizionare gli incavi su entrambi i lati delle pareti della doccia, sarà possibile ottenere una sensazione di equilibrio e armonia, 

Per il bagno di rappresentanza invece non ci sono limiti alle soluzioni e si può puntare sull’eleganza, come fa vitrA co Equal il bagno progettato da Claudio Bellini.

Equal propone un ambiente bagno di carattere. In termini di progettualità, la semplicità è la scorciatoia dell’uomo contemporaneo per creare un equilibrio all’interno del disordine urbano; regala armonia accogliendo esigenze diverse, ma il rumore. La semplicità dev’essere trattata come risultato di una ricercatezza audace. 

Sfrutta le forme geometriche di base ossessivamente plasmate dalla semplicità, includendo al tempo stesso forme naturali e organiche. Attraverso forme ordinate e asciutte, benché arrotondate e morbide, Equal crea la quintessenza dell’armonia nell’ambiente bagno.

Per esaltare l’atmosfera rilassante e sensuale dello spazio, la collezione coniuga materiali freddi e caldi sotto forma di ceramica e legno, dove intervengono elementi neri in metallo, per accentuare e rafforzare il carattere senza tempo di questa collezione. La linearità della collezione ha grande fascino ed è disponibile nelle versioni sospesa, con top e doppio lavabo. Tutte e tre le versioni facilitano la pulizia in quanto non poggiano sul pavimento.

I moduli contenitori di Equal si prestano a molteplici e personali soluzioni di contenimento.

Il WC Equal incorpora la tecnologia Rim-Ex di VitrA, per una pulizia facilissima: un design innovativo per facilitare le operazioni di pulizia. In assenza di bride difficili da pulire, questa tecnologia previene la formazione di germi, consentendo la massima igiene.