Wishlist last minute: i 5 regali scelti da Arredativo

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Natale arriva in un attimo che quasi non te ne accorgi e tra consegne dell’ultimo minuto e chiusure di lavori ti ritrovi a scegliere i regali all’ultimo minuto.

Se come noi, anche i vostri amici sono dei veri Design Addict allora potete consultare questa nostra lista dei desideri . Sicuramente potrebbe aiutarvi nella scelta dei 5 regali più trendy da fare quest’anno…

Regali design: Bottiglia Elena Salmistraro + 24Bottles.

Scelta ecologica o scelta di stile, fatto sta comunque che le borracce termiche sono diventate la tendenza del momento. Quasi non si può non averne una…

Per gli appassionati del design contemporaneo il must è la Limited Edition Elena Salmistraro + 24Bottles.

La Limited Edition Elena Salmistraro X 24Bottles è composta da due bottiglie uniche in acciaio inossidabile, Śakra Urban Bottle e Diana Clima Bottle, ed  è anche benefica.

Le grafiche di Elena Salmistraro decorano l’acciaio di 24Bottles e raccontano due storie diverse, cui fanno da sfondo due grandi temi profondamente interconnessi: il dono dell’altruismo e la tutela delle donne.

Proprio da qui è nato il desiderio di dedicare il progetto al supporto di Malala Fund. 24Bottles si impegna infatti a devolvere il 10% dei proventi derivanti dalla Limited Edition Elena Salmistraro + 24Bottles all’organizzazione non governativa fondata dal Premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, che si impegna a garantire il diritto all’istruzione, alla formazione e al lavoro per le ragazze in tutto il mondo.

Cuffie e speaker Bang & Olufsen

La moda è ciclica si sa e così sono tornate di moda anche le cuffie. Ma sono in versione  wireless come Beoplay H4 di Bang & Olufsen riproposta di recente in una versione aggiornata che coniuga la preziosa performance acustica firmata Bang & Olufsen alle nuove finiture e alle nuove funzionalità come il Voice Assistant.

Gli auricolari e l’archetto delle cuffie Beoplay H4 sono realizzati in morbida pelle di agnello con cuscinetti auricolari imbottiti in memory foam che si adattano perfettamente alla morfologia specifica di ogni padiglione auricolare, per una vestibilità aderente ma confortevole e un isolamento passivo dal rumore.

Beoplay H4 è inoltre caratterizzato da un’interfaccia utente semplice e intuitiva, con tre soli pulsanti pensati per accettare o terminare le chiamate e avviare o mettere in pausa i brani, controllare il volume e i passaggi da un brano all’altro.

Alternativa per chi ama musica e design  c’è Beoplay A1di Bang & Olufsen. Un vero speaker Bluetooth portatile con prestazioni all’avanguardia, che offre anche funzioni per telefonare. Grazie alla sua dimensione contenuta, Beoplay A1 rappresenta lo speaker ideale per chi è sempre in movimento, ama il design e cerca un suono straordinario. I colori da scegliere sono il Tan (beige), Chestnut e Peony.

Per il desk Write Sketch &


Se scrivere, disegnare, appuntare idee è una abitudine del vostro migliore amico, perché non regalagli le collezioni di Write Sketch & (WS&), brand di stationery di alta qualità, fondato a Milano nel 2014. La precisione e la cura per i dettagli guidano tutte le scelte di produzione 100% Made in Italy, a partire dalla carta FedrigoniTM fino ad arrivare a stampa e legatura.

La Collezione 2019 è ispirata alla tecnologia ancora nascente e inesplorata degli Anni ’90. La Collezione si compone di 4 notebook A5 con doppia copertina, 4 matite, 5 tote bag plissettate e 5 righelli in acrilico. I colori sono accesi e vibranti, gli accostamenti senz’altro audaci e decisi.

Gli elementi grafici che caratterizzano i prodotti provengono dal mondo della tecnologia tipica di quegli anni. Il pixel è il grande protagonista, talvolta usato nella sua ripetizione, altre volte grande e prepotente nelle sue proporzioni. Accanto a spazi squadrati e rigidi, si accostano elementi più fluidi come griglie in movimento o morbide sfumature di colore. Dithering, glitch, distorsioni e in generale tutte quelle imperfezioni degli anni ’90, diventano elementi di valore da rappresentare nella loro bellezza.

I prodotti WS& sono venduti e distribuiti in tutto il mondo e si possono trovare nei migliori department stores come Le Bon Marché e nei museum shop dei più prestigiosi musei, come il MoMA di New York o il Guggenheim Museum o la Biennale di Venezia.

Fattobene

Se quello che cercate è un regalo ai parenti più cari o all’amico d’infanzia  ecco una collezione di oggetti che vi riporterà indietro nel tempo… Sono gli  oggetti  selezionati da Fattobene, piattaforma per la ricerca e la valorizzazione di oggetti italiani che esistono da generazioni .Ques’anno il brand ha partecipato al fuori salone e aperto un Pop-Up Store Fattobene al MoMA Design Store, Soho New York in cui esponeva la mostra Italy in 100 Objects. A Wunderkammer of the Everyday. Una raccolta di 100 oggetti attraverso i quali raccontare la storia del nostro Paese, con un focus speciale su dieci aziende, dall’800 a oggi.

C’è la Carta d’Eritrea, profumatore d’ambiente ideato nel 1927 dal farmacista Vittoriano Casanova dopo un viaggio in Eritrea, le stampe e carte decorative provenienti dallo storico archivio Remondini – famiglia di stampatori vissuta nel ‘700 e divenuta famosa in tutto il mondo , riscoperto e stampato dalla stamperia Tassotti di Bassano del Grappa. 

Ci sono i giochi popolari come le carte da gioco e i tarocchi, nati nel Nord Italia nel XV secolo. Di epoca ben più recente sono invece le Crystal Ball, le “bolle che non scoppiano mai” e i chiodini Quercetti: due giochi ideati nel dopoguerra grazie alla sperimentazione sui materiali plastici ed entrati immediatamente nell’immaginario collettivo.

Un vero compendio della storia della bellezza del Novecento è racchiuso invece fra i meravigliosi saponi Valobra, nati a Genova nel 1903. All’epoca, Genova si trovava proprio al centro della “via del sapone” che collegava Portofino a Marsiglia e richiamava i migliori maestri saponieri del mondo. Oggi i saponi sono prodotti nelle confezioni originali che, immutate negli anni, sono dei veri e propri capolavori. 

Tra questi prodotti anche il regalo giusto per il nonno e la nonna! Come le Pastiglie Leone, confetti di zucchero aromatizzati, ideati da Luigi Leone nel 1857 e personalizzati con uno speciale “arcobaleno cromatico” capace di imprimersi nei rituali collettivi degli ultimi cento anni.

Gli oggetti sono tutti ancora in produzione e intercettano una storia sottotraccia del nostro Paese, condensando dentro di sé un’intera enciclopedia dell’abitare dall’800 a oggi.

Home decor Tacchini Edizioni

Se il regalo design che cercate è invece un complemento d’arredo un’idea originale e preziosa la potete scegliere tra le proposte di Tacchini Edizioni. Come il tappeto d’autore firmato da Umberto Riva, Narciso. Ispirato all’omonimo dipinto del 1994 del celebre architetto e designer, da sempre privatamente appassionato all’arte pittorica. Manufatto interamente annodato a mano, prodotto in Nepal, realizzato secondo l’antico e complesso processo orientale di annodatura della lana, Narciso è realizzato in lana 100% himalayana. Un’opera d’arte contemporanea, sintesi perfetta di arte pittorica, design e artigianalità. 

Oppure ci sono i vassoi Trasia  e la collezione di vasi Vasum di Maria Gabriella Zecca.  I vasi fanno rivivere l’antica arte dell’ebanisteria reinterpretando le antiche e preziose tecniche della lavorazione dei legni pregiati. Il progetto Vasum, nasce invece dallo sviluppo di forme geometriche elementari e sovrapposte: ogni porzione contiene un colore, in modo da definire una scansione cromatica e volumetrica. Inoltre, la ceramica di Limoges garantisce la massima purezza di superficie, rendendo questi oggetti igienicamente perfetti anche per un impiego alimentare. Interamente realizzati a mano secondo tecniche artigianali, il progetto Vasum è prodotto in Italia.