Concorso Balconi per Roma

Pubblicato il Di in Concorsi

La IX edizione del Festival del Verde e del Paesaggio in programma al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 10,11 e 12 maggio 2019, indice Balconi per Roma. Il Concorso è rivolto a giovani architetti, paesaggisti, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 di qualsiasi nazionalità, per la ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone. Obiettivo del concorso L’iniziativa vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un ambiente piccolo e limitato come quello del tipico balcone cittadino. Il balcone è lo spazio esterno, spesso dimenticato o trascurato, che caratterizza gli edifici delle nostre città. L’obiettivo è quello di offrire spunti pratici e suggestioni poetiche per ispirare il visitatore del Festival a trasformare il proprio balcone in un piccolo spazio da godere. In particolare, per l’edizione 2019 del concorso, i partecipanti dovranno orientare le loro proposte a soluzioni che abbiano l’obiettivo di arricchire la qualità ambientale dei luoghi di vita, attraverso l’uso di vegetazione o altri dispositivi atti a migliorare la qualità dell’aria che si respira negli spazi domestici e/o ridurre la rumorosità urbana, offrendo insieme un esempio di nuova estetica funzionale del balcone.

e I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppo inviando una proposta originale a segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it unitamente alla Scheda di Adesione compilata in ogni sua parte, scaricabile dal sito www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it. I gruppi possono avere un numero massimo di tre componenti; sebbene la proprietà intellettuale dell’opera venga riconosciuta a tutti i membri, è loro dovere nominare un capogruppo quale unico referente nei rapporti con l’organizzazione del Concorso.

Gli autori dei progetti presentati si assumono ogni responsabilità inerente la paternità dei progetti. I partecipanti, sia singoli che in gruppo, non dovranno avere superato l’età anagrafica di anni 30 al momento dello svolgimento della manifestazione (vale a dire essere nati dopo il 10 maggio 1989). Sono ammesse e promosse tutte le sinergie, collaborazioni e sponsorizzazioni utili alla realizzazione del progetto. Ogni partecipante può presentare una sola proposta, sia singolarmente che in gruppo. I partecipanti dovranno inviare i progetti entro il 12 marzo 2019 segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it. Saranno selezionati fino ad un massimo di 10 progetti. La lingua ufficiale del Concorso è l’italiano; sono però ammesse presentazioni in inglese, francese e tedesco.

Balconi per Roma è un Concorso digitale, le tavole in formato cartaceo non sono necessarie. I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre il 12 marzo 2019 al seguente indirizzo e-mail: segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it con oggetto “Concorso Balco E’ richiesto l’invio di:

 n.2 elaborati A3 in formato pdf : uno con il concept/idea progettuale (schizzo o disegno) ed uno con il disegno tecnico del progetto.

I due elaborati dovranno riportare il titolo del progetto.

 breve relazione (max 3000 battute) con il titolo e le caratteristiche principali del progetto

.  sintesi del progetto (max 1000 battute).

 scheda di Adesione Concorso Balconi per Roma (scaricabile dal sito www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it) con le informazioni sui partecipanti in forma singola e/o associata: il nome del capogruppo e i nomi di tutti i partecipanti, luogo e data di nascita,Università o Istituto di provenienza, ciclo di studi frequentati, indirizzo, e-mail, numero di telefono.

I progetti presentati saranno sottoposti al giudizio inappellabile della Giuria che provvederà ad esaminare le proposte ed a selezionare i Balconi da realizzare. Tra i progetti realizzati la Giuria selezionerà il vincitore del premio del Festival del Verde e del Paesaggio.

Criteri di valutazione La Giuria selezionerà le proposte presentate sulla base dei seguenti criteri:

 creatività e originalità del progetto rispetto alle proposte progettuali già presentate nelle scorse edizioni del concorso

 qualità della componente costruttiva e di quella vegetale

 fattibilità complessiva della proposta Realizzazione progetti selezionati

Le proposte selezionate saranno realizzate a spese e a cura dei progettisti in occasione del Festival del Verde e del Paesaggio.

L’inaugurazione dei Balconi è prevista per il giorno10 maggio 2019 contestualmente all’apertura del Festival.

Domenica 12 maggio, alla presenza di istituzioni, stampa, architetti e paesaggisti, la Giuria assegnerà il premio Festival del Verde e del Paesaggio 2019 al vincitore della sezione Balconi per Roma