Cotto e’Este Doppio riconoscimento nel concorso La Ceramica e il Progetto

Pubblicato il Di in Concorsi, Risultati

L’ottava edizione di La Ceramica e il Progetto è giunta al termine e anche quest’anno Cotto d’Este si è aggiudicata un prezioso riconoscimento che lega il brand con il mondo dell’architettura.

La Ceramica e il Progetto è un concorso che premia le migliori opere architettoniche realizzate con piastrelle di ceramica italiane in Italia o all’estero e completate tra gennaio 2016 e gennaio 2019.

Selezionando tra 115 progetti la giuria, composta da personaggi di spicco del mondo dell’architettura e della ceramica, ha assegnato i diversi premi sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico della realizzazione, prendendo in considerazione la progettazione, l’impiego delle superfici ceramiche, la qualità della posa e le caratteristiche di sostenibilità ambientale del materiale.

Per la categoria Residenziale, Cotto d’Este è salita sul gradino più alto del podio grazie al progetto Up Town di Milano, il primo smart district d’Italia progettato da Scandurra Studio Architettura.

Con una nuova concezione dell’abitare, UpTown Milano rappresenta il primo quartiere italiano a impatto zero, interamente geotermico e teleriscaldato, nel quale la qualità della vita ed i servizi sono posti al centro. Inserito in una zona collegata ai punti strategici di Arexpo e alle prossime sedi di Human Tecnopole e dell’Università degli Studi di Milano, il progetto propone residenze all’avanguardia dal punto di vista architettonico e tecnologico, tutte personalizzabili in base alle singole esigenze con servizi hi-tech, domotica e wellness.

Perfettamente in linea con la proposta di Cotto d’Este che, da sempre, si contraddistingue per l’impegno a proporre prodotti con performance di eccellenza e impatto ambientale minimo, Uptown dispone già di un primo lotto di appartamenti, per cui il brand ha fornito oltre 15.000 mq di superfici tra le lastre ceramiche ultrasottili in grande formato della collezione Kerlite CLUNY – utilizzate per il rivestimento delle superfici verticali dell’edificio – e la serie in gres porcellanato Yosemite di Blustyle by Cotto d’Este, selezionata per i balconi e i terrazzi.

Accanto ai premi tradizionali legati alle tre categorie – Residenziale, Commerciale e Istituzionale – Cotto d’Este si aggiudica, inoltre, anche una menzione per il progetto Edificio C di Aversa (CE) realizzato dagli architetti Paolo de Michele, Gaspare Oliva e Nicola Pietrantonio a cui è stata riconosciuta la capacità di utilizzare, all’interno di un telaio preesistente, il materiale ceramico in un dialogo tra indoor e outdoor in totale armonia con l’immagine della città.