Swiss Original Handmade Creative Project: nuovo contest su Desall

Pubblicato il Di in Concorsi

La tradizione svizzera della produzione del formaggio Emmentaler AOP da secoli è incentrata sull’arte casearia, sull’abilità del gesto artigiano e sulla perizia del Fatto a Mano, fatto con cura: cura della natura, del tempo, della materia, del saper fare e dell’energia vitale dell’ambiente in cui si vive.

Al fine di poter continuare a leggere, aggiornare e interpretare in modo innovativo, contemporaneo e disruptive i propri valori, Emmentaler Switzerland da sempre è molto attento e interessato a coinvolgere, supportare e promuovere il mondo delle arti, del talento e della creatività diffusa.

Come già in altri concorsi, mostre e attività di comunicazione precedenti, Emmentaler Switzerland lancia un nuovo concorso creativo, aperto, per la collezione, la valorizzazione e la messa in mostra di una ampia selezione di opere e artworks tematici.

THE SWISS ORIGINAL
Negli ultimi decenni di nuova globalizzazione, abbiamo imparato ad apprezzare sia alcuni valori e prodotti ampiamente comuni a molte civiltà, che valori e prodotti espressamente legati all’origine geografica, storica e culturale di singoli specifici territori.

Il presente bando è interessato a collezionare, valorizzare e mettere in mostra opere e artworks che raccontino storie di originalità svizzera. Originalità intesa sia nelle modalità e contenuti più precisi, pertinenti e “svizzeri”, che nelle modalità e contenuti più ironici, interpretativi e disruptive.

CALENDARIO
Fase di upload: 29 aprile 2019 – 5 settembre 2019 (1.59 PM UTC)
Voto della community: 5 settembre 2019 – 19 settembre 2019 (1.59 PM UTC)
Voto della giuria: dal 5 settembre 2019
Annuncio vincitore: durante la Mostra-Evento, a novembre 2019

AWARD
Il totale dei riconoscimenti in denaro è di 36.000,00 Euro, suddiviso in 6 award e 6 menzioni speciali.

La partecipazione al concorso è libera, non onerosa, aperta a tutti, senza alcuna limitazione di nazionalità, professione, studio, competenza o alcuna altra forma di restrizione, salvo il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al concorso

Contest con il patrocinio di Brera – Accademia di Belle Arti e il supporto di Cumulus Association.

MOSTRA – EVENTO
Nella prima metà di novembre 2019 verrà allestita a Milano una importante Mostra-Evento in cui verranno esposti i progetti vincitori, i progetti menzionati e un’ampia selezione di progetti ritenuti di rilevante qualità e pertinenza rispetto agli obiettivi generali del bando.

GIURIA
Andrea Amichetti, Zero – Founder
Stefano Aronica, Consortium Emmentaler AOP
Giovanna Frova, Switzerland Cheese Marketing Italia
Maria Cristina Galli, Accademia di Brera – Vicedirettore
Michael Krohn, ZhdK Zürich Hochschule der Künste – Cumulus Association
Stefano Maffei, PoliFactory – Direttore
Massimo Bruto Randone, SosDesign – Founder
Antonio Riccardi, SEM – Editore e Poeta
Toni Thorimbert, Studio Thorimbert – Fotografo