The Venice Glass Week

Pubblicato il Di in Concorsi

Forte di 91.000 visitatori che lo scorso settembre hanno affollato Venezia, Mestre e Murano per partecipare ai 180 eventi proposti dal più importante festival internazionale dedicato all’arte vetraria organizzato in città, The Venice Glass Week si prepara per la terza edizione. A partire da oggi è possibile infatti inviare la domanda di adesione alla manifestazione in programma dal 7 al 15 settembre 2019. Per inviare la richiesta sarà necessario consultare il sito web https://www.theveniceglassweek.com/it/iscrizioni-2019/, scaricare il regolamento, compilare il formulario con il proprio progetto e inviarlo alla segreteria organizzativa entro il 21 marzo 2019.

Anche l’edizione 2019 vedrà la presenza del Comitato scientifico: tutte le richieste di partecipazione saranno vagliate e selezionate da un team di esperti nel settore del vetro a livello internazionale, tra curatori, storici, critici e studiosi. Il comitato scientifico per l’edizione 2019 sarà presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti e sarà composto dai critici e curatori Isabelle Reiher e Jean Blanchaert, dalla giornalista Uta Klotz, direttrice della rivista tedesca Neues Glas e dall’architetto Marco Zito.

Partecipare a The Venice Glass Week è aperto a tutte le iniziative, nazionali e internazionali, che abbiano al centro la valorizzazione del vetro artistico: non solo mostre e installazioni, ma anche conferenze, spettacoli, workshops, cene a tema, visite guidate, attività per bambini e tanti altri eventi. La partecipazione è a titolo gratuito e non ha costi di adesione. Il Comitato scientifico, nell’ottica di incentivare la qualità dei progetti, prenderà in considerazione solo proposte nuove e specificatamente pensate per The Venice Glass Week.

Tutte le informazioni su come aderire alla terza edizione di The Venice Glass Week sono disponibili sul sito web ufficiale www.theveniceglassweek.com, e sui profili social: Facebook, Twitter e Instagram.

Promosso da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano, The Venice Glass Week è stato recentemente incluso dalla Regione del Veneto nella lista dei “Grandi Eventi” 2018.