ALBERTO BIASI: La materia della visione 1959-2019

Pubblicato il Di in Arte, Eventi

In occasione della 58° Biennale di Venezia, inaugurerà la mostra ALBERTO BIASI. La Materia della Visione 1959 – 2019 a cura di Marco Meneguzzo presso la Scuola Grande della Misericordia.

Attore di primo piano dell’arte italiana del XX secolo, Alberto Biasi (Padova 1937) è una delle più autorevoli figure a livello internazionale nel campo della cosiddetta arte “programmata” o “cinetica”. 

Omaggio al suo lavoro e alla costante ricerca di materie e materiali che ha caratterizzato sessant’anni di produzione artistica, “La materia della visione” analizzerà cronologicamente i passi salienti del lavoro dell’artista e delle sue ricerche che a partire dal 1959 lo hanno visto sperimentare diversi materiali in una sua analisi estetica sempre coerente. 

Tra le opere in mostra otto inedite imponenti creazioni sono in Alcantara®. L’autore, che ha scelto di sperimentare l’utilizzo di strisce del materiale per la sua vibrante opacità cromatica, ha saputo esplorare gli infiniti linguaggi di Alcantara® avvalendosi del supporto tecnico-stilistico del dipartimento ricerca e sviluppo dell’azienda.  

ALBERTO BIASI. La Materia della Visione 1959 – 2019 sarà visitabile dal 7 maggio al 2 giugno.