DESIGNLAND al FuoriSalone 2019

Pubblicato il Di in Eventi

DESIGNLAND è un progetto territoriale, giunto alla seconda edizione, che offre visibilità ed opportunità ad artigiani, designer, brand emergenti e scuole, durante la Milan Design Week, il più importante happening nel mondo del design. Il progetto è frutto della collaborazione tra ADI Sicilia e l’associazione Design al Centro, insieme ad Andrea Branciforti – presidente della delegazione ADI Sicilia – che ha fortemente voluto il coinvolgimento dell’Osservatorio permanente dell’ADI INDEX per selezionare le aziende e le realtà produttive siciliane che saranno in mostra e Francesco Mingrino – architetto e presidente di Design al Centro – che, con il suo staff, segue la curatela dell’iniziativa e l’allestimento degli spazi. L’evento trova sede nell’ampio spazio dell’Atelier KONDAKJI, in via Antonio Civerchio 2 (Isola Design District), in un contesto in grado di esaltare progetti di designer emergenti e produzioni artigianali di alta qualità, include esposizioni di aziende e progetti di designer.

DesignLand include: la mostra ‘Brief Chef’ di FOODSS, i confidential talk ‘DesignLand is parade’ e l’esposizione dei prodotti delle Aziende coinvolte. FOODSS (Food Design System Sicilia), alla sua 4° edizione con BRIEF CHEF, mette in relazione 13 studenti, 4 chef, 4 product designer e 2 aziende, per realizzare prodotti basati sulle reali esigenze di alcuni protagonisti del mondo culinario. Tutto inizia nell’anno accademico 2017 all’interno di FOODSS – laboratorio didattico del corso di Design System, che indaga le complesse relazioni legate al mondo della produzione del food – guidato da Vincenzo Castellana, docente di Abadir (Accademia di Design) nonché coordinatore scientifico di ADI Sicilia. Partendo da un’analisi dei territori di Caltagirone e della Val di Noto – area del Barocco protetta dall’Unesco – gli studenti hanno approfondito tipologie e tecniche di lavorazione della ceramica, il materiale scelto. A seguito degli incontri con gli chef, hanno prodotto brief da sottoporre ai designer coinvolti – Luisa Bocchietto, Andrea Branciforti, Francesco Faccin e lo studio Martinelli-Venezia – per la progettazione degli oggetti, la cui prototipazione è stata seguita dalle aziende Ceramiche Branciforti e Studio d’arte Internullo, di Caltagirone. Gli chef – e i rispettivi ristoranti che hanno partecipato – sono: Francesco Patti del ristorante Coria a Caltagirone (Catania), Giovanni Galesi dell’Antico Convento dei Cappuccini a Ragusa Ibla, Claudio Ruta di La Fenice a Ragusa e Rita Russotto di Satra a Scicli (Ragusa).

Gli oggetti in ceramica, risultato di questo lungo processo, sono ora in Mostra. Partner dell’evento sono anche aziende food: Antica Dolceria Bonajuto (Modica), Cascina Bonfiglio – marmellate (Gagliano Monferrato), Moak – caffè (Modica) con illustrazioni di Angelo Ruta, Casa Grazia – vini, Afterstudio, Frame Garage, Di Stefano dolciaria, Accademia Harim.

Designland is parade propone, invece, confidential talk (una al giorno, nel corso della settimana), curate da Luigi Patitucci – critico e storico del design – con il coordinatore scientifico di ADI Sicilia, Vincenzo Castellana. Il punto sul sistema design, con gli interventi di giornalisti, designer ed editori di primo piano nel campo del design, della comunicazione e della grafica. Le parole chiavi di questa seconda edizione sono: handmade, innovazione, sostenibilità e gioco, perché “l’intelligenza si diverte solo attraverso il gioco e la creatività”. (Albert Einstein) I materiali utilizzati nei progetti qui presentati – legno, ceramica, cementine, pietra lavica, cartone e vetro – sono a impatto sostenibile, sono innovativi nei sistemi di moduli compatti o nello studio del light design, e sono tutti legati a una produzione artigianale di altissima qualità.