IDEAL STANDARD al MAXXI alla mostra “GIO PONTI. Amare l’architettura”

Pubblicato il Di in Eventi

Ideal Standard, uno dei principali produttori a livello mondiale di soluzioni per il bagno privato e pubblico, ha deciso di contribuire, con alcuni suoi prodotti storici, alla mostra dedicata a Gio Ponti. L’esposizione ha luogo nel rinomato museo progettato dall’architetto Zaha Hadid, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma.

Architetto, designer, art director, scrittore, poeta, critico, Gio Ponti è stato un artista a 360 gradi che ha attraversato quasi integralmente il XX secolo, segnandone profondamente il gusto e al tempo stesso rispecchiandone le istanze più significative.

A quarant’anni dalla sua scomparsa, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo dedica a questa figura d’eccezione una grande retrospettiva, che ne studia e ne comunica la poliedrica attività, a partire dal racconto della sua architettura, sintesi unica ed originale di tradizione e modernità, storia e progetto, cultura d’élite e del vivere quotidiano.

Da oltre 100 anni, Ideal Standard si è concentrata sull’Innovazione e il Design con l’intento di migliorare la vita di tutti i suoi clienti. Insieme ad architetti, contractor e il mondo accademico, l’azienda sviluppa prodotti in grado di interpretare i bisogni dell’oggi e del domani.

La mission di Ideal Standard è “Together for Better”, dove ‘il meglio’ è la promessa che fa l’azienda ai suoi clienti, ai suoi partner di fiducia e alle tante persone che usano i suoi prodotti ogni giorno.

Grazie all’attuale collaborazione con lo studio Palomba Serafini Associati e la recente creazione del Global Design Center a Milano, Ideal Standard punta a sviluppare il suo stile di design distintivo dove il bagno è parte integrante dell’architettura e dove ogni dettaglio è preso in considerazione.

Il design d’avanguardia ha sempre fatto parte del DNA di Ideal Standard, l’azienda ha infatti collaborato con Master Designer come Gio Ponti negli anni ’50 o Achille Castiglioni e Paolo Tilche negli anni ’70 e ’80.

Ideal Standard, con più di un secolo di storia, ha avuto un importante ruolo nell’evoluzione della stanza da bagno influenzando la società nel suo complesso ed entrando a far parte della Cultura del Design. Così la scelta di contribuire, con alcuni suoi prodotti storici, a questa iniziativa che porta alla luce alcune delle opere più famose e all’avanguardia di Gio Ponti:

  • lavabi colorati della serie Ponti “Z”: la colonna del lavabo è un semplice carter che nasconde, non regge. Il bacino del lavabo, liscio, senza rilievi, è trapezoidale, una forma che favorisce il gesto delle braccia nel lavarsi.
  • alcune campagne pubblicitarie su carta stampata e opuscoli informativi dei prodotti di Ponti, risalenti al periodo 1954 – 1960

Ideal Standard, con la sua storia, entra così a far parte di questo racconto dell’architettura e del Design italiano del Novecento, in una mostra che racconta le tante sfaccettature di Gio Ponti attraverso una selezione di progetti che illustrano concretamente alcuni concetti-chiave espressi o evocati dallo stesso autore.