La Tavola degli Elementi : Piero Lissoni x ALPI

Pubblicato il Di in Eventi

Cinque mobili disegnati da Piero Lissoni per ALPI sono protagonisti della mostra “La Tavola degli Elementi” organizzata dall’azienda, in esposizione dal 30 ottobre 2019 all’interno dello showroom in via Solferino 7, Milano. Un racconto sulla bellezza e le potenzialità delle superfici lignee ALPI attraverso la visione personale dell’architetto.

Nata dalla stretta collaborazione ed intesa creativa di Vittorio Alpi con Piero Lissoni, Art Director dell’azienda, la mostra trae ispirazione dalla Tavola Periodica degli Elementi di Mendeleev, la scoperta geniale della reciproca relazione di tutti gli elementi chimici. Il progetto mette in luce due percezioni diverse, connotate entrambe da una forte attrazione verso quello che è uno dei pilastri dell’umana conoscenza.

Piero Lissoni, affascinato dall’esistenza di un preciso sistema combinatorio di elementi primari dietro ad ogni forma e materia, dà vita ad una rappresentazione astratta di questo linguaggio matematico perfetto. Una misteriosa organizzazione superiore che determina con precisione la bellezza e la complessità del mondo. “Qualcosa che induce la creatività a fondersi con la seduzione di una estrema ratio” Piero Lissoni. Ne risulta un vero e proprio gioco di finiture, volumi e relazioni tra pieno e vuoto che riprende la varietà offerta dalla tavola periodica di Mendeleev.

Vittorio Alpi ha immaginato queste forme disegnate da Lissoni come una figurazione dell’esplosione tridimensionale della Tavola e di quell’aura arcana ed enigmatica che questo strumento suscita in noi. “Sfogliando un’enciclopedia, m’imbattei nella Tavola Periodica degli Elementi: superato l’impulso di girare subito la pagina, mi soffermai sulla bellezza di questa costruzione fatta di quadratini, colori, sigle e numeri. E i nomi degli elementi, come Tellurio, Cripto o Tecnezio, evocavano misteri cosmici. La Tavola rimase a lungo un oggetto insondabile, che emanava un’attrazione difficile da descrivere.” Vittorio Alpi.

La collezione di oggetti pensati da Lissoni è interamente rivestita di legno ALPI: Xeno, Palladio, Idrogeno, CriptoeZirconio sono piccole architetture. Cinque volumi di dimensioni e forme diverse che sembrano essere ordinate secondo una formula compositiva di moduli-elementi chimici. Attraverso queste forme l’architetto esalta la meravigliosa assolutezza della Tavola degli Elementi, svelando la fiaba cosmica che essa ispira.

Arrivata alla terza edizione, la mostra autunnale è diventata per ALPI un appuntamento fisso con il mondo del design. Un percorso di ricerca iniziato nel 2017 con la mostra “Re-Connection” che vedeva protagonisti Ettore Sottsass e Martino Gamper e che ha avuto seguito nel 2018 con i “Tre Primitivi” di Alessandro Mendini.

L’affinità con il design e l’arte ha portato inoltre l’azienda ad editare queste collezioni e a legarsi all’universo delle gallerie di design. Una volontà nata quest’anno con la partecipazione dei mobili disegnati da Mendini al progetto espositivo della Galleria Luisa Delle Piane a Nomad, lo showcase itinerante per il design da collezione. ALPI rinnova questa collaborazione per la collezione di Piero Lissoni, che esporrà per la prima volta i suoi progetti in una galleria privata.