Allunaggio di Zanotta: la limited edition nell’ anniversario dello sbarco sulla Luna

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Allunaggio è una seduta progettata nel 1965 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, e sembra veramente un oggetto venuto dallo spazio, tanto è futuristico e visionario nelle sue forme.

La seduta venne pensata per celebrare la conquista dello spazio, progetto che si stava sviluppando negli anni Sessanta e si concluse nel 1969 con lo sbarco sulla Luna.

Allunaggio è una seduta outdoor aerea, futuristica, provocatoria e ironica. E’ formata da una leggera struttura filiforme che sostiene il sedile ed è caratterizzata dai piedini d’appoggio a disco.  Il primo prototipo era composto da  gambe in tubo d’acciaio curvato e da un sedile in metallo stampato, verniciato a fuoco nel colore verde prato.

La  distanza tra i piedini di appoggio dal baricentro, l’altezza non elevata  e i materiali leggeri garantiscono stabilità alla composizione. Inoltre collocato su un  prato e data l’ampiezza delle lunghe gambe d’appoggio permette all’erba di crescere avendo aria a disposizione.

Il progetto rimase allo stadio di prototipo fino al 1980  quando venne poi prodotto da Zanotta ed ancora oggi è in catalogo. Il progetto Alunaggio nel 1981, entro a far parte della Selezione Compasso d’Oro.

Oggi  Allunaggio si trova in molti musei  fra cui Musée National d’Art Moderne a Parigi, Fonds Régional d’Art Contemporain a  Dunkerque, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi  e il Musée des Arts Décoratifs di Bordeaux.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario dallo sbarco dell’uomo sulla Luna, Zanotta presenta un’edizione speciale di Allunaggio caratterizzata da un’inedita finitura che lo renderà un oggetto dal design “lunare”.  

Gli esemplari nell’esclusiva finitura “moonlight” saranno impreziositi da una targhetta celebrativa del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna e da un packaging dedicato.Questa versione sarà disponibile in edizione limitata, ordinabile dal 20 luglio al 31 dicembre 2019 solo attraverso la rete vendita ufficiale Zanotta.