Bang & Olufsen: 93 anni del brand tra passato e futuro

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Tra gli anniversari e le ricorrenze nel mondo del design di quest’anno c’è anche il 93° compleanno di Bang & Olufsen . Il brand danese ha celebrato la ricorrenza durante il Fuorisalone  con l’evento 93 Years of Magic – un dialogo tra passato e presente.

Una mostra retrospettiva dei prodotti di questo brand che hanno dato vita a collezioni in grado di unire innovazione e suono unico e presenterà in anteprima mondiale un nuovo progetto che nasconde un movimento magico dove la tecnologia più avanzata si fonde con un’esclusiva lavorazione artigianale. Con un atteggiamento rigoroso e un’attenzione costante ai dettagli, il primo prodotto Bang & Olufsen ha visto la luce nel 1926. Da allora, il marchio ha saputo innovare dando vita a strumenti audio-visivi. Bang & Olufsen ha lavorato intensamente con musei e collezionisti per realizzare la mostra di tutti quei prodotti che nel corso degli anni hanno aiutato a plasmare la reputazione del marchio in termini di innovazione e suono straordinario.

Al termine dell’installazione, i visitatori venivano  proiettati verso il presente. In questo spazio, Bang & Olufsen presenta una nuova esperienza: una coreografia di movimenti magici, chiarezza acustica e design incentrato sull’uomo.

Suono, artigianalità e design si fondono in questo nuovo e visionario prodotto Bang & Olufsen, mentre le esperienze del passato incontrano le visioni del futuro. E di futuro con  Bang & Olufsen si è parlato al Salone con il nuovo Beovision Harmony, un’esperienza televisiva che eleva il design di ogni spazio abitativo inondandolo con un suono spettacolare. Quando Beovision Harmony è spento o riproduce unicamente musica, lo schermo sottile è situato vicino al pavimento, parzialmente coperto dalle due cover in rovere e alluminio finemente lavorate, che ospitano il potente sound centre. Quando Beovision Harmony viene acceso, le due cover si aprono a ventaglio – proprio come una farfalla che dispiega le sue ali – e lo schermo si alza ad un’altezza di visione perfetta.

Spegnendo il televisore, questa elegante coreografia si ripete al contrario.

Le cover in rovere e alluminio ospitano strumenti tecnici dalla qualità eccezionale, accordati manualmente e acusticamente. L’intricato design delle cover è stato attentamente progettato per massimizzare le prestazioni acustiche del sound centre, completamente attivo e dotato di tre canali e DSP. Abbinato al nuovissimo schermo OLED da 77 pollici di LG, con pixel altamente brillanti, auto-illuminanti e dagli straordinari colori, questo capolavoro dell’interior design e dell’intrattenimento di lusso rivoluziona il modo di guardare la televisione.

Beovision Harmony si ispira ad alcuni dei prodotti più amati di Bang & Olufsen. La serie Capri, introdotta nel 1959, era stata progettata per integrarsi in ogni soggiorno. Per questo motivo, il televisore era in teak, il legno più utilizzato per i mobili a quel tempo. Beovision Capri 611 FM SJ del 1964 era un sistema che comprendeva una radio e un televisore, alloggiati nello stesso mobile, una soluzione che consentiva di nascondere gli apparecchi quando non erano in uso.


L’installazione del Fuorisalone offriva un percorso che si snodava attraverso un’ampia selezione di progetti così diversi eppure identificativi del brand danese. Spaziavano dai classici degli anni ’30 come la radio Hyperbo 5G Steel e la radio in bachelite Beolit 39, ai pezzi di design degli anni ’70 e ’80, tra i quali ritroviamo il giradischi Beogram 4000 e il sistema audio Beosound 9000. L’esposizione include anche il famoso televisore Capri.