Marimekko festeggia i 10 anni della collezione Oiva

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Quest’anno si festeggiano i 10 anni di un classico contemporaneo: la collezione Oiva di Marimekko un progetto design di Sami Ruotsalainen. Si tratta di una collezione per la tavola e comprende numerosi articoli tazzine da caffè e tazze da tè, posate, piatti, ciotole, teiere e brocche. La qualità della porcellana di Oiva garantisce una lunga durata e i meravigliosi colori smaltati della decorazione rimangono vibranti nel tempo.

Ora nel 2019, viene lanciata una nuova collezione di accessori in edizione limitata per celebrare questo importante anniversario .

“Marimekko mi ha chiesto di progettare un servizio da tavola con una forma che fosse abbastanza forte da distinguerlo rispetto a tutti gli altri e che funzionasse perfettamente con i decori unici di Marimekko. Oiva è progettato per la vita quotidiana, per riunire le persone attorno a un tavolo – per stare insieme nella vita di tutti i giorni e in occasioni speciali” afferma Sami Ruotsalainen, “Maija è stata scelta come responsabile delle decorazioni, grazie all’espressività forte e originale del suo stile.”

Nella nuova collezione troviamo Oiva in versione oversize con tazza e ciotole e Oiva con bordo dorato, per celebrare con il  colore della festa, i pezzi selezionati della collezione storica.

A questa si aggiunge Oiva con la nuova stampa disegnata da Majia Louekari. Quest’ultima versione ha un grande fascino e ispira al buonumore, la stessa qualità che ha reso le collezioni Siirtolapuutarha e  Oiva, popolari nel mondo. Tutte queste collezioni sono disponibili nei negozi Marimekko e Marimekko.com a partire dal febbraio 2019.

Dice Maija: “All’epoca in cui Marimekko mi ha chiesto di disegnare i decori per Oiva, i valori “morbidi” come trascorrere del tempo insieme erano di attualità. Mangiare e divertirsi con le altre persone era molto importante. Partendo da questi valori ho avuto l’idea del decoro Siirtolapuutahra (Giardino di città). Volevo che ogni pezzo avesse un pattern unico, pur essendo identificabile in una gamma di articoli per la tavola con una coerenza decorativa. Räsymatto (un tappetino rustico) può essere trovato sul pavimento di una casetta delle vacanze. Nel decoro, ho reso astratte le strisce del tappeto di stracci. Sami, come pensi che se la passerà Oiva tra dieci anni?” “Si, scommetto che Oiva li festeggerà, altri 10 anni di vita e che probabilmente sarà ancora una forte presenza di tutti i giorni.”

Le collezioni saranno presenti nell’evento del guide shop BAGALIER Milano Tortona durante la Milano Design Week. ( Galvanotecnica Bugatti – Via Gaspare Bugatti, 7° – Milano )