A ‘Design Award: i vincitori della categoria Home Appliances Design tra innovazione e tecnologia

Pubblicato il Di in News

Sempre più spesso, design e tecnologia, si incontrano per dare vita a progetti unici e innovativi. Anche A’ Design Award, il contest internazionale a cadenza annuale aperto ai progettisti operativi in tutti i vari campi della creatività e della progettazione, (a cui potete ancora partecipare candidando i vostri progetti  a questo link ) ha tra le oltre 100 categoria del concorso, quella dedicata al Home Appliances Design, ossia la sezione degli elettrodomestici innovativi e altamente tecnologici.

Il concorso A’ Design Award, mira da sempre a incentivare e premiare la creatività delle idee originali, in tutti i settori industriali. Quindi anche nel campo dell’ Home Appliances, oggi in piena espansione. Perché si tratta, anche nel caso di questi prodotti, di oggetti di design che vengono selezionati per la loro forma estetica, oltre che per i loro aspetti funzionali ed emozionali. Un progetto di successo, deve essere innovativo esteticamente, deve essere di qualità, utile e funzionale, oltre che di facile realizzazione. Importanti sono anche le caratteristiche di ergonomia e la facilità di interazione con l’utente.

Abbiamo selezionato i 16 progetti più interessanti e innovativi nella sezione Home Appliances Design tra quelli premiati all’edizione 2018/2019 di A’ Design Award. Alcuni di questi progetti sono già dei prodotti in commercio, altri invece sono dei prototipi di cui in futuro sentiremo parlare.

Tra i progetti premiati c’è Natede di  Laboratori Fabrici, il primo produttore di depuratori d’aria veramente basati su natura, tecnologia e design Made in Italy. La tecnologia di base di Natede è il fitorisanamento, questo significa che forza l’aria attraverso le radici di una pianta, per amplificare il suo naturale potere di purificazione. Il processo è stato studiato dalla NASA negli anni ’80 e implementato dai Laboratori Fabrici con 3 anni di ricerca presso PNAT e LINV, due dei più importanti laboratori di neurobiologia delle piante nel mondo. Il filtro fotocatalitico elimina virus, batteri e riduce significativamente gli odori. Natede è anche dotato di un sensore di prossimità che consente di accenderlo e spegnerlo semplicemente avvicinando la mano. Natede offre inoltre un’intuitiva guida a LED, che consente di vedere la qualità della tua aria anche senza controllare l’app.


Natede Air Purifier di Laboratori Fabrici

Rappresentanza italiana anche per altri due progetti premiati con il Platinum A’ Design Award in questa categoria. Si tratta  del Piano cottura a induzione Switch NikolaTesla e la cappa Haiku di Fabrizio Crisa per Elica.

Switch NikolaTesla è un progetto innovativo, un piano cottura a induzione con un sistema di estrazione integrato di Elica creato per rivoluzionare l’esperienza di cottura quotidiana. Piano cottura ed estrazione, sono combinati in un’unica unità in cui la ricerca di armonia e l’attenzione ai dettagli sono al massimo, insieme alle funzioni innovative e alle prestazioni uniche, producendo così la massima espressione di tecnologia e design.


NikolaTesla Switch di Fabrizio Crisà

Haiku invece una cappa tradizionale a vista. Il progetto è parte di una gamma di cappe che combinano forma, materiali e prestazioni. Haiku è una forma di poesia giapponese caratterizzata da una forma scritta minimalista ma ricca di contenuti e significati concettuali. Come suggerisce il nome le cappe Haiku, incarnano la semplicità della forma, ma offrono anche una serie di funzioni innovative.


Haiku Hood di Fabrizio Crisà

Molti degli accessori presentati in questa sezione del premio, seppur innovativi, nascono dalle riletture delle diverse tradizioni dei luoghi del mondo. Essendo A’Design Award, un contest internazionale, grazie ai progetti si possono scoprire usi e costumi dei quali, in questa sezione se ne cerca di dare una visione nuova per il futuro.

Prendiamo ad esempio la cerimonia del tè che in oriente è una tradizione importante. Il bollitore Kettle di Teawith è il progetto premiato con A’ Design Award che offre una lettura moderna di questo oggetto classico e quotidiano.


Teawith di teawith kettle


Partendo dal concetto che la tradizionale teiera in ferro è bella ma non conveniente per la vita di tutti i giorni, e che i bollitori elettrici tradizionali in stile occidentale non sono adatti per il tè, Teawith ha cercato di creare un’esperienza di tè unica che si adatta allo stile di vita moderno, pur mantenendo l’essenza dell’estetica orientale.

Nasce da una rilettura della tradizione orientale anche il progetto Vermicular Musui – Kamado di Aichi Dobby Ltd.


Vermicular Musui – Kamado Multifunctional Cooker di Aichi Dobby Ltd.

Il MUSUI – KAMADO combina il MUSUI, una pentola in ghisa smaltata con un sigillo di precisione perfezionato dall’artigianato giapponese, e il KAMADO, piano cottura a induzione che è essenzialmente una stufa tradizionale giapponese ridefinita con l’innovazione del riscaldamento a induzione, ottenendo così una perfetta distribuzione del calore e un controllo preciso della temperatura. Questo strumento unico nel suo genere, offre ai cuochi di tutti i livelli l’opportunità di esaltare i sapori naturali degli ingredienti, creando al contempo una gamma di piatti eccezionali e saporiti.

Decisamente visionario e singolare è il progetto The Barisieur , una sveglia per la preparazione di tè e caffè di Joshua Renouf. Il Barisieur facilita il risveglio con i suoni rilassanti dell’acqua gorgogliante e con l’odore del caffè appena preparato.


The Barisieur di Josh Renouf

Il progetto per il piano di cottura Quiett di Seokhyun Park e Dosun Shin, nasce invece sulla scia di un esigenza pratica, ovvero aiutare a cucinare. Il progetto è iniziato nell’agosto 2017, presso la Design School alla Arizona State University in USA, e si è concluso a dicembre 2017. Quiett è un piano cottura a induzione modulare, che utilizza un sistema di streaming per aiutare gli utenti a cucinare, grazie ad uno schermo touchscreen  contenuto nel piano.  Gli utenti possono semplicemente collegare lo schermo del proprio telefono collegandosi con il Bluetooth e utilizzarlo come un ricettario.


Quiett di Dosun Shin

Nella sezione Home Appliances Design, un tema molto sentito dai designer è quello della gestione dei rifiuti domestici, sono due i progetti che affrontano questo argomento.

Il primo è Orre di Adam Szczyrba, che ha creato un contenitore per il compost. Il progetto è pensato per l’uso quotidiano in piccole abitazioni e mira a cambiare le abitudini oltre che a diffondere la pratica del compostaggio.


Orre di Adam Szczyrba

L’altro progetto è Teza un cestino con sensore di apertura di Upella. Il coperchio di Teza è controllato da un sensore che si apre rapidamente e si chiude silenziosamente. Gli utenti possono attivare la modalità di apertura del coperchio spostando la mano o il ginocchio. L’inserto inferiore è a forma di filtro di scarico ed è dotato di uno scomparto per esche che attirano gli scarafaggi ma impedisce ai bambini di entrare in contatto con gli insetticidi.

Ma non c’è solo la tecnologia in questi progetti, importante è anche la conoscenza dei materiali che se sapientemente usati possono fare la differenza. Come con Bamboo Charcoal Ring, un prodotto deodorante igroscopico per l’assorbimento dell’umidità. La forma ad anello è stata studiata per la durabilità del materiale e il design, offre la possibilità di combinare il carbone di legna di bambù con le basi di materiali e forme diverse.


Bamboo Charcoal Ring di JIMMY CHEN

La cucina è sempre al centro di questi progetti in particolare in Nexus di Juan Cruz del Granado. Si tratta di una cucina integrata e tecnologica o ma anche nel progetto Iceland  di LAFA Industrial Design College in pratica un armadio refrigerato di medie dimensioni che si sviluppa a 360 gradi.


Iceland di Anzhen Zhang

Nexus di Juan Cruz del Granado

Anche Pure Plus è elemento per la cucina. E’ una cappa a isola di Silverline, uno dei marchi leader a livello mondiale nella produzione e vendita di prodotti integrati. Il progetto ed è stato esposto anche all’IFA di Berlino 2018 e a IMM Colonia 2019 .


Pure Plus Island Range Hood di Silverline Design Team

Pensata per la cucina è anche la cappa Supreme di Silverline.  Supreme è un prodotto ibrido che offre un’esperienza di cottura flessibile e completa integrando la cappa aspirante con il piano cottura in un’unica superficie.


Supreme Worktop Range Hood di Silverline Design Team

Altro tema importante per i progettisti della categoria Home Appliance Design è la qualità dell’aria, due sono i progetti che riflettono su questo aspetto.

Tern è il purificatore d’aria di Kairui Wan è nasce come progetto universitario. Tern è un rilevatore di qualità dell’aria simile a un orologio da parete. Consente agli utenti di comprendere più intuitivamente e facilmente la qualità dell’aria nella stanza, guidando e ricordando così agli utenti di rispondere. Quando l’utente nota che la qualità dell’aria è degradata, l’utente può estrarre il depuratore d’aria più piccolo e posizionarlo nella stanza che deve essere purificata.


Tern Air Purifier di Kairui Wan

AirNanny di Olga Kalugina è un dispositivo pensato per eseguire tutte le funzioni necessarie per creare aria salubre pensando sopratutto alla stanza dei bambini.  Unisce le funzioni di diversi dispositivi. Fornisce aria fresca dalla strada e rinfresca l’aria interna. Il dispositivo può anche riscaldare l’aria. A differenza di altri dispositivi per la ventilazione, AirNanny umidifica anche l’aria.



AirNanny Indoor Climate System di Olga Kalugina


Questi sono solo alcuni dei vincitori dell’ultima edizione del concorso a questo link  potete scoprire tutti gli altri progetti delle diverse categorie di A’ Design Award, che hanno ricevuto il premio.

Partecipa anche tu, registrati qui , scegli la categoria e carica il tuo progetto. Hai tempo fino al 28 febbraio per partecipare alla nuova edizione di A’ Design Award, i vincitori, come sempre saranno comunicati il ​​15 aprile 2020.