ALPI al London Design Festival con l’installazione “Disco Carbonara” di Martino Gamper

Pubblicato il Di in News

Dopo la recente collaborazione per il FuoriSalone 2019, ALPI e il designer Martino Gamper tornano a lavorare insieme in occasione del London Design Festival, tra i principali appuntamenti internazionali nel mondo del design.

L’azienda, leader nella produzione di superfici decorative in legno composto, contribuisce infatti alla realizzazione dell’esclusiva installazione site-specific “Disco Carbonara” progettata daGamper, in esposizione dal 14 al 22 settembre 2019 a King’s Cross. Ilnuovo quartiere creativo londinese sarà, per la prima volta quest’anno, un Design District del Festival, entrando a fare parte degli indirizzi più interessanti a Londra per il design e l’architettura.

Disco Carbonara” è stata concepita da Gamper come una giocosa porta di accesso temporanea al nuovo polo commerciale Coal Drops Yard.

Per questo progetto, il designer ha espressamente scelto materiale ligneo di recupero ALPI per rivestire l’intera struttura – lunga 10 m e alta circa 8 m – composta da una finta facciata colorata che evoca in maniera del tutto inedita gli ambienti vivaci delle discoteche.

Selezionando elementi di scarto, non più impiegabili nella produzione, Gamper rivela perfettamente il suo modus operandi di decostruzione e ri-contestualizzazione dell’esistente, con l’obbiettivo di restituire nuova vita e valore ad un materiale “dimenticato” ed esplorarne le straordinarie potenzialità.

Accostamenti di tonalità cromatiche e texture variegate danno forma ad una composizione geometrica fortemente scenografica che svela l’inconsueto linguaggio espressivo del designer e la sua poetica immaginativa.

L’installazione mette in scena il sottile confine tra ciò che vediamo e ciò che si nasconde dietro l’apparenza. Il progetto trae infatti ispirazione dalla leggenda del “Villaggio Potëmkin”, un villaggio fittizio in cartapesta fatto costruire dal principe Grigorij Aleksandrovič Potëmkin, nei territori conquistati in Crimea, per impressionare l’amante Caterina II di Russia durante un viaggio nel 1787.

Un concetto di gioco ricorrente nelle opere di Gamper, progettista a metà strada tra design e arte concettuale, che lo ha portato in questo progetto a sezionare il materiale e a ricontestualizzarlo per dare vita a significati e forme estetiche nuove. “Disco Carbonara” è un’ulteriore manifestazione della profonda sinergia tra ALPI e il mondo del progetto, nella quale viene raccontata la bellezza del legno e svelata la sua ampia libertà estetica e progettuale.