Da ISH Francoforte: 5 novità per il bagno di domani

Pubblicato il Di in News

E’ in corso in questi giorni ( fino al 15 marzo) a Francoforte l’appuntamento biennale con ISH, la fiera di settore interamente dedicata ai prodotti e alle tecnologie per il mondo del bagno e della tecnologia energetica, edilizia e di refrigerazione.

Spazio quindi alle proposte che contribuiscono a fare della  stanza da bagno un ambiente unico.

Cominciamo con Scavolini che per la prima volta partecipa a ISH, per quello che riguarda l’arredo bagno le novità si chiamano Gym Space, Tratto, Juno e Diesel Open Workshop. Juno è l’inedita collezione di Scavolini Bagno contraddistinta da linee essenziali, geometrie nitide ed estetica minimale. Un gioco di volumi e funzionalità perfette che permettono di dialogare con lo spazio circostante attraverso forme ricercate.

Tratto, invece è la nuova collezione per il bagno disegnata da Vuesse, una proposta sofisticata dalla grande presenza scenica. Il modello, portavoce del concetto di lifestyle e wellness, si distingue per l’estrema ricercatezza e cura dei dettagli che rendono la linea armonica e seducente, contraddistinta da uno stile contemporaneo.

Da Arbi Arredobagno arriva invece Code: la nuova collezione pensata per creare ambienti con una forte vocazione al design e al benessere.

L’ampia gamma di finiture disponibili, i pensili e le consolle di ogni tipo, unite alla vasta selezione di complementi, consentono ad Arbi Arredobagno di offrire un altissimo livello di personalizzazione.  La modularità del progetto Code permette, infatti, un’estrema flessibilità nella progettazione che dà vita a realizzazioni “sartoriali”, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza d’arredo e di gusto personale.

Il Rosso Casale è il protagonista assoluto della nuova composizione Code Mono di Arbi Arredobagno . La struttura monoblocco in alluminio Nero è abbinata alla base folding in laccato Rosso Casale velvet e al piano top in Fenix  con doppio lavabo integrato Kuki. La specchiera Hide con profilo in alluminio nero completa l’ambiente.

Grandi novità per quello che riguarda anche The.Artceram,  che conquista il Design Plus Powered By ISH 2019 con le collezioni The One e Cartesio, disegnate dallo studio Meneghello Paolelli Associati.

La collezione The One, già al suo quinto riconoscimento internazionale, rappresenta un’innovazione nel linguaggio progettuale della ceramica sanitaria. Bordo fino, assenza di brida e sedile senza cerniere rendono la collezione di sanitari unica e innovativa. Segno distintivo è il sedile senza cerniere incassato nel corpo ceramico ottenuto dalla fresatura di un’unica lastra ad alta resistenza e ultrasottile, realizzato con tecnologia Wood-Skin®.

Cartesio è una collezione di lavabi d’arredamento alla moda, freschi e funzionali, presentati in forme diverse e combinati con i rispettivi piani di appoggio. La zona lavabo si personalizza con un segno decorativo essenziale e trend grafici contemporanei.

Novità interessanti anche da Ceramica Globo, che si presenta ad ISH nel nuovo stand firmato da  Angeletti Ruzza Design ora alla direzione artistica del brand. Silvana Angeletti e Daniele Ruzza hanno pensato uno stand che esprime la filosofia alla base del nuovo percorso recentemente inaugurato insieme all’azienda, un progetto ispirato dal concetto di felicità come reale bisogno delle persone, dove parole come apertura, vita, movimento, colore, sono contenuti basilari su cui lavorare per progettare prodotti che rispondano a una necessità primaria per l’uomo contemporaneo.

Protagonisti dell’allestimento le novità 2018/2019 delle collezioni Bagno di Colore, Le Pietre, T-Edge, Genesis e Stone di Ceramica Globo.

In mostra anche le undici nuove finiture materiche ad effetto pietra che vanno ad arricchire la collezione Le Pietre: Arabescato Grigio, Arabescato Brown, Arabescato Chiaro, Striato Beige, Striato Grigio, Graniglia Beige, Graniglia Ghiaccio, Graniglia Verde, Graniglia Turchese, Portoro Nero e Portoro Marrone. Preziose venature che spaziano dal bianco, al grigio scuro fino a quelle dorate, la finezza dei suoi colori e l’esclusivo fulgore rendono le pietre naturali l’ispirazione ideale per la collezione di finiture materiche di Ceramica Globo, che si amplia con l’inserimento di nuove proposte ispirate a marmi e pietre granigliate molto diverse tra loro.

Laufen,  torna ad ISH con una collezione completa per il bagno dal fascino classico e contemporaneo in cui è protagonista il SaphirKeramik, materiale ceramico high-tech, dalle incredibili prestazioni, studiato e lanciato da Laufen nel 2013.

Tecnologia, design, innovazione sono parole d’ordine, ma il SaphirKeramik è molto più di una ricetta materica all’avanguardia, è una porta verso inedite ed affascinanti espressioni creative.

L’ultimo, in ordine cronologico, a raccogliere questa sfida e questa opportunità è stato Marcel Wanders con la collezione lanciata alla scorsa edizione del Salone del Mobile di Milano, che ora si amplia di nuovi elementi. Alle eleganti ed accattivanti soluzioni realizzate per lavabo, wc, bidet e vasca da bagno, già combinate con rubinetti ed accessori, Wanders aggiunge un’intera linea di mobili per l’arredo bagno, che vanno a sviluppare e completare il suo concept.

E’ una collezione intrisa di classicità, che al tempo stesso parla con un lessico contemporaneo ed attuale. Le linee sono morbide e sinuose, i volumi accoglienti ed armoniosi.

Il SaphirKeramik interpretato da Wanders assume una connotazione molto poetica e rimanda in modo evocativo ed iconico al romanticismo e ad epoche passate, pur mantenendo, grazie ai dettagli, ed alle proprietà intrinseche del materiale, una freschezza vivace e contemporanea.