FRACTURE: Asta di originali creazioni preziose

Pubblicato il Di in News

Il 25 novembre 2019 si terrà a Milano, presso Officine Saffi, l’asta di gioielli realizzati dagli studenti di LAO Le Arti Orafe Jewellery School utilizzando frammenti in porcellana della Manifattura Richard Ginori. Il progetto è nato come contributo alla raccolta fondi per il restauro di opere conservate nel Museo di Doccia, situato a pochi chilometri dal centro di Firenze e chiuso al pubblico dal 2014. In attesa della sua riapertura è doveroso contribuire alla tutela della sua collezione, una delle testimonianze più importanti al mondo della lavorazione della porcellana in Italia sin dal Settecento. Il Museo di Doccia è stato recentemente acquistato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, entrando così a far parte a tutti gli effetti del patrimonio storico culturale dello Stato italiano. L’evento è ideato da LAO Le Arti Orafe Jewellery School e L’Associazione Amici di Doccia, in collaborazione con Officine Saffi e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Lunedì 25 novembre 2019 a Milano alle ore 19.00 LAO Le Arti Orafe Jewellery School, in collaborazione con l’Associazione Amici di Doccia e la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte organizzerà negli spazi di Officine Saffi, nota galleria milanese specializzata in ceramica contemporanea, una speciale asta su invito in cui saranno battuti dalla prestigiosa casa d’aste Sotheby’s circa 20 originali preziose creazioni realizzate dagli studenti de Le Arti Orafe Jewellery School con sede a Firenze fin dal 1985. Utilizzando frammenti di scarto in porcellana della Manifattura Richard Ginori, gli studenti si sono cimentati con un materiale inusuale rispetto ai tradizionali componenti della creazione orafa, ottenendo straordinari e inaspettati risultati: anelli, spille, collane, pazientemente costruiti abbinando argento, rame e pietre preziose al candore degli elementi in porcellana, che vivono così una seconda vita. Per la realizzazione di alcuni degli oggetti è stato utilizzato Art Clay Silver, una innovativa pasta d’argento che può essere modellata, sagomata o scolpita.

L’argento utilizzato per la produzione di Art Clay Silver proviene da processi di recupero e riciclaggio di materiali destinati alle discariche. Il ricavato dell’asta andrà a contribuire alla raccolta fondi a favore del Museo di Doccia per il restauro di alcuni pezzi bisognosi di interventi urgenti, appartenenti ad una collezione di valore inestimabile da restituire alla visione del grande pubblico in tutta la sua bellezza: 8.000 opere in porcellana, maiolica, terracotta, piombo; oltre 13.000 tra disegni, lastre di metallo incise, pietre cromolitografiche, modelli in gesso, sculture in cera.