Gli accessori in bagno: dettagli che fanno la differenza.

Pubblicato il Di in News

Come in ogni stanza, anche in bagno, gli accessori sono quegli elementi utili e funzionali che allo stesso tempo contribuiscono a dare carattere all’ambiente.

Specchi, contenitori, porta sapone e molto altro sono elementi sempre presenti nella stanza da  bagno ma devono adattarsi allo stile e al carattere che si è dato all’ambiente. Esistano di vari tipi e modelli diversi per materiali e finiture, l’importante è saper scegliere quello più adatto.

Dot, Roll e Ring per un bagno informale

Per stanze da bagno moderne ecco tre collezioni di accessori Ever Life Design che faranno della stanza da bagno, un luogo originale .

Dot di Monica Graffeo, è una collezione di complementi e accessori dallo spirito democratico e modulare, multifunzione perfetta per risolvere gli spazi più piccoli ma anche le sale da bagno più spaziose, grazie all’attenta progettazione e all’ industrializzazione degli elementi che la compongono: un sottile ma resistente cavetto d’acciaio scorre all’interno di solidi appigli cilindrici, fissati a muro.

Il cavo funge da portasalviette per lavabo e bidet, ma è anche utile per appendere altri accessori come phon e spazzole; gli elementi cilindrici, oltre a ospitare piccoli piani di appoggio per sapone e flaconi, mantengono la cifra essenziale del brand a necessità sono utili appigli e sostegni sicuri, con una tenuta certificata di 120 kg. La parte finale del cavo può essere accessoriata con il fermo portarotolo. Nel caso di eccedenza di cavo, il cilindro è progettato per ospitare al suo interno l’esubero, così da evitare il taglio del cavo e soprattutto prevedere la possibilità di modificare la configurazione in un momento successivo. Ciò permette quindi non solo di cambiare il “disegno” a parete mantenendo gli stessi elementi, ma anche di soddisfare spazi più piccoli o maggiori, modificando il metraggio e il numero dei supporti cilindrici, acquistabili separatamente e in autonomia rispetto al kit base Dot. Dot è disponibile in tre varianti colore: bianco opaco, nero opaco, cromato.

Poi c’è Roll (design Diego Cisi/Archiplan) una seduta versatile, confortevole, leggera e allo stesso tempo solida, sicura e waterproof. Con interno in polistirolo riciclabile, Roll  è disponibile in vari rivestimenti, tra i quali tessuti tecnici idrorepellenti che lo rendono ideale per l’utilizzo sotto la doccia e in situazioni outdoor o ad alto tasso di umidità. La base è infatti dotata di un sistema anti-sdrucciolo per la massima sicurezza in tutti i contesti e su qualsiasi superficie.

In più Roll è accessoriata con una rete elasticizzata che risulta un comodo contenitore per oggetti: da prodotti per la cura personale, a libri, riviste ed altri piccoli accessori quando utilizzata in contesti living. La maniglia in tessuto colorato a contrasto, facilita la presa e quindi il posizionamento di Roll nei diversi ambienti della casa.

Infine Ring  di Monica Graffeo,  è una collezione di accessori funzionali, minimali e leggeri, ma nel contempo solidi. La corda, inserita in un cilindro di legno fissato a muro, sorregge asciugamani, rotoli di carta, mensoline e specchi, grazie ai vari accessori che compongono la collezione.

Accessori Minimal in black

Minimali e dalle linee rigorosamente geometriche con la collezione CUBIC+ di Progetto Group che si caratterizza per la sua speciale finitura matt black. La particolarità di CUBIC+ è data dal fatto che viene completata da contenitori in solid surface candidi come il latte e completamente modulabili.  L’insieme trova una perfetta complementarità ed esprime massima armonia come lo yin e lo yiang nell’antica filosofia cinese.

Ma se parliamo di materiali, attraverso CUBIC+, si può provare anche una sensazione di contrasto per l’accostamento del calore, della morbidezza e plasmabilità del solid surface accoppiato al rigore e alla precisione dell’ottone.

Dal porta spazzolino al dispenser per il sapone al porta saponetta, CUBIC+ è una pratica collezione di accessori bagno e risponde ad ogni necessità che si può presentare durante il momento di selfcare che ci ritagliamo ogni giorno.

Nouveau di ex.t accessori poetici e femminili

Lo specchio è quell’accessorio che in bagno non può mancare da muro ma anche da tavolo. Tra le nuove proposte di ex.t c’è la collezione Nouveau, presentata a  Maison&Objet a Gennaio 2019, che ora si arricchisce di una linea di accessori bagno composta da porta asciugamani, portarotoli freestanding o a parete, appendiabiti, mensole e due specchi beauty. Anche negli accessori gli accenti Art Déco che caratterizza il resto della collezione. A livello formale si compone di elementi dalle geometrie semplici come la sfera, il rettangolo e il cilindro. La sfera in ottone rende la serie di accessori decorativi e allo stesso tempo funzionali.

Marmo dettagli che fanno la differenza

I materiali sono ciò che aiuta a definire lo stile, con metalli preziosi, finiture in legno, materiali innovativi ma anche grandi classici, come il marmo che in bagno trova ampia applicazione, nelle finiture come negli accessori. Ne sono un esempio le collezioni di Salvatori che al Fuori Salone 2019 ha presentato la nuova collezione di essenze per la casa.

Tra queste la collezione Pietra D’Avola di Piero Lissoni per Salvatori, che trae ispirazione dall’omonima pietra naturale, scura, intensa, elegante con variazioni di colore e tonalità che spaziano dal marrone grigiastro al nero. Il profumo si ispira ad un’immagine mediterranea: partendo da una base di muschio bianco, ambra e tabacco, la fragranza è stata arricchita aggiungendo aromi legnosi di sandalo e gelsomino. Raggiunge l’apice della sua intensità con un aroma floreale, caratterizzato da note speziate di mandarino, limone verde e fico. È una nota potente che riporta la mente agli agrumeti ed alle coste assolate siciliane da cui Pietra d’Avola prende il suo nome.

“La pietra, come le fondamenta di un edificio, diventa la struttura portante da cui si erige l’oggetto”queste le parole di Piero Lissoni per descrivere il porta candela in pietra naturale.

La candela è ospitata da un involucro di vetro dalla tonalità grigio scuro che la rendono oggetto meditativo.