I VINCITORI DEL “THE DESIGN PRIZE 2019”

Pubblicato il Di in News

In occasione della Milano Design Week 2019, sono stati assegnati i premi della terza edizione di THE DESIGN PRIZE presso il Triennale Teatro dell’Arte.
THE DESIGN PRIZE riafferma il riconosciuto prestigio internazionale e si propone come il premio dedicato al Design della città di Milano, da molti anni eletta nel campo della progettazione e punto di riferimento del design internazionale. Curato da designboom, con il patrocinio del Comune di Milano, il supporto di Triennale Milano e la partnership con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Milano il premio è stato possibile grazie al contributo di Edison.


THE DESIGN PRIZE – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – è uno splendido riconoscimento alla creatività e al talento, un plauso alla capacità di tradurre idee e progetti in prodotti, iniziative e architetture. Queste sono doti che Milano sa valorizzare e celebrare in numerosi ambiti, come vedremo anche nei prossimi giorni con la Design Week. Congratulazioni, quindi, ai vincitori e a tutti i progetti che sono stati selezionati per questa edizione del premio
internazionale, perché sono testimonianza evidente di quanto il design sia uno dei punti di forza della nostra città, una leva che attrae, ispira e stimola all’intraprendenza”.
“Edison conferma per il terzo anno consecutivo il sostegno al THE DESIGN PRIZE, piattaforma ideale dove portare la sua esperienza unica e il suo know-how di società con oltre centotrent’anni anni di storia nel settore dell’energia, per sviluppare un approccio orizzontale alla progettazione insieme ai migliori
professionisti e architetti e per proporre soluzioni intelligenti per le città di domani, in grado di incrementare il comfort delle persone” prosegue Cristina Parenti, Sr VP Communication and External Relations EDISON.


Così l’assegnazione del Golden Madonnina Award ha premiato i dieci vincitori selezionati dalla giuria internazionale, composta da sette nomi appartenenti alle eccellenze nei campi dell’architettura, dell’arte, del design e della cultura: Stefano Boeri, Bjarke Ingels, Neri&Hu, Dominique Perrault, Tomas Saraceno, Kazuyo Sejima, Ralph Nauta e Lonneke Gordijn.
A condurre il grande evento di premiazione, un inaspettato presentatore: un gatto soriano, che come su un tetto delle vecchie case milanesi, ha solcato il palcoscenico introducendo gli ospiti della serata, chiamati tra le principali figure internazionali a premiare i vincitori del THE DESIGN PRIZE.

Vincitori dell’edizione 2019 sono stati per la categoria EXPERIMENTATION i Formafantasma. Per la sezione SOCIAL IMPACT, il cui giudizio finale è stato affidato al public voting su Designboom è stato premiato Warka Waterdi Arturo Vittori mentre la giuria internazionale ha scelto Forensic Architecture, The Centre for Research Architecture, Goldsmiths, University of London (Regno Unito), premiato da Paola Antonelli.

Per la categoria IN THE ARTISTIC REALM premio assegnato a Tomàs Saraceno, On Air, Palais de Tokyo, Parigi (Argentina) premiato da Birgit Lohmann di
designboom, mentre per il BEST DESIGN NEWCOMER riconoscimento assegnato alla designer Sabine Marcelis .

BEST DESIGNER a Michael Anastassiades, mentre il premio per il DESIGN CURATOR & DESIGN CRITIC a Andrés Jaque, Ippolito Pestellini Laparelli, Bregtje van der Haak, Mirjan Varadinis per Manifesta 12, premiati da Dominique Perrault.

Nella categoria COMMUNICATION premiato con la statuetta Virgil Abloh for OFF-WHITE and Louis Vuitton, nella categoria DISTRIBUTION il premio è andato a JINS Eyewear (Giappone) premiato da Lyndon Neri dello studio Neri&Hu e nella sezione EXHIBITION premiato Freeing Architecture, Fondation Cartier, Junya Ishigami (Giappone/Francia) premio consegnato da Ross Lovegrove. Infine per la sezione LIFETIME ACHIEVEMENT a ricevere il premio da Stefano Boeri il designer Philippe Starck.