La Biblioteca pubblica LocHal vince il World Building of the Year al World Architecture Festival 2019

Pubblicato il Di in News

La Biblioteca pubblica di LocHal di Tilburg, Paesi Bassi, è stata premiata con il World Building of the Year 2019 al dodicesimo World Architecture Festival (WAF), tenutosi ad Amsterdam. La biblioteca è stato progettato da Civic architects, Braaksma & Roos Architectenbureau e Inside Outside / Petra Blaisse.

LocHal Public Library by Civic lead architect Braaksma Roos Architectenbureau-Inside-Outside Petra Blaisse ©Stijn-Bollaert

LocHal era un ex hangar locomotivo risalente al 1932, trasformato in un luogo di incontro pubblico e in una nuova tipologia di biblioteca. La biblioteca capitalizza la struttura esistente, minimizzando così notevolmente la quantità di nuovi elementi strutturali, fornendo al contempo ampie opportunità di interazione tra gli utenti. L’edificio ospita servizi condivisi da biblioteca, organizzazioni artistiche e strutture di co-working. Oltre alle aree per conferenze ed eventi pubblici, l’edificio ha anche una serie di “laboratori”.

I giudici sono rimasti colpiti dal modo in cui “questo progetto ha trasformato un edificio significativo per cui era stata prospettata la demolizione” e dal modo in cui “il risultato ha creato una struttura fisica in cui una varietà di utenti può incontrarsi per molteplici scopi. In questo senso, l’edificio è diventato un condensatore sociale ”.

Il vincitore è stato selezionato da una  giuria di esperti di architettura – composto da Ben van Berkel, fondatore e architetto principale di UNStudio e fondatore di UNSense; Aaron Betsky, presidente della Frank Lloyd Wright School of Architecture; Anuradha Mathur, Associata all’Università della Pennsylvania a Filadelfia; Murat Tabanlioglu, socio fondatore di Tabanlioglu Architects e Maria Warner Wong, Design Director presso WOW Architects & Warner Wong Design.

Il World Building of the Year e una serie di altri importanti premi sono stati consegnati in una cena di gala glamour per oltre 800 architetti internazionali al Beurs van Berlage, l’ex edificio della borsa risalente alla fine del 20 ° secolo, che è situato nel cuore di Amsterdam.

La Biblioteca pubblica LocHal è ora il dodicesimo progetto vincitore del titolo di World Building of the Year, Il World Architecture Festival è stato inaugurato a Barcellona nel 2008. Dopo quattro anni a Singapore e per due anni a Berlino. Quello del 2019 è la seconda volta che il festival si svolge ad Amsterdam, dove oltre 2.000 architetti da tutto il mondo si sono riuniti per tre giorni di dibattiti e discussioni.

The Future Project of the Year 2019: THE CONNECTED CITY Oberbillwerder by ADEPT and KARRES EN BRANDS together with Transsolar, Büro Happold, Kraft © ADEPT, KARRES EN BRANDS, Doug & Wolf

Il Future Project of the Year 2019, che celebra il meglio dell’architettura mondiale ancora da completare, è stato assegnato a THE CONNECTED CITY Oberbillwerder progettato da ADEPT e KARRES EN BRANDS insieme a Transsolar, Büro Happold e Kraft. Situato tra prati, in un paesaggio agricolo coltivato di Amburgo, il concetto delinea un piano generale di 360 ettari. Completamente costruito, lo sviluppo includerà un mix di abitazioni (7.000 case), aziende (5.000 posti di lavoro), negozi, edifici pubblici e attività ricreative.

La giuria del WAF Future Project, ha tra i protagonisti Francine Houben, socio fondatore e direttore creativo di Mecanoo e Richard Hassell, direttore fondatore della pratica vincente del World Building dello scorso anno WOHA. I giudici hanno ritenuto che il progetto offrisse una “risposta di competenza e immaginazione mozzafiato” a un “grave problema”.

Landscape of the Year 2019 è stato assegnato a Original Design Studio per il progetto Demonstration Section dello spazio pubblico di Yangpu Riverside a Shanghai, in Cina. I giudici hanno commentato che questo progetto “ricollega la città con il lungomare riutilizzando il linguaggio materiale di questo sito storico in modo innovativo con dettagli eccellenti”, fornendo una soluzione intelligente mentre celebra il patrimonio industriale lungo il fiume di Shanghai. Anche il restauro dell’oasi fluviale Lao-Ju River dell’Eosystem Riverfront da parte di Ecoland Planning and Design Corp è stato dichiarato vincitore della categoria Landscape Rural.

Demonstration Section of Yangpu Riverside Public Space by Original-Design Studio © Su Shengliang Zhan Changheng Zhang Yong

Il Small Project of the Year  è stato assegnato allo Studio Link-Arc per il loro padiglione per bambini, intitolato Lokadhatu (Il mondo). I giudici hanno sottolineato che il design era il “più originale”, “offuscava i confini di interni ed esterni” e “si fondeva con l’ambiente”.

Lokadhatu The Worldby Studio Link Arc ©Su Chen Chun Fang

Il Best Use of Certified Timber, supportato da PEFC, è stato assegnato a iredale pedersen hook architects con Advanced Timber Concepts Studio, per il loro progetto Pingelly Recreation and Cultural Center. I giudici hanno dichiarato di “essere rimasti colpiti dai dettagli in legno efficienti e resistenti che offrono comfort e convenienza per gli utenti presenti e futuri”. Un encomio è stato assegnato anche ad Anna Noguera e Javier Fernandez per il loro progetto del centro sportivo Turo de la Peira e la disposizione dell’isolato urbano interno.

Pingelly Recreation and Cultural Centre by iredale pedersen hook architects with Advanced-Timber Concept Studio © Peter Bennetts

Il premio Use of Color, supportato da Eastman, è andato ad Archimatika per il loro progetto Comfort Town. Il progetto a Kiev porta il colore in un intero sobborgo di 40 ettari di 180 edifici bassi. Anche JCY Architects e Urban Designers, Cox Architecture e Billard Leece Partnership con HKS sono stati elogiati per il loro progetto, l’ospedale pediatrico di Perth.

Comfort Town by archimatika © archimatika

Hopkins Architects ha ricevuto il Best Use of Natural Light, supportato da VELUX, per il loro progetto Smith Campus Center, Università di Harvard. I giudici hanno ritenuto che il progetto fosse realizzato su più livelli, con “confini sfocati di interni ed esterni”, creando “una miscela senza soluzione di continuità di spazi pubblici e privati ​​che migliora sensibilmente uno sviluppo iconico”.

Smith Campus Center Harvard University by Hopkins Architects © Janie Airey Nic Lehoux

Altri premi includevano anche il Visualisation Prize da Lumion, vinto da ATRIUM per il rendering di SAKHA_Z – Park for the Future Generations, e il premio di ingegneria supportato da EdgeAllies, vinto da SUP Atelier per Swirling Cloud: Bulletin Pavilion per BJFU Garden Festival .

SAKHA_Z Park for the Future Generations by ATRIUM © ATRIUM

Durante il festival di quest’anno, il Premio Amsterdam supportato da Kreon è stato consegnato a GG-loop per il loro progetto Freebooter il primo giorno, a seguito di una serie di tour della città dei progetti selezionati e Comunal: Taller de Arquitectura è stato annunciato come quest’anno vincitori del premio Architectural Review Emerging Architecture.

Freebooter by GG loop © Francisco Nogueira

Prima dell’inizio del festival, Recycle Build è stato annunciato come vincitore del Water Research Prize supportato da GROHE per la loro iniziativa in Brasile, Anton Markus Pasing è stato insignito del premio globale per il disegno architettonico sponsorizzato da William Hare Group.

Recycle Build Brazil by Recycle Build © Recycle Build

X-Space | Urban Fabric Regeneration è stato anche annunciato come il vincitore del premio WAFX, supportato da GreenCoat®, per il loro progetto concettuale Verform, con l’obiettivo di creare un nuovo “salotto urbano”, basato su una sezione di 1 km dell’autostrada principale dell’Emirato, Sheikh Zayed Road .

X-Space Urban Fabric Regeneration © Verform

Quest’anno, team selezionati di studenti provenienti da tutto il mondo hanno preso parte a uno Student Charrette supportato da Rockwool, presentando ‘Moving Parts’. La squadra vincitrice è stata la School of Planning and Architecture (Bhopal, India) per il loro progetto, Bridging the Disharmony – A case of Fishing Community, Penthakata Village, Puri, Odisha. I giudici hanno sottolineato che tutte e sei le squadre “hanno identificato condizioni molto specifiche in cui il flusso era un problema critico”. Gli studenti dell’Università di Liverpool (Regno Unito), hanno anche ricevuto un premio altamente raccomandato per il loro design, A Blueprint For McDonaldLand: Hong Kong McAlley Hand Book.

Student Charette © Gabriele di Stefano.

Accanto ai riconoscimenti, la presentazione annuale delle opere selezionate dagli Architectural Photography Awards 2019 supportate da STO, è stata la parte migliore della sala del festival. Quest’anno, il vincitore assoluto è Laurian Ghinitoiu con la loro fotografia di The Twist Museum, Kistefos Sculpture Park (Jevnaker, Norvegia) di BIG – Bjarke Ingels Group. L’immagine vincente è stata inserita nella categoria Exterior ed è stata anche annunciata durante la cerimonia di premiazione.

Laurian Ghinitoiu The Twist Museum Kistefos Sculpture Park Jevnaker Norway designed by Bjarke Ingels Group.

I giudici hanno commentato che il World Architecture Festival 2019 ha mostrato “prove positive di seri pensieri sulle questioni ambientali e comunitarie” e “hanno preso atto dei crescenti incidenti di integrazione di architettura e paesaggio”.

Il festival si riunirà nuovamente nel 2020 in una nuova sede a Lisbona per la sua 13a edizione.