La Wishbone chair in versione Limited Edition

Pubblicato il Di in News

Nel panorama del design del 900 la figura di Hans J. Wegner,  designer scandinavo, è conosciuta a livello mondiale per aver  progettato circa 500 sedie, 100 delle quali sono entrate in produzione.

Una delle sue sedute più celebri è la Wishbone Chair un progetto del 1949, che quest’anno  Carl Hansen & Son, noto per la sua ampia collezione di arredi firmati Wegner, ha deciso di lanciare  in una versione inedita in occasione del 105º anniversario di nascita di Wegner. La sedia era disponibile  nei punti vendita e online solo il 2 Aprile 2019,  esattamente il giorno in cui Hans J. Wegner avrebbe compiuto gli anni.

La celebre Wishbone Chair, è uno dei primi modelli progettati  da Wegner in esclusiva per Carl Hansen & Son, nota per la sua struttura scultorea in legno e la seduta intrecciata. L’edizione speciale, lanciata il 2 aprile è un modello unico nel suo genere, con struttura in noce e finitura ad olio e con seduta in pelle di capra rossa.

La Wishbone Chair e l’ esperimento di Wegner

La Wishbone Chair, è prodotta ininterrottamente da Carl Hansen & Son dal 1950, ed è il risultato dell’intensa e rigorosa collaborazione tra Wegner e gli esperti ebanisti che originariamente hanno contribuito all’impegnativo processo di elaborazione del modello.

Negli anni ‘90 Wegner collaborò con Carl Hansen & Son nel tentativo di sviluppare una variante della Wishbone Chair da abbinare al modello con seduta intrecciata. Per gli esperimenti in laboratorio venne utilizzato il cuoio, un materiale che, secondo il designer, avrebbe contribuito a mantenere le proporzioni strutturali tra seduta, braccioli e schienale, fondamentali per l’ergonomia della sedia. Tuttavia questo rimase solo un esperimento, considerando il fatto che il cuoio si sarebbe disteso con l’uso e che le riproduzioni del telaio della sedia all’epoca non erano sempre identiche, impedendo in alcuni casi un’aderenza perfetta attorno alle gambe della sedia.

Ora è stato possibile riesaminare quell’esperimento degli anni ‘90, grazie all’attuale utilizzo da parte di Carl Hansen & Son di macchinari e strumenti in grado di garantire proporzioni identiche per le riproduzioni del telaio della Wishbone Chair. Inoltre, gli esperti tappezzieri dell’azienda hanno trovato un nuovo metodo per realizzare la seduta in modo da evitare la distensione della pelle di la capra. Il risultato è una perfetta aderenza con la seduta di tutte le sedie, in armonia estetica con l’elegante telaio in legno. Così, grazie alle competenze e alle tecnologie attuali, e in linea con le considerazioni avanzate da Wegner negli anni ‘90, Carl Hansen & Son, in stretta collaborazione con lo studio di design di Hans J. Wegner ha sviluppato questa edizione speciale, con evidenti richiami alla versione sperimentale della sedia.

L’ edizione speciale della Wishbone Chair di Carl Hansen & Son è una sedia esclusiva con rivestimento in pelle di capra, un materiale che conferisce estremo comfort e morbidezza. La seduta è dotata di uno strato di sostegno in lino naturale applicato sul retro della pelle, che viene tesa sul telaio della seduta e fissata sotto i listelli. Le eleganti cuciture intorno alle quattro gambe della sedia donano alla seduta una raffinata finitura.

La trama densa della pelle fa sì che la seduta mantenga la forma, garantendone la resistenza. La pelle anilina viene utilizzata senza alcun trattamento superficiale così si se ne può apprezzare la trama visibile sulla superficie della pelle, che rende unico ogni pezzo di pelle di capra. La pelle di capra ed è un rosso intenso perché conciata al vegetale, il che significa che sono stati utilizzati solo agenti concianti vegetali ed ecologici. La pelle di capra è stata tinta di un rosso caldo e intenso tramite un processo di tintura a due fasi che dona alla pelle un aspetto naturale e permette una riproduzione nitida del colore. Il risultato è un’estetica elegante che verrà esaltata dai segni del tempo.

L’edizione speciale della Wishbone Chair è prodotta in serie limitata e sono riconoscibili da una targhetta in ottone con incisa la firma e la data di nascita di Wegner, posizionata sotto il listello posteriore della sedia. L’incisione riproduce la firma di Wegner con un alto grado di dettaglio, rispettando gli elevati standard di artigianato che distinguono questo maestro del design.