Pink Mood: da Colonia, a Parigi, a Stoccolma le novità 2019

Pubblicato il Di in News

Il rosa o lo ami o lo odi: ma quel che è certo è che negli ultimi tempi questo colore, soprattutto nelle sue tonalità più tenui è diventato di gran tendenza. Elegante, femminile ma non troppo, soprattutto negli accostamenti di colore con il nero o per effetti dichiaratamente glam con oro e ottone.

Anche alle prime fiere di settore del 2019, a Imm Cologne, a Maison & Objet e a Stoccolma, si sono visti  prodotti declinati anche in questa tonalità di colore, che è perfetta in ogni stanza della casa.

A Colonia, in occasione di Imm Cologne, ad andare in scena tra le novità,  sono state tra le altre, le collezioni rose gold di Ghidini 1961. Come l’appendiabiti Butterfly di Richard Hutten, i vassoi Axonometry di Elisa Giovannoni o gli Omini Squared di Stefano Giovannoni.

Sempre a Colonia, abbiamo visto declinare in rosa anche Float di Novamobili, il nuovo progetto di studio Zaven.

Sono una serie di madie che giocano “con i concetti di sostegno e di contenitore partendo dall’idea che ogni elemento è importante allo stesso modo”. Lo spostamento dei piedini all’esterno dà vita a una struttura che non soltanto ne rende visibile la funzione di sostegno, ma diventa un vero e proprio elemento estetico, così come le viti a vista, insolito dettaglio espressivo.

Prima a Imm Cologne e poco dopo anche Parigi. ad Mason & Objet,  abbiamo visto il rosa delle nuove collezioni di tappeti di cctapis.

Prima di tutto quello della collezione Envolée di Cristina Celestino. Questo nuovo progetto della designer, prende ispirazione da una delle architetture più delicate presenti in natura: le ali delle farfalle.

Osservare al microscopio, la bellezza di queste creature è così sofisticate da sfidare ogni descrizione. Sono strutture effimere, caratterizzate da scaglie iridescenti, ipnotiche e meravigliose. Le ali dei lepidotteri sembrano pennellate come quadri in movimento.

L’eleganza della composizione ad uno sguardo più accurato assume quasi la consistenza di un tessuto. Una riflessione questa, che ha portato Cristina Celestino a tradurre in scala macro quanto non visibile ad occhio nudo. Il motivo decorativo è così rivelato dall’alternarsi di composizioni cromatiche, declinate su densità materiche differenti, dalla lane al Lino. Un ritmo che si traduce in una texture vibrante e piena, giocando sulle differenze tessili e sulle diverse altezze dei materiali impiegati. Una soluzione perfetta sia per la zona giorno che per la zona notte.

Il rosa entra nell’ambiente bagno, con la collezione  Nouveau di Ex.t, che sceglie per la prima volta di inserire il colore in una collezione di lavabi in LivingTec e lo fa scegliendo proprio la tonalità Rosa Cipria: una scelta raffinata e d’antan.

La collezione Nouveau dello studio Bernhardt-Vella propone  lavabi, contenitori e specchi dalle linee geometriche e sinuose. Il lavabo Nouveau in particolare, è caratterizzato da forme asimmetriche con bordi importanti che fungono da pratiche superfici d’appoggio. Può essere a parete o d’appoggio, sorretto da una struttura in metallo che ne definisce elegantemente la forma.

A Stoccolma, durante Stockholm Furniture Fair, una delle proposte in rosa è invece la sedia Drop TM di Fritz Hansen presentata nel nuovo restyling in 4 nuovi colori: giallo, blu, grigio e ovviamente millennial rosa.

Drop Chair fu disegnata da Arne Jacobsen, nel 1958 per il SAS Royal Copenaghen. Lo schienale che restringe dal basso verso l’alto è stata ispirata dal desiderio del designer di far risaltare le spalle di sua moglie seduta alla toeletta. La sedia, rilanciata nel 2014 arriva ora in questi 4 colori metropolitani.