RAMUN presenta l’esclusiva lampada AMULETO PEARL

Pubblicato il Di in News

In occasione dell’apertura di Mondo Mendini – Il mondo di Alessandro Mendini al Groninger Museum l’11 Ottobre, RAMUN presenta la nuova esclusiva AMULETO PEARL handmade.

Un’edizione speciale realizzata in diciassette pezzi di Amuleto, la lampada più iconica del brand disegnata da Alessandro Mendini (1931-2019), tra i più grandi protagonisti del design internazionale.

AMULETO PEARL celebra l’innovazione e l’unicità della Najeon-jang, la tecnica coreana dell’intaglio della madreperla sviluppatasi oltre mille anni fa durante la Dinastia Goryeo ( dc 918-1392), oggi protetta dal National Korean Intangible Cultural Heritage.

Magistrale incontro tra la tecnologia futurista di RAMUN e il valore dell’inimitabile eredità artigianale, AMULETO PEARL è creata dalle abili mani di Bang-ung Song, uno maestri più talentuosi dell’Oriente.

La produzione richiede almeno un anno per ogni pezzo e il suo sviluppo ha richiesto anni di ricerca da parte del maestro Song che ha creato l’intarsio laccato riproducendo il disegno creato da Mendini sulle superfici dei tre cerchi che collegati da aste formano la struttura di AMULETO, a rappresentare il sole, la luna e la terra. Il maestro Song e i suoi apprendisti hanno completato un’opera d’arte con 1566 minuscoli pezzi di madreperla. La sua realizzazione è estremamente affascinante, complessa e molto lenta, le fasi sono molteplici e richiedono abilità straordinarie e un’assoluta precisione come lo stesso Mendini affermava:

Amuleto, il nome della lampada, significa fortuna. Sono presi tre cerchi nell’universo con il sole, la luna e la terra congiunti da delle aste. L’idea di coniugare la modernità della tecnologia avveniristica di questa lampada con l’antichissimo metodo dell’intaglio della madreperla è una cosa eccezionale piuttosto straordinaria”.

AMULETO PEARL sarà presentata in anteprima mondiale in occasione di Mondo Mendini – Il mondo di Alessandro Mendini, la mostra organizzata dal Groninger Museum.

Da lui stesso curata prima della sua scomparsa, Mondo Mendini – Il mondo di Alessandro Mendini

Più di due anni fa, il museo gli diede carta bianca per progettare una sua personale per celebrare il venticinquesimo anniversario del museo da lui stesso progettato.

Mendini era entusiasta di mettere insieme un’esibizione per il ‘suo’ eccentrico e colorato museo che progettò nel 1994 assieme a Michele de Lucchi, Philippe Starck e Coop Himmelb(l)au.

Con la sua visione artistica e l’innata generosità nel riconoscere il valore di altri artisti, Mendini ha scelto di mettere in mostra non solo il suo lavoro ma anche quello di grandi artisti e designer che lo hanno ispirato.

Tra gli altri, Paul Signac, Wassily Kandinsky, Henri Matisse e Oskar Schlemmer, Theo van Doesburg e Gerrit Rietveld oltre a designer italiani come Gio Ponti, Michele de Lucchi e Gaetano Pesce, insieme ai quadri dell’artista americano contemporaneo Peter Halley. Un vero e proprio viaggio fra arti visive, architettura e design attraverso l’esposizione di oltre 200 oggetti.

AMULETO

Prodotto simbolo della collezione RAMUN, AMULETO è una lampada da tavolo, del tutto unica per qualità e caratteristiche, che incarna la filosofia di Mendini. Dal punto di vista stilistico, i suoi tre anelli simboleggiano l’armonia del sole, della luna e della terra mentre la particolare struttura ispirata all’articolazione del braccio umano e il dimmer con 51 livelli di luminosità attestano la grande cura nella progettazione da un punto di vista sia funzionale che estetico.

AMULETO rappresenta il perfetto incontro tra funzionalità, sicurezza e valore artistico.

Attraverso la collaborazione con il reparto oculistico di un ospedale universitario, la lampada è stata progettata e testata per proteggere al meglio la vista.

La forma ad anello del disco illuminante di Amuleto, ad esempio, riduce l’ombra al minimo, fornendo massima protezione alla vista e un’illuminazione ottimale. Inoltre, grazie al fatto che la sua luce non produce raggi ultravioletti e infrarossi, sfarfallio e surriscaldamento, assicura protezione anche per la pelle. Amuleto è certificato in base alla direttiva europea RoHS e ha ottenuto un attestato di sicurezza fotobiologica, che determina l’impatto della luce sulla vista.

Inoltre, tra i vantaggi dell’alta tecnologia adottata da RAMUN: Amuleto emette luce naturale con un’elevata resa cromatica, ideale anche in contesti dove la luce ha un ruolo fondamentale come musei e sale operatorie; utilizza solo un quinto dell’energia rispetto alle luci normali, non richiede nessuna manutenzione e sostituzioni per 20 anni considerando un utilizzo medio di 6 ore al giorno.

Sulla base di ogni lampada è inciso il messaggio di Alessandro Mendini ‘‘Questa lampada porta fortuna”. Le lampade RAMUN rappresentano una perfetta idea regalo per ricorrenze e occasioni speciali.