SaloneSatellite Award: Ecco i vincitori della 10°edizione

Pubblicato il Di in News

Giunto alla sua 10a edizione anche quest’anno sono stati assegnati i premi per il SaloneSatellite Award, nato per facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione. La  Giuria internazionale del premio sempre composta da protagonisti del mondo del design quest’anno ha visto la presenza dei i designer Nipa Doshi, Davide Groppi, Luca Nichetto, Eugeni Quitllet; le giornaliste Silvia Nani (Corriere della Sera) ed Ellen Froissart (delegated Publisher Group Beemedias); Giuliano Mosconi Presidente e CEO di Tecno/Zanotta; Stefano Seletti, Direttore Creativo di Seletti; Marc Zehntner, Direttore del Vitra Design Museum e presieduta fin dalla prima edizione da Paola Antonelli (Senior Curator per l’Architettura e il Design del MoMA e curatrice della XXII Triennale di Milano) . Sono loro ad aver selezionato  i 3 migliori prodotti presentati.

Questi i progetti premiati:

1° premio SALONESATELLITE AWARD a KULI-KULI, GIAPPONE con il progetto KOBE LEATHER.

Lo studio giapponese ha sede a Kobe, famosa per la sua carne. I designer, con la collaborazione di conciatori locali, hanno deciso di trasformare i manti dei manzi, che tradizionalmente non vengono utilizzati, in una collezione di nuovi prodotti. La motivazione del premio “ Il progetto Kobe Leather è meritevole perché si basa su un processo di recupero e sviluppa, a partire dal materiale, un sistema per il design applicabile a diverse tipologie di prodotto.”

2° premio SALONESATELLITE AWARD STUDIO PHILIPP HAINKE, GERMANIAper il concept della sedia Halo,  sviluppato per mostrare la forza e le possibilità di un materiale leggero a base di canapa e caseina che il designer ha sviluppato nel suo progetto di ricerca Organico.

Al progetto è stata riconosciuta la capacità di esprimere “ la progettualità nel più ampio significato, sviluppando in modo parallelo la ricerca che ha riguardato il materiale, la forma, la funzionalità e la modalità produttiva.   ”

3° premio a BAKU SAKASHITA, GIAPPONE con 2.5 DIMENSIONAL OBJECTS.  Gli oggetti dimensionali 2.5” sono strutture di filo 3D che assomigliano a linee nere bidimensionali disegnate su un foglio. L’illusione ottica è data dallo spessore sottile del filo di 0,3 millimetri di diametro.

La giuria ha assegnato il premio perché il progetto “  colpisce la sua raffinata astrazione artistica che lascia allo stesso modo intravedere anche ulteriori e differenti potenzialità di sviluppo e applicazioni.”

In questa edizione, si aggiungono due nuovi premi assegnati dalla Rong Design Library, istituzione nata da un’idea di Zhang Lei, Jovana Zhang e Christoph John (vincitore del 13° design report award ospitato dal SaloneSatellite nel 2012 con lo studio PINWU) in collaborazione con il governo del distretto di Yuhang – Hangzhou con lo scopo di studiare i materiali e l’artigianato tradizionale cinese. La Rong Design Library ha deciso di offrire due Residency Program di un mese dal valore di 10.000 RMB ciascuno: durante questo periodo i designer vincitori entreranno in contatto con la cultura cinese tradizionale e, così ispirati, potranno portare a termine un progetto personale.  A ricevere il premio KOKO, CROAZIA con Koko Loko e STUDIOMIREI, ITALIA con NEBULA LAMP lampade, che assomigliano a nuvole interstellari di polvere nello spazio, sono fatte di fibra di banana. Studiomirei ha lavorato sulla manipolazione del tessuto basandosi sulle proprietà intrinseche del tessuto.

Infine  PREMIO SPECIALE INTESA SANPAOLO per il  Miglior progetto Food as a Design Object tema assegnato ai designer per questa edizione con l’obiettivo di aprire il dibattito sulle opportunità che il settore alimentare offre al mondo del progetto.

Il premio è stato assegnato a  RE.BEAN COFFEE STOOL di MELBOURNE MOVEMENT / KRISTEN WANG, AUSTRALIA.

Seduta realizzata con gli scarti macinati raccolti localmente, Re.Bean Coffee Stool offre non solo un odore unico e tattile della sua consistenza al caffè, ma anche la sua biodegradabilità al 100%.

Anche per l’edizione 2019, il SaloneSatellite rinnova la collaborazione con il department store milanese Rinascente, che selezionerà alcuni prodotti in esposizione per poi metterli in mostra e in vendita al Design Supermarket di Milano, in Piazza Duomo, dall’Autunno a Natale 2019. La selezione sarà guidata dall’originalità e dal desiderio di lasciare un segno ma anche dalla visione di trasformare progetti creativi in concrete idee di business e in prodotti realmente commercializzabili.