SaloneSatellite Moscow Award: i vincitori della 15a edizione

Pubblicato il Di in News

E’ andato in  scena dal 9 al 12 ottobre, il Salone del Mobile.Milano Moscow, l’edizione 2019 si chiude con un bilancio positivo: la presenza di buyer qualificati che hanno sottoscritto ordini, l’appassionata partecipazione alle Master Classes, la proposta degli espositori, il talento dei giovani del SaloneSatellite. Una quattro giorni in cui si è fatto business e si sono presentati prodotti e nuove idee. La 15a edizione è stata ospitata al quartiere espositivo Crocus Expo-2 di Mosca, ha generato nuovo ottimismo per il futuro delle relazioni commerciali con il mercato . Oltre 240 espositori, di cui 202 aziende italiane, hanno dimostrato quanta qualità, ricerca, forza innovativa e capacità di creare relazioni solide e proficue siano insite nel DNA di una Manifestazione che riesce, ogni anno, a migliorarsi, con grande soddisfazione di tutti i protagonisti. E i numeri, in linea con quelli registrati lo scorso anno, lo confermano: oltre 19.000 gli operatori professionali intervenuti attratti non solo dall’ampia offerta di prodotti ma anche dall’opportunità di confrontarsi con espositori internazionali e del made in Italy.

15a edizione anche per il SaloneSatellite Moscow, che ha offerto ai 46 partecipanti (che hanno presentato una gran varietà di prodotti, espressione di equilibrio tra progetto, funzione e bellezza)  i contatti con le aziende espositrici e grande visibilità.

Sono stati quindi assegnati  i premi del SaloneSatellite Moscow Award 2019. I vincitori saranno ospitati al prossimo SaloneSatellite che si terrà in concomitanza del Salone del Mobile.Milano dal 21 al 26 aprile 2020.

Il 1° premio  a LAUMA REITERE, (Latvia ) per POWER MOUSE. Uno zainetto per bambini per il trasporto di un sistema di infusione autonomo. Il personaggio-eroe raffigurato converte il fluido inserito in un “elisir” che dona super poteri. Il design rende il sistema di infusione più comodo da usare, senza limitazione di movimento, ed è anche un compagno di giochi per i bimbi. Il prodotto ottimizza la somministrazione della terapia e facilita l’assistenza.

La motivazione: “un progetto per tutti, pensato particolarmente per i più piccoli, che risolve un problema pratico e, contemporaneamente, riempie il cuore di gioia.”

Il 2° premio a OFF DUO ( Russia ) per GROW OLD TOGETHER. Questo progetto è incentrato sull’idea della cooperazione e della condivisione intergenerazionale. Riunire generazioni differenti è importante. Aiutarsi a vicenda nella routine quotidiana apporta valore, senso e utilità ai gesti e aiuta a mantenere attive le funzioni cognitive. Inoltre, è divertente passeggiare con il cavallino di legno e il nonno, condividendo ricordi e creandone di nuovi.

Premiato per “ un design intelligente e utile per i bambini ma anche per le persone anziane.”

Terzo premio assegnato a KATERINA KROTENKO ( Russia ) con SHAPED BY FIRE. Si tratta di una collezione di vasi in vetro con struttura in legno che mette in scena il movimento nel tempo, la metamorfosi estetica e il ricordo. Rievocando tecniche degli anni ’60, il progetto esplora la serendipità creativa suggerita dai materiali, allorché il vetro caldo fuso cattura i minuscoli dettagli del legno che brucia dando, così, origine a un’organica unione di superficie e forma.

Riconoscimento assegnato perché: “un progetto ispirato alla tradizione scandinava del legno e del vetro.”

Infine menzione speciale a EGOR BONDARENKO (Russia) per ABSTRACT CHAIR con il suo design libero e vorticoso. Auto-espressione dell’identità dell’utente attraverso l’oggetto. Modello interamente modificabile con soluzioni illimitate è definita “architettura e scultura in un’immagine soggetto” che riunisce “ Primitivismo, costruttivismo, bauhaus. Comunicazione e riflessione sul tempo attraverso l’oggetto” un “ Design moderno da collezione”.

La motivazione del premio stanno: “nell’ un uso creativo del legno quale materiale nobile e sostenibile che ispira i giovani designer.”

In copertina photo credit: SaloneSatellite_Moscow_Kuptsov-6524