Softwear: Kiki van Eijk per Google “Wallhanging 4”

Pubblicato il Di in Accessori, News, Recensioni

Tra i progetti Select by Arredativo non poteva mancare questa coloratissima collezione di arazzi firmati da Kiki van Eijk . Si tratta di Softwear, la mostra che abbiamo visto l’anno scorso durante il Fuori Salone di Milano negli spazi della Galleria Rossana Orlandi.  Facevano parte di un’installazione alla quale ha preso parte per la prima volta alla Design Week di Milano, il colosso di Google.

In questo contesto l’installazione poneva in relazioni gli arazzi con le creazioni tecnologiche di Google. Il progetto è stato curato da curata da Lidewij Edelkoort in collaborazione con Kiki van Eijk.

La collezione Softwear visualizzava l’hardware dei prodotti Google  immaginati da Ivy Ross (Vice President, Hardware Design di Google) immersi tra oggetti di uso quotidiano in diversi scenari di lifestyle.

La mostra era così composta da arazzi unici, commissionati da Google, disegnati da Kiki van Eijk e tessuti presso lo studio di Tilburg TextielLab. Questi tessuti intendevano creare un moderno bozzolo, rispondendo al desiderio e alla necessità di costruire quel guscio di protezione che spesso tutti cerchiamo nella vita.

Una mostra tessile, tattile e confortevole, composta da 6 diverse rappresentazioni che proponevano un nuovo modo di usare l’hardware in ambito domestico, stimolando una conversazione sul futuro della tecnologia e sulla sua presenza nelle nostre vite.

Il Softwear è uno stile di vita definito da Li Edelkoort nel 1998, una tendenza che vedeva un intreccio di tecnologia e abilità per un modo di essere completamente nuovo.

Google, che come dicevamo ha commissionato il progetto, ha lanciato la sua prima collezione di prodotti hardware, Made by Google, tre anni fa, arricchendola poi con un secondo rilascio di prodotti come le cuffie i laptop e Pixel 2. Nel 2018 tra le ultimissime novità Made by Google sono stati presentati gli smartphone Pixel 3, il Google Home Hub e il tablet 2 in 1 Pixel Slate.


Nel conteso della Design Week 2018, Google e Edelkoort hanno provato  a raccontare l’integrazione tra la tecnologia e lo stile di vita nel panorama socioculturale contemporaneo, utilizzando tre sale allestite nello spazio adiacente alla Galleria di via Bandello.

A disegnare gli arazzi Kiki van Eijk, una designer olandese con base a Eindhoven che in questi anni ha collaborato con varie realtà quali Hermes, St. Louis, 1882 Ltd., MOOOI, Hagen-Dazs, Serax, Bernhardt Design e Nodus.

Il lavoro di Kiki van Eijk è facilmente riconoscibile per il suo aspetto estetico delicato e giocoso, anche se scoprendo le opere possono essere complesse e serie. Con un focus sui processi artigianali, questo approccio  combinato con il suo stile poetico e personale prende vita in una vasta gamma di lavori, come tappeti, illuminazione, mobili, ceramiche, articoli in vetro e tessuti di lusso.