MUSTHAVE 2019: Pastilles Studiopepe per Tacchini

Pubblicato il Di in Pouf, Recensioni, Salotto, Tavolini

Si chiama Pastilles il nuovo progetto firmato da Studiopepe ( Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto  ) per Tacchini . Selezionato da Arredativo tra i Must Have 2019, Pastilles è una collezione di poltroncine, pouf e tavolini.

Gli elementi di questa collezione si caratterizzano per  le loro forme morbide, sinuose, avvolgenti e vagamente retrò. Le linee sono semplici geometriche ed essenziali. I materiali sono estremamente eleganti,  testimonia la versione tavolino con top in marmo.


La poltroncina è una rivisitazione contemporanea della poltrona a pozzetto. Lo schienale, ha la forma di una sinuosa conchiglia dai bordi arrotondati che poggia su base cilindrica. I rivestimenti sono  in pelle e creano un interessante gioco materico con la lucentezza delle basi in metallo.


Studiopepe è uno studio molto attivo con sede a Milano, composto dalle designer Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto. Uno studio multidisciplinare fondato nel 2006, i cui lavori spaziano dall’interior design al visual, al product design. Dalle realizzazioni su larga scala nel campo dell’hôtellerie alla creazione di allestimenti per showroom, boutique e fair booth, fino allo studio di interior per abitazioni private. Nei progetti di Studiopepe  l’ impatto emozionale ed estetico coinvolge l’osservatore e racconta storie di prodotti unici, con un linguaggio sempre inedito. Tra le loro creazioni ricordiamo la collezione Quadro Celeste, disegnata  per cctapis (già tra i Select by Arredativo nel 2016). Tra i progetti d’interni vogliamo ricordare, l’allestimento  Club Unseen, un cocktail bar immaginario con mobili retrò e musica cool presentato al Fuorisalone di Milano 2018.

Il Club, in una location segreta, si snodava attraverso stanze animate da allestimenti realizzati grazie alla collaborazione con aziende d’eccellenza nel panorama del design italiano ed internazionale, per le quali Studiopepe ha elaborato progetti in esclusiva e bespoke, presentati in anteprima insieme ad una visione inedita di pezzi storici. Questo progetto faceva seguito a The Visit, un’altro progetto d’interni di Studiopepe, sviluppato dentro un appartamento ottocentesco nel cuore di Brera, un successo al Fuorisalone 2017. Tra i progetti del 2018 ricordiamo la collaborazione con Ceramica Bardelli che con la collezione Pittorica introduce il concetto della materia e del colore anche attraverso una progettazione dello stand di Cersaie2018 in chiave “vojeur”. Attraverso spiragli geometrici era infatti possibile ammirare le ambientazioni curate da Studiopepe.