E’ aperta fino al 28 febbraio la call for designer per partecipare alla nuova edizione di A’ Design Awards & Competition. Per candidarti puoi registrarti qui è proporre i tuoi progetti. Come già saprai A’ Design Awards & Competition è il concorso Internazionale nato con l’intento di promuovere il meglio della creatività contemporanea. Possono partecipare designer o aziende, i progetti candidati devono appartenere a una delle 100 categorie diverse del concorso. Si parla di design, di architettura, di moda ma anche di tecnologia. Nelle corso delle oltre 10 edizioni A’ Design Awards & Competition è accresciuto di visibilità ed anche i progetti presentati sono sempre più interessanti. Al premio partecipano ogni anno creativi di tutto il mondo, il linguaggio della creatività diventa così un unico mezzo di espressione.
Ogni anno in primavera, quando vengono comunicati i progetti vincitori dell’edizione in corso, è molto interessante scoprire i progetti partecipanti, perché è un’occasione unica per conoscere usi e costumi di altre nazioni del mondo.
Ad esempio si scoprono meravigliose architetture o accessori design che raccontano tradizioni.
Le 100 categorie che ricoprono davvero ogni campo della progettazione. Non c’è un tema per i progetti da candidare ma per ogni categoria del concorso di progettazione c’è un brief specifico.
Si va dalla Graphics and visual communication design alla progettazione di spazi urbani con Urban planning and urban design, dai prodotti specifici del mondo della moda come Fashion and travel accessories design, al design per bambini con baby, kids’ and children’s products design. Dai prototipi o prodotti per ufficio e apparecchi per ufficio di designer ( Office and business appliances design) alle tecnologie indossabili con Wearable technologies design.
Le categorie sono raggruppate in 6 macro categorie e per ognuna di queste, vengono definite le caratteristiche che ne fanno un buon prodotto appunto un “Good Design“. C’è il Good Industrial Design Award che riguarda i prodotti industriali come articoli per la casa, per l’illuminazione o i mobili da bagno. C’è il Good Communication Design Award che definisce come deve essere ad esempio, un buon progetto di packaging, grafica o illustrazione. C’è il Good Architecture Design Award riservato ai progetti architettonici, ai progetti di interni, agli intervento urbanistici, alle infrastrutture o ai progetti di giardini. C’è anche un premio che viene assegnato ai Beni di consumo rapido (FMCG) e ai beni di consumo preconfezionati: il Good Product Design Award . Affinché i prodotti possano beneficiare del premio “Good Design Product”, questi devono includere una presentazione dettagliata degli aspetti che riguardano riutilizzo, riduzione riciclo dei materiali. Il Good Service Design Award è dato invece ai progetti di design di servizi. Riguarda l’attività di pianificazione e organizzazione della forza lavoro, dell’infrastruttura, la comunicazione e i componenti di un prodotto non tangibile (ad esempio un servizio) al fine di migliorare la qualità e l’interazione tra il fornitore di servizi e i consumatori. Infine c’è il Good Fashion Design Award che riguarda la moda, i gioielli e le calzature. Per saperne di più qui trovi tutte le categorie del premio.
Partecipando alla competizione non si vince solo l’ambito trofeo di A’ Design Award. A’ Design Award rappresenta oggi un attestato di eccellenza per i designer e una prova di qualità per le aziende del settore. Il premio è riconosciuto in tutto il mondo e attira l’attenzione di aziende di design e professionisti.
I progetti candidati a partecipare ad A’ Design Award, possono essere sia i prodotti concettuali che progetti realizzati. L’obiettivo principale del concorso è comunque quello di creare un opportunità e dare visibilità ai vincitori del premio, sostenendo al contempo la cultura globale del design.
Per i progetti premiati i vantaggi sono molti. Il trofeo di A’ Design Award viene consegnato in una splendida serata di gala, oltre al premio i vincitori ricevono il certificato e vengono esposti in una mostra. Non solo, a questo fa seguito un’ampia campagna PR, la pubblicazione nell’annuario, un servizio di supporto marketing e consulenza con annunci in newsletter e comunicazione ai principali blog di settore e l’ inclusione nelle classifiche dei progetti mondiali.
A decretare i progetti vincitori è il punteggio che questi raggiungono a seguito dei voti assegnati da una giuria di esperti. Per ogni categoria del premio c’è una giuria dedicata e specifici criteri di valutazione affinché le proposte siano valutate in modo equo.
Per scoprire i vincitori della prossima edizioni bisogna attendere il 15 aprile nell’attesa riscopriamo nella gallery alcuni dei progetti vincitori nella scorsa edizione.