Appendiabiti design: le nuove proposte

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Pratici, talvolta indispensabili soprattutto quando sono  posizionati in posizioni strategici: parliamo degli appendiabiti design.

A muro o da terra, gli appendiabiti sono un accessorio che trova posizione in diversi luoghi della casa: all’ingresso, in bagno, in camera da letto. 

Se siete in cerca di ispirazioni in tema ecco  qui alcuni modelli che fanno parte delle nuove collezioni di vari brand. Proposte adatte a vari stili per accontentare un po’ tutti.

Appendiabiti da terra

Elementi estremamente eleganti e polifunzionali come Amiral specchio,  appendiabiti e svuota-tasche. Fa parte della omonima collezione disegnata per Giorgetti da Dainelli Studio.

Questo appendiabiti di design è un elemento che resta fedele agli stilemi che caratterizzano gli altri pezzi della collezione. Le forme sono fluide i materiali usati sono il legno e la pelle.

Il disegno è pensato a 360°, bilancia con cura l’utilizzo di  questi materiali giocando tra i pieni e i vuoti. Un oggetto leggero ma dal forte statement. 

Pratico e multifunzione come Bak Valet Stand appendiabiti e portaoggetti  di Frag firmato da Ferruccio Laviani.

Elemento di arredo ricercato e finemente rifinito capace di completare con stile l’arredo della zona notte e di cambiarne il carattere. La struttura è in acciaio verniciato spazzolato. Le due aste parallele, possono essere utilizzate come gruccia appendiabiti, mentre ai lati si trovano dei contenitori rotondi, funzionali come svuota-tasche finemente  imbottiti sul fondo e rivestiti in pelle . 

Per chi ama il design scultore ecco Anemone nuovo appendiabiti di Bonaldo disegnato dal designer Fabrice Berrux che  racconta: «Mi chiedo se Anemone possa essere considerato un appendiabiti dal carattere scultoreo oppure una scultura che serve da appendiabiti. Senza dubbio, però, Anemone è quella presenza dalle dimensioni umane che, con le sue “braccia aperte”, ti accoglie quando entri in casa».

E’ la natura ad aver ispirato  il designer Fabrice Berrux in questo progetto. Anemone, infatti, ha la forma di un albero. E’ come se fosse composto da sei diversi rami che si aprono verso l’alto e verso l’esterno partendo da un tronco robusto, dove si incontrano, conferendo stabilità alla figura.

Appendiabiti a muro

Alternativi agli appendiabiti da terra ci sono le soluzioni a muro. Soluzione che contribuisce a personalizzare anche le pareti.

Una novità è la collezione PALMO di Mattiazzi, proposta design di Sam Hecht e Kim Colin.

Si tratta di ganci in massello di frassino con fissaggio a muro in alluminio proposti  nelle tinte naturale, marrone e verde. 

 PALMO HOOKS sono accessori scultorei che non rivelano immediatamente la loro utilità. Le  forme  sono morbide pratici per appendere un cappotto, una borsa o un cappello o qualsiasi altra cosa che debba essere appesa.

Eccentrico come sempre nello stile Seletti ecco invece due soluzioni appendiabiti a muro firmati da  Marcantonio.  Coat Hangers  collezione che portano  la natura nelle case. Le forme naturali si ispirano alle piante e ai fiori che qui si trasformano in oggetti funzionali e allo stesso tempo poetici e sognanti, donando agli spazi interni la freschezza di un bosco magico.I germogli di piante diventano quindi degli attaccapanni da fissare alla parete.

Ispirazione classica invece per i Memorabilia Mvsevm Heads,  un omaggio alle più grandi statue della tradizione rinascimentale e neoclassica, un modo per far vivere nelle case di tutti gli appassionati capolavori della storia dell’arte. Marcantonio in questa collezione, si concentra su dettagli di corpi umani impressi nel marmo, trasformandoli in pezzi self-standing in ceramica: piedi, mani, labbra, naso e un viso maschile e uno femminile diventano pura decorazione per la propria personalissima stanza delle meraviglie domestiche.

Se si preferisce optare per il design nordico ecco che tra le novità ci sono i nuovi colori di due grandi classici di Normann Copenhagen: i ganci Curve e i gangi Dropit.

Curve è un elemento decorativo dal linguaggio immediato che combina funzionalità e ironia con il suo design oversize. Questo gancio è il piccolo aiutante di casa, può essere appeso singolarmente, in coppia o in file di diversi colori.

I ganci Curve  sono ora disponibili in due nuove varianti di colore: blu elettrico e caldo noce. La variante in blu è in grado di valorizzare qualsiasi parete bianca e spoglia, mentre il calore della tonalità noce è la scelta più ovvia per un arredamento rilassante dai toni caldi. 

Dropit sono caratteristici ganci a forma di goccia, già disponibili in nero, bianco e naturale, vengono lanciati ora in una versione esclusiva in noce, che si distingue per la bellezza spontanea del legno scuro.

Firmati dal duo di design Asshoff & Brogård dimostrano che anche una forma semplice con una funzione semplice può farsi notare. Potete appendere una goccia singola o una pioggia di ganci Dropit in diversi colori e dimensioni per creare una decorazione personale. Dropit è disponibile in due diverse misure e viene venduto in confezioni da due pezzi.