Aspettando il XXVI Compasso d’Oro: ADI Design Index 2019

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Sono stati selezionati ed esposti in mostra nel mese di ottobre e novembre a Milano e a Roma, i 226 tra prodotti, servizi e  progetti di design segnalati in ADI Design Index 2019, selezione che l’Osservatorio permanente del Design ADI, compie ogni anno. Questa selezione 2019 è importante perché, insieme con la selezione dello scorso anno i prodotti e i progetti che saranno sottoposti al parere della giuria internazionale del XXVI Compasso d’Oro, ma solo 378 prodotti selezionati nell’ADI Design Index, potranno partecipare alla prossima edizione del premio.

I prodotti selezionati mostrano una crescente attenzione verso la sostenibilità oltre ad esprimere spesso le competenze delle varie regioni italiane, ciascuna delle quali con una sua economia, un suo atteggiamento verso il design, una sua strada per rispondere alla domanda degli utenti. All’interno del catalogo ADI Design Index 2019, c’è infatti una sezione intitolata 1.300 chilometri di design Made in Italy e rispecchia le declinazioni geografiche di questa cultura attraverso gli interventi dei presidenti delle Delegazioni territoriali ADI. 

La premiazione e l’allestimento della mostra con i vincitori del XXVI Compasso d’oro ADI, dovrebbe svolgersi negli spazi del nuovo ADI Design Museum – Compasso d’Oro nel mese di giugno.  Ma in attesa di conoscere i premiati ecco una breve raccolta con alcuni dei progetti selezionati che si aggiungono a quelli già raccolti qui in merito all’ADI INDEX 2018.

Come la sedia Shade disegnata da Philippe Nigro per Et al. , realizzata con la tecnica del filo d’acciaio saldato. Shade rappresenta una micro architettura dallo stile industriale che offre un gioco grafico e ottico in cui i pieni e i vuoti sono perfettamente armonizzati per donare leggerezza alla struttura. Due prodotti  di Magis selezionati: Brut il tavolo design di Konstantin Grcic e The Roof Chair poltroncina design di Spalvieri & Del Ciotto.

antoniolupi che si aggiudica per il terzo anno consecutivo il premio ADI INDEX e in questa edizione 2019 riceve ben due riconoscimenti. Ad essere premiati sono il lavabo Intreccio disegnato da Paolo Ulian nella sezione ‘prodotti’ e il Layout Espositivo nella sezione ‘grafica’.

Per Mosaico+ è  invece la prima volta che viene selezionato per l’inserimento nell’Adi Index. Ad essere  premiato è Jointed disegnato da Massimo Nadalini, il prodotto simbolo della rivoluzione di Mosaico+.

Per il settore arredo-bagno nell’ ADI Design Index 2019 anche Simple di Rubinetterie Stella l’innovativo progetto, ideato in collaborazione con l’architetto Gianpaolo Benedini, 20 PURE di Ceramica Fondovalle, SUNDAY di 41ZERO42, OVER THE LIGHT dell’azienda Target .

Candidato al Compasso d’oro sarà anche il divano Furrow di Natuzzi Italia, un progetto di Marcel Wanders. Marcel Wanders ha interpretato il DNA di Natuzzi Italia trasformando le forme, i colori, le texture e gli aromi della Puglia in una collezione completa, Agronomist, della quale Furrow è il protagonista.

Furrow ha un look naturale, caldo, accogliente, confortevole, contemporaneo, rustico ed elegante. Un divano arricchito da dettagli sorprendenti come le cuciture a contrasto, i bottoni e il taglio vivo lungo tutto il profilo del divano che esalta le linee tondeggianti del modello

Per la categoria “design per il lavoro” è stato selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI per l’ADI Design Index 2019 tra gli altri il sistema UNDECIDED di Manerba. Progettato da Raffaella Mangiarotti e Ilkka Suppanen, Undecided è il sistema ideale per spazi di lavoro in perenne ridefinizione: non solo uffici, ma anche caffetterie, lobby di hotel o musei, home office, banche contemporanee. Le molteplici versioni disponibili ( poltroncine girevoli e non, divani a due e a tre posti, bassi, medi o alti ) permettono di creare spazi di conversazione riservati, eleganti e informali al tempo stesso, comodi e isolati acusticamente, caratterizzando gli ambienti con il colore e la morbidezza delle forme.

Entra a far parte dell’ADI Design Index 2019, l’innovativo yacht SL102 Asymmetric di Sanlorenzo presentato da Sanlorenzo lo scorso anno in occasione del Cannes Yachting Festival 2018, è il primo motoryacht asimmetrico al mondo, un progetto audace ed evoluto. La volontà di realizzare uno yacht asimmetrico è nata da un pensiero progettuale ben preciso che fonda le radici nel DNA dell’azienda e nella sua capacità intrinseca nel ridisegnare gli ambienti interni di una barca.

Nella sezione Ricerca per l’impresa / Design System entra a far parte  dell’ADI Design Index 2019 DESINE, il progetto spin off con l’art direction di Vincenzo Castellana.

Finiture e complementi selezionato nell‘Index 2019 compare l’originale DecoDe, design di Pino Scaglione per De Castelli, scelto per le sue proprietà fonoassorbenti che concorre quindi al prossimo Compasso d’Oro. DecoDe-Decorative ecologic  Device è una collezione di moduli esagonali fonoassorbenti a parete realizzati in metallo -resi preziosi per la speciale gamma di finiture, texture e cromatismi- esito della riconosciuta expertise di De Castelli.

Partendo dalle proprietà acustiche dei metalli, De Castelli ha collaborato con il designer Pino Scaglione studiando appositamente per questo progetto un innovativo processo di foratura e taglio laser. Restiamo in tema acustica con Patch, il pannello fono-assorbente di True, disegnato da Defne Koz e Marco Susani, è selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI nella sezione “Design per il lavoro”. Per la seconda volta, dopo la panca Millepiedi, design Parisotto+Formenton, che un prodotto True Design viene scelto dalla commissione costituita da oltre 100 esperti che annualmente selezionano le proposte che si distinguono per originalità e innovazione.

Brand e nomi storici del design italiano figurano nella selezione. Come Zanotta e la sua sedia Elipse disegnata da Patrick Jouin selezionata nell’ADI Design Index 2019 per il carattere innovativo del progetto o il divano  T33 disegnato da Franco Albini ed editato in esclusiva da Officina della Scala. Il divano della serie T33 venne realizzata da Franco Albini in un unico prototipo per la Casa di Acciaio, allestita in occasione della V Triennale di Milano nel ‘33.

Tra gli accessori per la tavola di design ecco le Pentole “edo” di Patricia Urquiola e il Servizio di posate “Itsumo” disegnate da Naoto Fukasawa, due dei prodotti Alessi selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI per l’ADI Design Index.Oltre a “edo” e “Itsumo” Alessi concorrerà per il premio anche con Il Servizio di posate “Giro” di Ben van Berkel/UNStudio e il Macinaspezie “Grind” di Will Alsop e Federico Grazzini.

Entrano a far parte dell’ADI Design Index 2019 anche due progetti Logotel. Il primo è Webecome, piattaforma educativa di Intesa Sanpaolo, nata per contrastare i fenomeni di disagio nelle scuole primarie; il secondo è Weconomy, un servizio culturale che da dieci anni esplora i paradigmi e le opportunità dell’economia collaborativa.

Anche le linee esclusive di Eikon Tactil sono state inserite nell’ADI Design Index. Seducenti fin dal primo sguardo, questi dispositivi danno vita ad una superficie in grado di esaltare anche gli interni più esclusivi.

In tema finiture per interni troviamo anche la collezione TESSERE ispirata all’arte della tessitura in riferimento alla tradizione biellese, città di provenienza della designer traendo ispirazione da valori di artigianalità. Le tessere, spesse 10 mm sono tagliate a mano con la martellina da esperti artigiani. Disegnata da Luisa Bocchietto per Friul Mosaic, Tessere è un’altro dei progetti che punta al Compasso D’oro 2020. Così come la lampada Hashi disegnata da Federico Delrosso per Davide Groppi e la cucina Rua, design Ruadelpapavero, di TM Italia tutti inseriti nell’ ADI Design Index 2019. Hashi è una lampada da terra orientabile che proietta la luce d’accento con purezza e flessibilità. Nasce dal contatto quasi invisibile di due elementi lineari che ricordano le bacchette orientali per il cibo (Hashi in giapponese). La componente fondamentale del progetto è dunque lo snodo impercettibile che permette di posizionare i due elementi e di creare un deciso segno grafico nello spazio. Lo snodo a frizione “scompare” all’interno del tubolare nero opaco e permette di regolare con precisione la rotazione dei due elementi.

Vari anche gli elementi innovativi che caratterizzano la cucina Rua. come la scelta di nobilitare l’MDF, un materiale solitamente celato alla vista. Inoltre il vetro scannellato, gli incastri a coda di rondine e altri dettagli di alta falegnameria sono un omaggio alle piccole e sofisticate botteghe che rappresentano il fitto tessuto delle eccellenze artigianali italiane.

Discorso che vale anche T Tower il primo radiatore free-standing di Antrax IT l’evoluzione di Serie T  dalle elevate prestazioni termiche, di risparmio energetico e sostenibilità inserito all’interno della selezione ADI Design Index 2019 . Si configura come un profilo di alluminio dalla forte impronta architetturale, al 100% riciclabile e con dimensione di 170x42x22 cm, che si libera dal tradizionale posizionamento a parete per diventare un complemento d’arredo versatile. Disegnata da Marco W. Fagioli per EFFE anche la sauna  YOKU è stata selezionata dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione nell’ADI Design Index 2019 così come il tavolo Alamo di David Lopez Quincoces per LEMA, raffinata espressione dello stile progettuale del brand e del designer.

Dall’arredo al complemento come la maniglia (IN)finito, disegnata dall’architetto Alfonso Femia per Dnd . (IN)finito è un progetto che riscrive per intero il rapporto tra porta e maniglia, concedendo a quest’ultima uno spazio fisico inedito e imprevisto: un filo bidimensionale di ottone arriva dai bordi della porta, disegna la maniglia e poi continua il suo viaggio, ora verso l’altro lato, ora verso l’alto, ora nell’altra direzione.
Il volume ADIdesignindex2019 si può acquistare online sul sito web di ADI.