C41 x SOPHIE USUNIER Talking to the Universe

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il progetto #TalkingToTheUniverse dell’artista Sophie Usunier sembra un gioco, come spesso capita nel mondo dell’arte. Sophie ci invita a trasformare le nostre parole in luce, e le case che abitiamo in display aperti alla strada. Serve poco: una lampada e il codice morse.
La luce che per natura possiede un potente e discreto potere comunicativo, diventa il mezzo tramite cui la voce delle persone prende silenziosamente corpo.
Sophie Usunier con #TalkingToTheUniverse ci stimola ad essere parte di un’idea, attraverso una chiamata libera e sincera l’artista ci invita a prendere parte a questa conversazione, iniziata simbolicamente da Flos, un brand che con la luce ha costruito la sua storia, e che aderisce ad un’iniziativa volta a supportare creatività, cultura e vicinanza sociale.

TalkingToTheUniverse ci porta a riflettere su questo tempo e momento storico, iniziato nel Marzo del 2020 in cui il mondo si è trovato ad affrontare una pandemia la cui prima cura è l’isolamento dell’uomo stesso. Un momento di stallo, dove il mondo si ritrova confinato in casa. Un confinamento fisico, spaziale, sociale ed emotivo. Partendo da questo, l’artista francese individua un metodo per continuare ad esprimersi e comunicare con gli altri.

“Il codice Morse è una forma ante litteram di comunicazione digitale. Tuttavia, a differenza dei moderni codici binari che usano solo due stati (comunemente rappresentati con 0 e 1), il Morse ne usa cinque: punto (•), linea (—), intervallo breve (tra punti e linee che formano una stessa lettera), intervallo medio (tra lettere) e intervallo lungo (tra parole).” [Ref: Wikipedia.]
Una linea è uguale a tre punti (lasciare accesa la luce contando 3 punti a mente).
Lo spazio in una stessa lettera è di un punto.
Lo spazio tra ogni lettera è di 3 punti.

Lo spazio tra due parole è di 7 punti.

TalkingToTheUniverse è un gioco in famiglia, che si può diffondere ai vicini o ai balconi di fronte: un momento di socializzazione e di divertimento per tornare a dialogare con il mondo esterno, con i nostri vicini, i passanti e i nostri familiari. Serve solo una lampada e l’alfabeto internazionale del codice Morse.
È un gioco pensato per far divertire i bambini, facendogli scoprire la forza e l’importanza della luce e dell’alfabeto Morse. È un gioco anche per gli adulti, che gli permette di riscoprire l’enfant che è in loro.
Si possono inventare tutte le frasi possibili e diffondere parole gioiose, parole d’amore, parole coraggiose, di gioia e anche parole per chi non c’è più. Possiamo urlare al mondo con tutta l’energia della luce quello che abbiamo dentro di noi.
È un modo semplice per stare in casa ma allo stesso tempo uscire e diffondere magia e creatività.
Quando arriva la notte nelle nostre case, le luci si accendono e parlano, cantano, raccontandoci silenziosamente attraverso un ritmo magico e delicato le parole dell’altro.