Carte da Parati e rivestimenti: le ultime novità

Pubblicato il Di in Approfondimenti

E’ sempre più una tendenza consolidata dell’interior design, quella di impreziosire le pareti di casa. Carte da parati e non solo, possono di certo aiutare a dare carattere ad un interno  domestico, sia che si tratti della zona giorno che di un ambiente di servizio.

In tema di rivestimenti per saper scegliere c’è da essere sempre aggiornati, perché è un settore in continuo aggiornamento. Ad esempio per le carte da pareti ci sono sempre nuove mode e temi ma anche le evoluzioni “tecnologiche” riguardo alle possibili applicazioni sono importanti.

Temi floreali che si ispirano ai fiori di ciliegio o decorazioni di ispirazione Art Decò come quelle di Murales Wallpaper.

Per aiutarvi a scegliere abbiamo deciso di raccogliere qui alcune nuove proposte in tema carte da parati e rivestimenti d’interni.

ex.t

Una di queste novità arriva dalle collezioni di Ex.t, che avremmo dovuto scoprire questo mese al Salone del Mobile di Milano. Ecco infatti la nuova carta da parati un nuovo prodotto che entra nelle proposte del brand toscano. Disponibile su tre diversi supporti: inile, cellulosa e fibra di vetro le nuove carte da parati di Ex.t sono state firmate da Bernhardt & Vella e Marcante-Testa. La collezione Nouveau, delle designer Bernhardt & Vella propone due diverse carte da parati geometriche in tre diverse colorazioni. La prima esalta la tridimensionalità, la seconda è invece un omaggio Déco animata da piccoli elementi grafici triangolari.

Nouveau Wallpaper è una carta da parati waterproof, una collezione nata per l’ambiente bagno ma perfetta ovunque come FRIEZE WALLPAPER di Marcante-Testa. Collezione di carte da parati che si sposa con  l’omonima linea di lavabi e complementi per il bagno. Il tema riproduce fasce di colore ed elementi decorativi orizzontali con tre decori diversi e vari abbinamenti di colore.

WallPepper

Carte da parati per ambienti umidi come il bagno sono proposte anche da WallPepper® grazie alla nuova collezione WallPepper®H2O. E’ composto da speciali teli tecnici in fibra di vetro ad alta densità WallPepper®FiberGlasse dal protettivo bicomponente poliuretanico WallSilk®CAT, traspirate e resistente all’acqua. l sistema WallPepper®H2O è indicato per essere applicato all’interno dei box doccia, sopra le vasche da bagno, all’interno di SPA, sulle pareti esterne e in tutti quegli ambienti ove ci sia contatto, anche prolungato, con acqua corrente. 

la ricerca del brand ha portato anche alla nascita di WallPepper®Smooth è un’innovativa carta da parati, ecologica,esente da pvc, a base di cellulosa e fibre tessili derivate principalmente dalle foglie di Agave. È inodore, traspirante,anallergica, vellutata al tatto e dal forte impatto decorativo grazie alle sue caratteristiche materiche.

Per chi cerca altre prestazioni a livello acustiche c’è anche WallPepper®Acoustic è un innovativo prodotto fonoassorbente e fonoisolante, ideato per aggiungere alla forza decorativa anche un notevole miglioramento del benessere acustico degli ambienti, applicabili sia a parete che a soffitto, differenziando in modo sorprendente il suono dal rumore e riducendo il riverbero.

Inkiostro Bianco

Le prestazioni tecniche di una carta da parati sono importanti tanto quanto il tema decorativo. Lo sa bene Inkiostro Bianco, che con la nuova collezione SKETCHBOOK, lancia una nuova collezione illustrativa di carte da parati.

Un viaggio all’interno del taccuino dell’illustratore, un mondo ricco di spunti e di visioni creative immaginarie e al tempo stesso estremamente realistiche che fotografano attimi e scenari intrisi di significati ed esperienze.

Ventisei nuove grafiche si uniscono alle collezioni stagionali del brand realizzate dai designer di Inkiostro Bianco e da alcune collaborazioni con designer esterni. Le carte da parati di Inkiostro Bianco, vinilica e fibra di vetro EQ.dekor, da pagine bianche del taccuino diventano illustrazioni sulle pareti.

Vescom

Da Vescom due nuovi wallcovering  Wutai e Corvo, entrambi effetto legno, si distinguono per il loro aspetto naturale e materico. Wutai ha una delicata trama materica che rimanda alla corteccia di un albero ed è caratterizzato da una finitura opaca. Nello sviluppare questo pattern, il team di designer Vescom si è ispirato alla sensazione naturale che trasmette il legno. Disponibile in 14 colori, dal grigio antracite a tonalità più chiare o ispirate alle essenze del legno, Wutai crea un’atmosfera calda e naturale in qualsiasi ambiente.

Corvo si ispira alla trama naturale del legno. Il suo pattern, dalla struttura ruvida, conferisce alle pareti un magnifico effetto tridimensionale. Questo prodotto estremamente resistente si rivela particolarmente adatto per locali pubblici con un uso intenso, quali ad esempio hotel, ristoranti e bar. Le 9 tenui ‘tonalità legno’ enfatizzano la straordinaria sensazione di un materiale naturale.

Pixie

Non solo carte da parati ed infatti ecco il rivestimento creativo in fibra di vetro Pura©essenza  ideato da Pixie leader nei rivestimenti creativi© a basso spessore, che continua la sua ricerca delle arti materiche realizzando parati per la personalizzazione di progetti di ambienti funzionali con un carattere ben definito.

I parati Pura©essenza, sono rivestimenti profumati a basso spessore in fibra di vetro che dispongono di tecnologia antibatterica integrata e sono applicabili su superfici verticali ed orizzontali per una migliore qualità dell’abitare. La protezione antibatterica è sempre attiva, 24 ore su 24, il profumo infonde gradualmente gli ambienti, trasferendo un piacevole senso di ordine e pulito, quasi fosse un’essenza invisibile.

Lithos Design

Ad approfondire le potenzialità espressive del marmo ci pensa Lithos Design con la nuova collezione di rivestimenti Dissonanze e il suo primo modello: Luxury.

Nasce dall’unione di ricercati marmi, metalli di origine naturale e alta capacità tecnica. Firmato da Raffaello Galiotto Luxury presenta un ritmo decorativo contraddistinto da precise incisioni rifinite in oro, rame oppure bronzo, di diversi diametri, che creano un ordito grafico plasmato nel marmo. Un prodotto di design industriale unico dall’effetto estetico sofisticato e contemporaneo, potenziato dalla scelta di un’ammaliante texture che permette diverse possibilità compositive e che è rafforzata sia dalla oculata scelta delle nuance dei marmi, sia dall’incidenza della luce (non casuale) sulla materia. I rivestimenti Luxury della collezione Dissonanze sono proposti in 7 autentiche palette.

Artraflor

E’ per i pavimenti? non solo piastrelle o parquet idee originali e sempre in linea con le tendenze del momento si trovano tra le nuove proposti di Atrafloor, pavimento in vinile stampato in grado di produrre una gamma illimitata di opzioni di design. Una delle ultime novità è la collezione ispirata al terrazzo veneziano e ‘Chip’ è l’ultimo modello  aggiunto alla gamma Terrazzo di Atrafloor .

Ma ce anche il tema floreale tra le nuove proposte pattern che si ispira agli anni ’90. 90’s Rerun’ è una delle tendenze chiave nel rapporto Top 100 di Pinterest di quest’anno, quindi non c’è dubbio che gli stili distintivi di questo decennio saranno individuati facendo sempre più impressione sugli interni nel 2020.