Arredativo Design Magazine

CASA TRENTINI: tre mini loft nel cuore di Trento

Casa Trentini – Atemporary Art Apartments è un progetto d’interior design curato da Arch. Fabio Pasini di Krej che unisce ospitalità e arte contemporanea.

Composta da tre mini loft, Casa Trentini è una dimora risalente al 1800 collocata nel centro storico di Trento, a pochi passi da Piazza del Duomo, in cui un nuovo concept di interior si unisce all’arte contemporanea per una nuova proposta di open space in cui confort, ricerca ed estetica convivono in armonia.


Casa Trentini si rivolge a una clientela culturalmente attenta e curiosa che desidera soggiornare per brevi periodi nella città del Tridente e vivere un’esperienza a tutto tondo nell’arte contemporanea e nelle bellezze del territorio circostante.
Protagoniste indiscusse in Casa Trentini sono le pareti dei tre appartamenti che ospitano CARTE, progetto d’arte contemporanea declinato su carte da parati a cura di Giovanna Felluga e prodotto dall’azienda Inkiostro Bianco. Grazie all’intervento di artisti di fama internazionale, l’ingresso in Casa Trentini si trasforma in un’immersione nel gesto artistico.


Donatella Spaziani, Riccardo Previdi e Patrick Tuttofuoco sono i primi artisti invitati a iniziare un racconto visivo che, come in un gioco a staffetta, si evolverà nel tempo dando spazio ad altri artisti e altre ambientazioni. Ogni loft cambierà identità con progetti di carte da parati sempre nuovi, che da un linguaggio rivolto al puro decoro si tradurranno in strumenti di ricerca artistica.


Contraltare dell’arte il progetto e la realizzazione dell’interior a firma di Fabio Pasini dello studio di architettura Krej che ha sviluppato una soluzione abitativa inedita, un’alternativa al concetto classico di arredo: al centro di ogni stanza trovano sede delle installazioni di ferro e vetro stratificato che diventano di volta in volta elementi dell’abitare. Ogni dettaglio è stato disegnato e realizzato su misura da maestranze locali.

La matericità dell’arredo si inserisce in un concept globale di ristrutturazione degli ambienti amalgamandosi nelle forme e nei colori a pavimenti scuri e soffitti creando spazi armoniosi e allo stesso tempo funzionali.
L’arredo neutro definisce così lo spazio lasciando libere le pareti allo dispiegarsi delle wallpaper offrendo un’esperienza artistico-architettonica unica.

La volontà di proporre uno spazio inedito ha attivato una fitta rete di fornitori che hanno ideato prodotti in edizione limitata e progetti custom che rendono interessante il racconto celato dietro ogni oggetto: dalle sedute, sgabelli e poltrone RANDA di LucidiPevere di Arrmet personalizzate per Casa Trentini da Riccardo Meterc – re dell’intreccio che ha saputo innovare l’immagine della classica Thonet prodotta nel distretto della Sedia di Manzano (UD collaborando con grandi aziende di furniture design e con designer di fama mondiale – ai vetri interni, studiati appositamente nel colore e nel grado di trasparenza da Po.Lo Glass di Bedizzole (BS), azienda leader nel settore.


Catalizzatore dell’attenzione di altre realtà produttive sensibili all’arte e alla cultura contemporanea, Casa Trentini gode inoltre del supporto di illycaffè ospitando all’interno di ogni appartamento un corner dedicato e di Pinin Pero, produttori di zucchero famosi per la collezioni di bustine di zucchero d’artista che hanno realizzato una bustina dedicata.


A Casa Trentini l’esperienza inizia all’interno per estendersi anche verso l’esterno attraverso una serie di attività e proposte pensate per gli ospiti che spaziano dagli sport estremi legati alla montagna e al lago, a momenti di relax e beauty, a proposte dedicate all’enogastronomia locale. L’idea di collegare Casa Trentini a professionisti di vario ambito del territorio nasce dalla volontà di raccontare e mostrare le eccellenze del Trentino uscendo dai circuiti turistici istituzionali e promuovendo le iniziative di chi, attraverso il proprio lavoro, innova e accresce il tessuto socio-culturale e turistico di un’area.


A monte un pensiero preciso, quello portato avanti da anni da AtemporaryStudio e dalle due titolari, Samantha Punis e Giovanna Felluga, in cui arte e design diventano una lente attraverso cui passa ogni gesto del nostro quotidiano e in questo caso diventano parte integrante del concetto di ospitalità, viaggio, vacanza e soggiorno.

Dopo anni in cui omologazione e franchising hanno livellato i gusti e le preziose differenze di ogni cultura, gli Atemporary Apartments, di cui Casa Trentini è il progetto pilota, desiderano sottolineare ed esaltare proprio le specificità di ogni luogo, persona e contesto che li caratterizza e li vive.