EDIT Napoli 2020: Al via la Open Call per la seconda edizione

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Torna EDIT Napoliwww.editnapoli.com, la prima fiera di design dedicata al design editoriale o design d’autore, dopo il successo della prima edizione che ha riscosso grande attenzione da parte del pubblico di settore e non, coinvolgendo più di 60 espositori internazionali e attivando molteplici sinergie.

L’evento, che andrà in scena dal 5 al 7 giugno 2020, conferma come location d’eccezione il Complesso di San Domenico Maggiore nel centro storico di Napoli e lancia l’Open Call aperta a designer, design studio, aziende e artigiani: www.editnapoli.com/application-form


Fin dagli esordi, EDIT Napoli promuove il design che valorizza la qualità piuttosto che la quantità, ponendo grande attenzione al processo creativo e all’uso dei materiali nella ricerca di una sofisticata espressività.

Alla base della selezione curata dalle ideatrici della fiera, Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, saranno le realtà che si avvalgono di processi produttivi di alta qualità e che fondono idee e modalità contemporanee ai saperi antichi del fare. Collezioni legate alla produzione in piccola scala che raccontano una storia, senza tralasciare la dimensione industriale.

A giugno, una commissione di esperti composta dal designer olandese – Piet Hein Eek, dalla fondatrice della galleria Mint di Londra – Lina Kanafani e dal direttore web di ELLE Decor Italia – Alessandro Valenti, si confronterà per scegliere il miglior inedito del 2020. Il vincitore sarà il pezzo che meglio incarna i valori promossi da EDIT Napoli: design intelligente, profondo rispetto per il patrimonio culturale e prezzo ben calibrato.

Ad arricchire il programma della manifestazione, una serie di collaborazioni e progetti speciali animerà il cortile e i monumentali interni del Complesso di San Domenico Maggiore — tra queste, una mostra retrospettiva su progetti e prototipi provenienti dall’archivio Cappellini. Con l’intento di raccontare la storia di un importante editore italiano, Giulio Cappellini e le ideatrici di EDIT Napoli presentano una realtà autentica a chi, con obiettivi e dimensioni diverse, si avvicina al percorso di autore e imprenditore.

Dal Mediterraneo, EDIT Napoli guarda al futuro con l’obiettivo di trasformare la città partenopea in un punto di riferimento mondiale per il design editoriale e autoriale.