Homo Faber Guide: piattaforma digitale dedicata all’artigianato artistico di tutta Europa

Pubblicato il Di in Approfondimenti

La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è lieta di annunciare la nascita di Homo Faber Guide: una piattaforma digitale unica nel suo genere, interamente dedicata all’artigianato artistico di tutta Europa. Homo Faber Guide offre il meglio dei mestieri d’arte d’Europa alla portata di un clic. Un’occasione unica per vivere l’eccellenza attraverso i migliori maestri artigiani, i nuovi talenti, le gallerie, i musei, le manifatture e gli atelier di tutto il continente.
Una guida che vi farà scoprire artigiani unici ed eccezionali: dai maestri vetrai veneziani ai ceramisti svedesi, dai tessitori di arazzi parigini agli stampatori londinesi, dai gioiellieri di San Pietroburgo ai doratori viennesi, fino agli angoli più remoti d’Europa.

Attraverso la guida potrete scoprire e ammirare una straordinaria varietà di materiali, competenze e oggetti unici. La ricerca può essere fatta per nazione o per città, ma anche attraverso temi specifici, come ad esempio i mosaicisti in Italia: tra i risultati troverete una varietà eclettica di artigiani e conoscerete le loro affascinanti storie. Se avete in mente di creare qualcosa di speciale, potrete realizzare il vostro sogno collaborando a un progetto personalizzato insieme con gli artigiani della guida. Perché le vie della creatività e dell’artigianalità sono infinite.
Ciascun artigiano è presentato dalla Michelangelo Foundation, dai membri del suo network internazionale o da ambasciatori esperti del variegato mondo dell’artigianato, della creatività e del design. La selezione passa attraverso gli undici criteri dell’eccellenza identificati da Alberto Cavalli, condirettore della Michelangelo Foundation, nel volume Il Valore del Mestiere.

Homo Faber Guide vi permetterà di esplorare i suggerimenti degli ambasciatori della vostra città: ad esempio, gli atelier parigini prediletti dalla designer India Mahdavi e gli indirizzi delle botteghe artigiane suggeriti dalla gallerista Carla Sozzani.


La guida è una miniera di scoperte che si possono fare in tutta Europa: botteghe, corsi, mostre e visite guidate proposte da artigiani, musei e gallerie. È anche possibile mettersi alla prova personalmente, attraverso le esperienze al fianco degli stessi maestri artigiani: la stampa serigrafica nel Regno Unito, la creazione di gioielli in Portogallo, il ricamo in Italia. Potrete esplorare luoghi vicini e lontani, in centinaia di colorate località europee. Costruite il vostro itinerario e contattate direttamente gli artigiani, le gallerie e i musei per prenotare le vostre esperienze su misura.
Grazie alla sua spiccata interattività, Homo Faber Guide vi permetterà di creare il vostro account, di mettere un “like” ai vostri artigiani preferiti e di segnalarli ai vostri amici. Scaricando l’apposita app potrete navigare anche mentre siete in viaggio e scoprire così nuovi artigiani in ogni luogo che visiterete.
Create il vostro personale itinerario attraverso l’eccellenza artigiana.
Voi siete il capitano e Homo Faber Guide è la vostra bussola.
Visitate homofaberguide.com a partire dal 17 settembre 2020.