I Divani VIP delle sit-com più amate

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Parliamo di living room, ma non di soggiorni qualsiasi bensì di quelli che ci hanno accompagnato nei nostri pomeriggi adolescenziali (e che se volete in replica, possono ancora farlo)

Alzi la mano chi non ha nella memoria almeno un soggiorno “televisivo” delle sitcom?  Spazi che pur non avendoli mai vissuto veramente, sentiamo comunque un po nostri.

Come il soggiorno di casa Robinson, di cui tutti ricordiamo il classico divano a tre posti, arredo intorno al quale si svolgevano gran parte delle scene e a cui faceva da quinta una scala in legno che conduceva nella zona notte. Oppure pensiamo alla classico ed elegante attico del signor Drummond, ovvero la casa in cui si svolgevano le avventure del Il mio Amico Arnold.

Ma la lista sarebbe davvero lunga, perché a ben pensarci nella maggior parte delle serie tv (da quelle degli anni ‘70 a quelle degli ‘90), il salotto era la sempre location privilegiata in cui ambientare le storie dei personaggi più amati dal pubblico.

Il soggiorno uno spazio di famiglia

C’è chi sostiene che a cambiare il soggiorno in ambiente aperto e conviviale così come lo conosciamo oggi, sia stata anche questa nuova visione dello spazio, offerto proprio dalla tv.

Prima di questo si deve infatti tenere presente, che nelle case il salotto, era una stanza a sé stante. Un luogo destinato ad accogliere gli ospiti solo nelle occasioni speciali. Uno spazio da tenere in perfetto in ordine, ma talmente in ordine che spesso era una stanza chiusa e raramente utilizzata.

La rivoluzione per questo ambiente domestico inizia negli anni ’50, con l’avvento della TV. Quando questo elettrodomestico entra direttamente nelle case delle persone, arrivano anche i divani e le poltrone. Cosi si è trasformato il soggiorno, un ambiente che in passato era usato principalmente come sala da pranzo. Le famiglia hanno quindi cominciato a riunirsi e a vivere molti momenti quotidiani davanti alla televisione (come ben sintetizza la famosissima sigla de I Simpson).

Possiamo quindi dire che le sitcom sono niente meno che lo specchio di questa realtà. Anche se c’è da dire, che il ruolo centrale del salotto nelle sceneggiatura era già una tradizione del teatro, essendo questo, un ambiente collegato a  tutte le altre stanze della casa e sul quale si apre “la  comune”, la porta principale d’ingresso.

Il salotto nelle scenografie, assolve il ruolo di stanza privilegiata per ambientare le  storie quotidiane perché non è una stanza riservata, ma è il centro stesso della casa, da cui tutti passano e  dove  tutti i personaggi si fermano.

Cinque sit-com in cui il divano conquista la scena

Quindi così come nella casa della famiglia Robinson, anche in molte altre sitcom televisive, campeggia in genere un grande divano centrale, che come una sorta di specchio, viene  rivolto verso gli spettatori.

Tra case, stili e tendenze ci sono tanti divani che hanno accompagnato le storie dei personaggi più amati e che ci sono rimasti nella memoria. Abbiamo scelto, tra migliaia di sitcom i divani di cinque serie americane, che sebbene non sempre siano all’ultima moda, li amiamo moltissimo ugualmente.

Happy Days

Impossibile dimenticarsi il salotto di casa Cunningham. Anche se con qualche piccola variazione tra una stagione e l’altra, quella riprodotta dagli scenografi era una casa americana degli anni ‘60: pavimento in moquette, caminetto, una zona giorno open arredata con due poltrone ed un vivacissimo divano a fiori che riprende i tessuti delle tende. Uno spazio che si collegava direttamente alla zona pranzo e alla cucina dove spiccavano gli arredi perfettamente in stile con le linee dell’epoca in cui erano ambientate le storie. Happy Days è una sitcom americana trasmessa per la prima volta sulla rete ABC dal 15 gennaio 1974 al 24 settembre 1984. Le undici stagioni della serie seguono approssimativamente gli undici anni che vanno dal 1955 al 1965.

The Big Bang Theory

In The Big Bang Theory , una serie composta da 12 stagioni andate in onda dal 2007 al 2019, una delle location principali è l’appartamento di Leonard e Sheldon. Anche in questa sitcom il divano, è uno dei luoghi principali in cui sono ambientate le storie dei protagonisti: un gruppo di giovani scienziati e la loro vicina di casa (e gli altri personaggi che nelle stagioni si fanno ad aggiungere). Il divano, un sofà a tre posti in pelle marrone, è il luogo dove si svolgono le situazioni più disparate: si consumano i pasti, giocano tutti insieme ai giochi ruolo, videogiochi ecc.. e dove avvengono altri  importanti avvenimenti della vita dei personaggi.

Il divano è talmente importante che Sheldon Lee Cooper,  uno dei personaggi principali della serie, ha tra le sue tante stranezze una legata strettamente al divano. Su di esso ha il suo posto perfetto dove sedersi, e nega a chiunque la possibilità di occuparlo.

Friends

Il divano più famoso delle serie tv è senza dubbio il divano di Friends ( compare anche nella sigla!) ma in questo caso il celebre divano non fa parte dell’appartamento dei protagonisti. Il famosissimo Chesterfield arancione occupa la scena al centro del locale frequentato da Monica, Phoebe, Chandler, Ross, Joey e Rachel: il Central Perk. Anche questo divano è luogo di confessioni, confidenze, scambi di battute tra i protagonisti che restano epiche nella memoria degli appassionati della serie.

A quanto pare questo divano, oggi iconico ( è esposto al Warner Bros VIP Studio in California) è stato trovato dagli assistenti di scena, nel seminterrato di un magazzino degli oggetti della Warner Bros, ed utilizzato dalla produzione, che a quanto pare inizialmente, non aveva molto budget a disposizione. Era un po sciupato, quindi è stato ripulito e utilizzato per allestire la scena diventando poi un simbolo .

Parallelamente, anche le scene che si svolgono negli appartamenti dei protagonisti, in particolare nella casa di Rachel e Monica c’è un famoso soggiorno con un divano che è luogo di aggregazione per i personaggi, ma niente è così famoso come il divano del Central Perk.

New Girl

Il loft in cui è ambientata la serie New Girl  (serie televisiva andata in onda per 7 stagioni dal 2011 al 2018 ) è un edificio industriale riconvertito dei primi del 1900: uno spazio decisamente Industrial style. Con una zona giorno open space, il paramento murario con mattoni a vista e grandi finestre che portano luminosità anche alla cucina, accuratamente arredata con un bancone industriale e delle sedie metalliche ( che non appaiono nelle scene del pilot). E qui, in questo grande soggiorno che trova il suo spazio un divano angolare in pelle, semplice, moderno e così capiente, da accogliere tutti i 5 protagonisti nelle diverse occasioni che animano la serie tv.

Nel corso delle varie stagioni, tante cose sono cambiate ma sin da primo episodio si è deciso che l’unico mobile che sarebbe stato esattamente lo stesso era proprio questo divano in pelle a forma di L.

Modern Family

In Modern Family, il divano ha un ruolo importante, non  solo per  la narrazione degli episodi ma sopratutto perché su questo arredo si svolgono spesso “le confessioni” dei protagonisti, essendo una una serie tv in modalità single-camera che usa la tecnica del falso documentario.

Inoltre questa serie, essendo incentrata sulla vita di tre nuclei familiari, non si ha un solo divano ma ben tre.

Tre arredi che rispecchiano i tre diversi stili delle case dei protagonisti. C’è la lussuosa villa con piscina di Jay Pritchett e Gloria Delgado, arredata con con un divano, che cambia in ogni stagione ma sempre si sposta con lo stile contemporanea della casa.

C’è la classica villetta americana di Claire e Phil Dunphy, semplice e confortevole, tradizionale sia negli arredi che nella disposizione degli ambienti.  

E c’è la casa di Mitchell Pritchett e Cameron Tucker, una palazzina con due appartamenti uno dei quali occupato dalla coppia particolarmente sempre attenta al design. Ne è esempio il costoso divano Chesterfield bianco con imbottitura capitonnè,  che in una puntata la fa da protagonista.

Sebbene queste serie tv siano tutte concluse, alcuni di questi set cinematografici, possono ancora essere visitati dal grande pubblico. In California, presso i Warner Bros Studio ,vengono organizzati dei tour per gli appassionati. Tra le location da vedere dal vivo ci sono la casa di Leonard e Sheldon ( The Big Bang Theory ) e il set del Central Perk (Friends). In entrambi i casi ci si può sedere sul famoso divano.

E voi, ricordate qualche altro divano famoso delle serie Tv?

In copertina: Foto di Andrea Piacquadio da Pexels