Il progetto di nendo per Shanghai Times Square

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Progetti

nendo firma il progetto di rinnovamento per Shanghai Times Square, un edificio commerciale a Pudong, Shanghai per China Resources Land . Si tratta di un edificio composto da 2 piani interrati, 9 piani fuori terra e una superficie totale di circa 53.200 metri quadrati.

L’edificio è realizzato per ospitare 170 inquilini, tra cui brand di moda, negozi e vari ristoranti. La struttura esistente era stata ricostruita e ampliata in passato, risultando a zigzag e con una visibilità estremamente scarsa attraverso l’edificio.

C’erano molti atri interni, che ricordano  pozzi,  che  contribuiva all’assenza del senso di connessione con i piani superiori. Quindi il primo intervento è stato quello di raddrizzare  il passaggio centrale al piano terra per aiutare i clienti a entrare dall’esterno, trasferendo le scale mobili così’ da garantire la circolazione ai piani superiori per un’esperienza di acquisto più fluida.

Quindi, gli atri simili sono stati riorganizzati per spostarsi gradualmente, e svelare la vista dei piani sopra,  correlando la linea di vista con la linea di traffico e creare  un ambiente che attiri gli acquirenti ai piani superiori.

La riorganizzazione di queste funzioni di base della struttura commerciale ha comportato una configurazione spaziale simile a un teatro. I successivi atti di passaggio attraverso la biglietteria e l’atrio, per poi salire ai piani superiori per essere accolti da un grande teatro, sono estremamente simili a queste esperienze.

Anche i teatri sono generalmente progettati in modo tale che gli spettatori di qualsiasi posto abbiano una buona vista del palcoscenico, e anche qui la struttura è volutamente disposta per attirare l’attenzione. L’acquirente interpreta il ruolo di un pubblico, visualizzando numerosi marchi, prodotti ed eventi e contemporaneamente esibendosi sul palco come parte degli interni.

La schermatura realizzata in facciata è fatti di tubi di alluminio la cui disposizione si ispira alle tende del palcoscenico che drappeggiano il prospetto dell’edificio e l’atrio. Un’immagine che rispecchia il disegno drappeggiato è stata applicata anche sui pilastri principali e sulla finitura del muro in pietra. Inoltre, è stato preso il motivo a forma di arco che incornicia la parte anteriore di un palco, l’arco del proscenio ed è stato applicato su pareti divisorie, mobili e persino illuminazione in previsione di una maggiore morbidezza e intimità allo spazio.

Sono state inoltre aggiunte aree di sosta per i posti a sedere che sporgono fuori dall’atrio e una sala VIP a forma di scatola reale. Dalla suggestiva food court di una tastiera di piano a una diversa officina con un motivo di riflettori, abbiamo riempito l’interno con molteplici elementi di design che ricordano un teatro. Ultimo ma non meno importante, il piano di segnaletica interna della struttura è stato progettato immaginando la separazione delle tende all’inizio dell’esibizione.