Illuminare l’estate: 6 nuovi collezioni di lampade per esterni

Pubblicato il Di in Approfondimenti

L’estate è arrivata: prepariamoci quindi a trascorrere qualche bella serata in giardino organizzando una cena con amici, una festa a bordo piscina o a goderci il fresco nelle sere di agosto.

Per tutte queste occasioni “in notturna“, sono indispensabili delle lampade. Per questo abbiamo scelto sei nuove collezioni di lampade da esterni, adatte ad allestire gli spazi dei vostri giardini o delle vostre terrazze.

Applique e non solo: Nilo di Karman

Come con Nilo, lampada in versione applique, picchetto o piantana per outdoor. E’ il nuovo progetto di Matteo Ugolini per Karman. Nilo evoca il desiderio sempre più diffuso di riconnettersi con la natura e le origini.La lampada è caratterizzata da un esile, flessibile stelo in alluminio sulla cui sommità è collocato un diffusore in resina bianco opaco, fonte di luce.

E così come non ci si può immergere due volte nello stesso fiume che solo apparentemente rimane identico e che invece continuamente si rinnova – così Nilo non potrà mai illuminare la stessa esperienza, ma ne sarà il fedele testimone.

Lampada sospensione: Niwa di Oluce

Per chi cerca lampade a sospensione per esterni la soluzione è Niwa di Oluce disegnata da Christophe Pillet. Si ispira alle antiche lampade di bordo, riviste in chiave contemporanea grazie a forme più pulite e finiture ricercate.

Niwa è una lampada adatta sia per interno che esterno. Presenta il bulbo luminoso protetto da una campana di vetro ed entrambi sono fissati a un cono metallico, declinato di volta in volta in modi diversi in base alla tipologia della lampada. Sospesa con un cavo nella versione a sospensione da indoor e con cavo libero, nella versione da outdoor, dove Niwa rivela un’anima nomade, prestandosi agli utilizzi più disparati, arrotolata al ramo di un albero oppure appoggiata, libera, nel verde di un prato inglese.

Lampada da terra: Milk di Ethimo

Lampada da tavolo o da terra? Un’ idea originale è la lampada Milk di  Ethimo disegnata da Emmanuel Gallina, nuova protagonista per l’outdoor contemporaneo. Milk è un ‘oggetto’ che si fa notare per la sua forma ironica e curiosa ed è capace di animare gli spazi en plein air con piacevoli giochi di luce.

La lampada si ispira al mondo della pop art. E’ perfetta per creare un ‘dettaglio di luce’ emozionale, ideale per decorare terrazze e giardini di giorno e illuminare le serate all’aperto durante la bella stagione, suggerendo atmosfere rilassanti e spensierate.

Milk, che nel nome e nel design richiama alla mente il tradizionale contenitore del latte, è una lanterna dallo spirito ‘nomade’ che si adagia o si lascia sospesa a seconda delle esigenze dell’ambiente che la accoglie. Materiali nobili come il vetro sabbiato, il teak e il cuoio si uniscono per dare vita a un nuovo e delicato ‘contenitore’ di luce che si alimenta a energia solare, ibrida e connessa. La capacità espressiva di Milk si rivela, quindi, attraverso la sua forma e la luce, calda e soffusa che diffonde, riflettendo quella decontestualizzazione tipica che è alla base dello spirito pop.

Lampada da parete multifunzionale: Meridiana di Vibia

La lampada da parete Meridiana disegnata per Vibia da Jordi Vilardell e Meritxell Vidal, fonde materia e luce in un singolo oggetto. Meridiana è composta da un paralume cilindrico in acciaio su cui si aprono delle fenditure regolari ed è dotata di un LED ambientale che irradia sulla superficie circostante creando  un intrigante raggiera di luci e ombre.

Ma l’applicazione a parete non è la sola soluzione. Sormontata da una sorta di cuscino in schiuma, Meridiano funge anche da sgabello extra o da tavolino ed è disponibili in finiture kaki, bianco sporco e verde.

Portatile e versatile: Float di Axolight

Una lampada come soluzione multifunzionale e portatile è ciò che propone Float di Axolight ideata dal designer Mario Alessiani, utilizzabile sia all’esterno che all’interno. E’ stata progettata per diversi utilizzi: tavolo, terra, sospensione, parete. Prende ispirazione dai galleggianti da spiaggia per bambini – in inglese “Float” appunto – e asseconda la libera interpretazione di ciascuno, vestendo diverse forme. Il corpo lampada, realizzato in alluminio, è liberamente poggiabile su una qualsiasi bottiglia, grazie ad un foro centrale chiuso nell’estremità superiore.

Per le versioni da tavolo e da terra sono inoltre in dotazione dei piedistalli in acciaio, da 36 cm e 120 cm, mentre per le versioni da soffitto e da parete degli appositi cavi. Ideale quanto per ambienti domestici – dal salotto al giardino – che per il mondo della ristorazione, sia per l’eccezionalmente versatilità funzionale, sia perché il corpo lampada è ricaricabile senza l’ausilio delle basi o dei cavi di sostegno, consentendo così la ricarica simultanea di più lampade in spazi ristretti.

È dotata di un sistema soft touch di accensione e regolazione del flusso luminoso e dispone di una batteria utilizzabile per circa 9 ore, ricaricabile tramite un cavo USB e sostituibile a fine ciclo. Il grado di protezione alle polveri ed all’acqua è un IP 55, che rende la lampada ideale anche per gli ambienti esterni.

 Solare, è la nuova lampada da esterni di Unopiù per illuminare le serate estive con il suo design moderno e curato in ogni dettaglio. Cuore pulsante di led e corpo in alluminio e teak o corde personalizzabili.

Lampada a pannelli solari: Solare di Unopiù

 Solare è la prima linea completa di lampade solari ad alta tecnologia, moderne e personalizzabili. Piantane e lanterne senza fili, da spostare dove si desideri, in forma cilindrica o a tronco di cono, giovanili, pratiche ma al contempo sofisticate, perfette per illuminare caratterizzando con personalità decisa ogni spazio esterno.

In teak, corda sintetica in polipropilene di diversi colori (blu, mostarda o salmone), acciaio inossidabile o alluminio, e ferramenta in acciaio inossidabile AISI 304, Solare si caratterizza per la fonte luminosa led a pannelli solari ricaricabili (con cavo USB o luce solare) a intensità regolabile (3 intensità fino a 600 lumen) con telecomando (raggio di 50 metri), removibile, impermeabile IP65 e applicabile indifferentemente a ogni modello della collezione.