La nuova collezione di Talismani hand-made per Esploratori Nomadi Urbani

Pubblicato il Di in Approfondimenti

La designer di gioielli cinese Weinan Pan ha creato un’intera collezione moderna ispirata ai talismani delle popolazioni nomadi interamente fatti a mano. Disegnata e realizzata artigianalmente a Londra, la collezione di gioielli unisex Nomadic Princess di Weinan Pan combina l’argento con l’oro e ha un aspetto non raffinato o levigato, ad indicare i viaggi nomadi in diversi ambienti e circostanze estreme.

L’ascendenza della famiglia di Pan può essere fatta risalire all’antico nomade Kitai che abitava le aree corrispondenti alla provincia di Heilongjiang, la regione più a nord-est della Cina ai confini con la Mongolia e la Siberia. L’artista fu introdotta al buddismo tibetano molto presto attraverso i suoi genitori e i monaci maestri tibetani. Da allora è rimasta affascinata dalla cultura e dalla natura himalayana, che influenzano la sua estetica ed è presente in tutte le sue creazioni.

Come i suoi antenati, Weinan viaggia senza sosta raccogliendo esperienze, manufatti e talismani, affrontando un vero e proprio viaggio nomade così da ricongiungersi spiritualmente con la natura. Il viaggio di Pan, durato oltre due anni, è iniziato in Tibet, dove ha percorso il Campo Base del Monte Everest e ha continuato nelle Alpi svizzere e nelle Highlands scozzesi. Dalla ricerca dello stile di vita nomade in condizioni estreme, Pan ha trovato una risposta su come rimanere pacifica e autentica nonostante gli ostacoli: seguendo le regole della natura e la saggezza del vivere il momento.

Le creazioni di Weinan Pan continuano a cambiare nel corso degli anni: l’argento, il materiale principale dei suoi gioielli, si trasforma in continuazione a causa delle intemperie e dell’ossidazione. Ciò rappresenta per l’artista un senso di soddisfazione raggiunto attraverso la riflessione onesta e l’apprezzamento per chi si è veramente.

Con questa collezione, Weinan Pan incoraggia le persone ad apprezzare le imperfezioni come parti della bellezza naturale, perché le apparenze dei gioielli continueranno a cambiare con il tempo e con l’usura. La designer è inoltre fermamente convinta del contributo ambientale e sociale e utilizza perciò solo argento riciclato, oro e pietre di provenienza etica. Project Nomadic Princess è stato inoltre selezionato per l’edizione 2019 del Tiffany & Co. x Outset Studio makers Prize.