10 anni della lampada Fedora di Axolight

Dopo Serie T di Antrax, tra i prodotti di design che festeggiano nel 2020 i loro primi 10 anni eccone un ‘altro che ha celebra questo traguardo a due cifre. E’ la lampada Fedora di Axolight, la prima collezione firmata dal designer russo Dima Loginoff per il brand. Un prodotto che ha segnato l’inizio di una sinergia vincente. Fedora è  gli oggetti iconici più rappresentativi del panorama illuminotecnico contemporaneo. E’ una lampada a sospensione disponibile in 5 diversi modelli.

Per onorare questo traguardo il brand ha deciso di lanciare nel decimo anniversario una nuova tonalità che arricchisce la cartella colori.

Decorativa e sofisticata, la lampada Fedora di Axolight, rivela l’origine del designer che ha ripreso, reinterpretandola, una forma legata alla tradizione russa: quella della matrioska.

Anche il nome della lampada riporta alle origini, essendo Fedora un nome russo di matrice teatrale ormai in disuso. Partendo da una forma antica, ricca di impliciti significati, Fedora si veste di modernità con l’utilizzo sapiente di alluminio e vetro. Vari tipi di sospensioni. E’ disponibile in versione con singolo pendente, a grappolo di tre, sei o dodici luci, in composizione di sette luci in linea e come faretto ad incasso. 

Il dualismo materico è evidente nel diffusore formato da una parte in alluminio metallizzato e una seconda in vetro trasparente. La parte in alluminio può anche essere verniciata in 3 diverse finiture: oro rosato, bronzo e cromo.

Dima Loginoff: il designer di Fedora

Miglior designer dell’anno per il Best of The Year 2014 di Elle Decoration. Dima Loginoff è fra i più affermati e premiati lighting designer della scena contemporanea. Residente a Mosca, è considerato “il designer meno russo in Russia”

I suoi prodotti non decorano solamente case private in tutto il mondo, ma anche numerosi spazi pubblici. Lussuosi ristoranti e hotel, incluso l’hotel Hilton a Tallin ed il Zetta Boutique Hotel a San Francisco.

Dima Loginoff ha disegnato per importanti brand internazionali (Artemide, Vitra, Studio Italia Design, Axolight). Ha esposto in alcune delle più prestigiose fiere del design dove ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti (iF Product Design Award, Red Dot Product Design Award, International Design Award, Design And Design). Ha ottenuto due nomination per il Young Designer of the Year Award all’ELLE DECO International Design Award. 

La collabora tra Loginoff e Axolight

 Tra gli altri prodotti disegnati per Axolight Mountain View, una sospensione scultorea realizzata in vetro soffiato ideata nel 2015. Una lampada che trae ispirazione dalla natura e propone come protagonista il delicato profilo della montagna. Una forma familiare ma al tempo stesso inusuale quando si parla di design. La silhouette, disomogenea e astretta, consente di scomporre la luce in maniera affascinante, senza comprometterne una diffusione piacevole e armoniosa a 360°.

E Cloudy è invece il più recente capolavoro ideato da Dima Loginoff. Ingegnerizzato e realizzato artigianalmente da Axolight, presentato in anteprima a Euroluce 2019, il Salone Internazionale dell’Illuminazione. Una vera e propria scultura luminosa, che domina lo spazio con la sua presenza e diffonde una luce morbida e confortevole. La struttura di Cloudy , composta da cinque elementi sferici di dimensioni diverse avvolti da un tessuto elastico semitrasparente, ricorda una nuvola e regala un sogno ad occhi aperti. Ma non solo. Cloudy è molto più di sospensione voluminosa. E’ il risultato di uno studio accurato sull’accostamento dei volumi e sulla diffusione luminosa omogenea, finalizzato ad ottenere un insieme equilibrato che gioca sulla disposizione asimmetrica delle parti.