Le iconiche sedie di Arne Jacobsen vestite in 16 nuovi colori

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

“A Sense of Colour” sono i nuovi sedici nuovi colori ideati per  le iconiche sedute di Arne Jacobsen e creati da Fritz Hansen in collaborazione con la visionaria redattrice, curatrice del design e gallerista Carla Sozzani che ha lanciato la celebre boutique 10 Corso Como nel 1991.

Le sedie impilabili di Arne Jacobsen rappresentano l’essenza del DNA di design di Fritz Hansen.

Sono probabilmente le sedie in compensato più riconoscibili e popolari sul mercato. Il loro design è emotivo e unico e diventano ancora più elaborate quando sono a colori. Questa scoperta è stata chiamata “A Sense of Colour”. Sedici nuovi colori e sette opzioni di base rendono infinite le possibilità per i design di Arne Jacobsen Series 7™, Ant™ e Grand Prix™, le prime tre sedie a cui verranno applicati i nuovi colori.

“Abbiamo cominciato la selezione dei colori per questo progetto con una serie di workshop nello studio di Carla Sozzani, dove abbiamo curato una tavolozza unica a partire da un’ampia selezione di colori. Uno degli obiettivi principali era creare una collezione all’insegna di un tono caldo che fungesse, per così dire, da filo rosso. Questo risultato è stato ottenuto grazie al fatto che ogni colore ha un tocco di rosso”, spiega Christian Andresen, Responsabile del design di Fritz Hansen. 

“Dal verde scuro e dal blu delle onde mutevoli e del cielo ai rosa e agli ocra di minuscole conchiglie e di una spiaggia evanescente al crepuscolo, la tavolozza è stato il risultato naturale dell’esplorazione dell’essenza della luce del sole e della sua controparte, la notte, nel tentativo di catturare l’essenza delle nostre armonie condivise di colore”, spiega Sozzani.

“Tutte le interazioni con la luce e il confronto della luce con l’oscurità causano un’emozione profonda e il magnete che attira questi due elementi l’uno verso l’altro è il colore”. I colori di questa tavolozza speciale si completano alla perfezione l’un l’altro e nei design iconici e creano combinazioni infinite che offrono un calore e un’armonia delicata. L’Argilla scura e il Beige chiaro possono essere usati come tonalità neutre per connettere i colori in modo da creare famiglie di sfumature calme e delicate. 

A conferma delle possibilità infinite il fatto che sono anche disponibili soluzioni su misura e personalizzate per progetti speciali . Forma, funzione e colore si riuniscono in “A Sense of Colour” per elevare gli spazi interni con una sofisticatezza iconica e un’espressione individuale. Le sedie nei nuovi colori di Fritz Hansen sono disponibili nei negozi  a partire da settembre 2020.