“Light Falls”: una cascata di luce rimodella una casa vittoriana a Londra

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Progetti

Lo studio FLOW Architecture con sede a Londra e lo studio Magrits hanno firmato la ristrutturazione di una suggestiva casa a schiera in stile vittoriano. L’edificio si trova in una tranquilla strada alberata di Kensington, uno dei quartieri più esclusivi e lussuosi di Londra.

Il progetto consiste nella demolizione e ricostruzione dell’abitazione esistente. Si tratta di una grande casa sviluppata su quattro piani, originariamente costruita nel 1851, a cui sono stati aggiunti  un seminterrato e un ampliamento a doppia altezza sul lato posteriore.

Sfidando il modo tradizionale di abitare le abitazioni storiche, il progetto risponde alle esigenze di una famiglia insoddisfatta della scarsa qualità della luce all’interno dell’edificio e della disposizione preesistente  a compartimenti stagni. La pianificazione degli spazi è stata fatta massimizzando la presenza della luce naturale e la fluidità degli ambienti abitativi sovrapposti verticalmente, al fine di soddisfare le esigenze di vita del cliente e la sua collezione d’arte.

“Il nome Light Falls esprime perfettamente l’anima della casa! L’effetto a cascata della luce naturale in senso verticale al centro dell’edificio, ravviva gli spazi interni e dissolve i confini tra spazi esterni e interni ”- afferma il team di progettazione.

Situata all’interno dell’Abingdon Conservation Area, la casa è soggetta a una serie di restrizioni urbanistiche, che impongono che il suo aspetto esterno debba essere ampiamente preservato.

Le caratteristiche progettuali si sono concentrate verso il nucleo dell’edificio, con la riorganizzazione che ruota attorno a un nuovo cortile interno che funge da centro  per gli spazi abitativi.

Accanto al cortile, una serie di spazi a doppia altezza amplificano l’effetto delle viste trasversali in tutto l’abitazione. Allo stesso modo, la scala si apre completamente verso la parte inferiore della casa per organizzare la sequenza delle aree di intrattenimento.

La luce naturale gioca come abbiamo detto, un ruolo chiave nel progetto: due grandi lucernari senza cornice sono posizionati nella parte superiore del cortile e sulla scala aperta migliorando la permeabilità dell’edificio. Di conseguenza, l’abbondante luce del giorno riempie il cuore dell’abitazione, ritagliando i volumi della massa originaria e creando una serie di effetti affascinanti.

Grazie all’ampliamento nello spazio posteriore, la sala da pranzo presenta ora un collegamento visivo diretto al giardino grazie ad una parete in vetro leggero. Porte scorrevoli panoramiche si aprono così verso un ampio terrazzo modellato dalla presenza di un grande albero di noce.

Qui le pareti sono rivestite in pannelli di cemento armato (GRC) che si piegano a formare una panchina curva e le scale del giardino, creando un collegamento visivo con le linee dinamiche degli interni, che è proseguito nel design delle fioriere ‘bordi nella parte esterna del giardino.

All’interno del progetto, metodi e materiali di costruzione tradizionali sono stati combinati con soluzioni più innovative, come i pannelli GRC nel giardino, e la serie interna di pezzi di falegnameria su misura progettati con speciali maniglie incise con disegni grafici.

Con il loro trattamento scultoreo ma fluido, le perforazioni verticali del cortile e la scala aperta offrono connessioni visive spettacolari e inaspettate all’interno della casa, riversando una generosa luce diurna in profondità nell’abitazione. Il risultato è una forte connessione visiva con l’esterno, con il sole che proietta sfumature mutevoli sulle pareti dell’abitazione.

Photo credits: ©NAARO