Dentro l’armadio: organizzazione interna e soluzioni

Pubblicato il Di in Approfondimenti

La cabina armadio è spesso il sogno delle donne, non solo per quello che possono trovarci dentro, ma anche per l’organizzazione interna impeccabile. Un’armadio organizzato dove trovare tutto in un attimo è probabilmente anche il sogno di ogni uomo.

Quanto armadi e cabine armadio siano indispensabili ogni giorno per riporre gli indumenti e riorganizzare la casa lo sappiamo bene. Questi arredi hanno un ruolo fondamentali nelle nostre abitazioni. 

Photo by Sarah Brown on Unsplash

Un armadio deve essere bello ma soprattutto funzionale. Un aspetto che ognuno di noi,  interpreta in modo diverso, in base alle proprie esigenze quotidiane. E’ anche per  questo che quando si tratta di armadi si parla di arredi  su misura. In tal senso, ad avere un ruolo importante sono sopratutto gli accessori interni. Sia che si tratti di prodotti artigianali, di marchi di fascia media o di brand di lusso, gli accessori per l’armadio sono sempre una delle componenti principali che garantiscono  la versatilità.

Aste appendiabiti e ripiani

Una delle caratteristiche degli armadi design è quindi quella di poter essere configurati liberamente dall’utente scegliendo oltre alle finiture esterne e interne anche gli accessori di cui si ha davvero bisogno.

Il guardaroba  prescinde da essere un arredo che è soltanto bello da vedere ma è soprattutto  un arredo pratico configurabile secondo le esigenze personali di ogni utente.

La collezione Storage di Porro risponde proprio a queste caratteristiche di customizzazione del prodotto. A partire dal modulo standard che corrisponde all’altezza e larghezza dell’armadio, gli accessori interni del mobile vengono scelti liberamente. Ripiani, aste appendi abito e cassettiere sono gli accessori base che possono essere composti come si vuole per l’organizzazione dell’armadio.

Ovviamente per ogni accessorio si scelgono anche le finiture. Persino dell’asta appendiabiti può essere personalizzata scegliendola in versione bianca, cuve, nero o cenere.


I cassetti e vani scorrevoli per organizzare l’armadio

La attrezzature interne servono a  razionalizzare lo spazio e rendere funzionali gli armadi. Oltre alle classiche aste appendi abito e ai ripiani brand alta gamma come  Porro punta alla personalizzazione con gli accessori, proponendo anche  vassoi estraibili e ripiani studiati per svolgere la funzione di porta maglioni, portaborse, portapantaloni, portascarpe e portabiancheria.

Un’organizzazione interna razionale e di gran lusso come quella proposta anche da Rimadesio con una ricca varietà di elementi per configurare liberamente l’armadio. Basamenti, mensole, aste portabiti e cassetti di dimensioni diverse e piani estraibili per disporre cravatte, cinture o orologi. Tutto per un’organizzazione impeccabile che consente di organizzare sia l’armadio dei sogni della donna che la cabina armadio dell’uomo.

Così come per gli armadi, anche le per cabine armadio  di lusso, gli accessori sono imprescindibili. Gliss Master di Molteni & Dada ad esempio nella versione senza ante è la soluzione per organizzare la dressing room .

La collezione permette di personalizzare l’interno combinando cassettiere sospese e vassoi portaoggetti con sistema a scorrimento da comporre insieme ai ripiani portascarpe inclinati. Ma anche vani portaoggetti e cassetti attrezzati con divisori.

  

L’illuminazione interna per organizzazione dell’armadio

Per garantire sicurezza e praticità di un armadio deve essere dotato dell’illuminazione interna, aspetto ormai  hanno quasi tutti gli armadi di design. 

Backstage di B&B Italia ad esempio dispone di barre illuminazione a LED cosi come Cover di Rimadesio che ha l’illuminazione interna a Led integrata.

Gliss master di Molteni&Dada oltre alle barre illuminanti a Led disponibile anche di un sensore di movimento. Le luci servono anche per impreziosire i vani dei cassetti o delineare i ripiani luminosi. Infine Storage di Porro dispone di un sistema di illuminazione completamente integrato con i punti luce che possono essere posizionati con libertà.  

Lo specchio

Lo specchio ha un ruolo fondamentale quando ci vestiamo gli esperti ci consigliano uno specchio a figura intera. In ogni caso gli armadi propongono lo specchio come accessorio da inserire nella composizione dell’ armadio.

Se non si ha molto spazio per uno specchio un’idea valida resta quella di optare per le ante a specchio. In questo modo si avrà uno specchio a figura intera senza occupare altro spazio.

Gliss Master propone invece lo specchio a scomparsa scorrevole, una versione utile soprattutto se le ante sono scorrevoli. Soluzione salva spazio innovativa rispetto al più tradizionale specchio posizionato nell’anta interna dell’armadio.

Per  la cabina armadio Backstage di B&B Italia propone  invece di realizzare uno spazio dotato di consolle e specchiera completamente allestito in continuità con il guardaroba.

L’igenizzazione dell’armadio

Negli ultimi tempi anche la sanificazione degli armadi sta assumendo sempre maggiore importanza. Ecco infatti che per igienizzare e rendere salubre il guardaroba Molteni&C . ha introdotto un nuovo sistema IOT nel mondo degli armadi. Si tratta di Aircub, un sistema di purificazione e profumazione dell’aria gestibile tramite APP dal proprio smartphone. Il sistema viene installato sullo schienale di ogni vano dell’armadio. Poi grazie ad un processo di ionizzazione e ozonizzazione, si possono eliminare fino al 95% degli agenti nocivi per la salute mentre profuma.

Un altro sistema per la purificazione degli armadi è Refresh-Butler prodotto da V-ZUG ed installabile su qualsiasi armadio. Questo dispositivo viene incassato nell’armadio o installato in versione free-standing nella cabina armadio, permette con un solo apparecchio di rinfrescare, stirare, igienizzare e asciugare gli abiti. Ogni apparecchio è dotato di lampade a raggi UV che attivando la fotocatalisi ed eliminano le sostanze inquinanti presenti nell’aria e sui vestiti. Allo stesso tempo dei microfori rilasciano vapore che rinfresca, elimina i cattivi odori e riduce pieghe e stropicciature sui tessuti. 
Un supporto valido alla vita di tutti i giorni.

Se poi avete intenzione di orientarvi su scelte più minimali c’è sempre il classico Stender porta abiti . Ed anche per questa soluzione le idee design non mancano.

In copertina: Photo by Alyssa Strohmann on Unsplash