POSThome La casa del dopo presenta i partner

Pubblicato il Di in Approfondimenti

POSThome, il progetto ideato da Claudia Campone, fondatrice dello studio Thirtyone Design, prende forma dando inizio a collaborazioni con aziende selezionate del mondo del design.
POSThome nasce dalla riflessione sulle necessità abitative emerse durante il periodo di lockdown che ha interessato la popolazione a livello globale. Concepita come una residenza contemporanea, l’abitazione sita in via Teodosio 15 a Milano si connota come la casa del dopo, un rifugio in cui
sperimentare e applicare le lezioni acquisite, un luogo reale in grado di garantire l’ibridazione degli spazi e capace di offrire un’esperienza abitativa multifunzionale.


L’interconnessione tra design e tecnologia ha guidato il processo creativo e progettuale restituendo un’esperienza residenziale immersiva. In un’ottica di Internet of Things, la gestione dell’abitazione, dalla prenotazione dello spazio all’utilizzo dei dispositivi e il controllo dei consumi, è
perfettamente integrata con le scelte progettuali, gestibile da remoto e intuitiva per l’utilizzatore, garantendo una vivibilità semplice e agevole.


La sostenibilità è un valore guida per la nomina dei partner del progetto, che comprende un’ampia geografia di proposte, come racconta la fondatrice Claudia Campone: “nella selezione dei partner
coinvolti ho riflettuto su uno spettro che abbracciasse il reale panorama del mio lavoro, costituito sia da grandi nomi così come da piccoli artigiani e laboriose maestranze. A ognuno è stato richiesto un importante sforzo nella direzione della sostenibilità e innovazione, entrambe intese ad ampio spettro: si innova infatti cercando soluzioni poco scontate e si genera sostenibilità non solo riciclando gli scarti, ma soprattutto interrogandosi sul senso di ogni attività produttiva e progettuale”.

Posta in una palazzina anni Trenta, il primo elemento di innovazione è la presenza di un ingresso-filtro tra l’esterno e l’interno, un vestibolo con il doppio ruolo di sanificazione, grazie al piccolo lavabo e allo spogliatoio, e di locker grazie al quale è possibile ricevere consegne in sicurezza proteggendo il resto dell’abitazione.

Decorato dalle carte da parati di WallPepper®/Group – prodotte su misura e realizzate solo con materiali naturali, eco-compatibili, privi di PVC e certificati, per rispondere a qualsiasi esigenza progettuale – la narrazione prende avvio dall’illustrazione di Milano disegnata da Carlo Stanga
che accompagna l’entrata del visitatore.
L’omaggio a Le Corbusier e alla sua Villa Savoye a Poissy in Francia ha ispirato la definizione di questo primo ambiente, caratterizzato dalla presenza del lavabo e della mensola in ceramica creata su misura di Azzurra, marchio che ha fatto della personalizzazione la propria filosofia.
All’ingresso è posizionato l’AirDresser TM progettato da Samsung, il dispositivo smart che consente di igienizzare gli indumenti eliminando batteri, acari e virus. La presenza dell’azienda coreana è
diffusa all’interno della casa – dal vestibolo all’area kitchen – grazie alla scelta esclusiva di elettrodomestici e dispositivi all’avanguardia che garantiscono bassi consumi di energia e sono utilizzabili da remoto grazie all’integrazione delle applicazioni mobile di facile interazione.


Proseguendo, i punti luce sono stati preposti grazie alla collaborazione con Hi Lite Next, storica realtà milanese affermata nel campo dell’illuminotecnica specializzata nella consulenza della progettazione Lighting.
Nell’ottica dell’interconnessione e della tecnologia smart-living, POSThome assegna a Lutron, multinazionale nel campo dei sistemi di controllo della luce, la gestione dell’illuminazione naturale e artificiale, attraverso dimmer, keypads e tende motorizzate dotati di tecnologia wireless a comando
programmabile.
Nell’ambiente principale un volume centrale articola le funzioni determinando una sequenza fluida in cui le pareti scompaiono; alla luce è così permesso di diffondersi liberamente favorendo una migliore illuminazione dello spazio.
La superficie del volume e dell’isola cucina è rivestita dalle proposte di Abet Laminati, storica azienda specializzata in laminati decorativi, le cui cromie adottate per POSThome rendono omaggio ai maestri del Movimento Moderno. È stato inoltre inserito come scelta ecologica l’OSB, materiale
che nasce dal recupero degli scarti di lavorazione del legno. Il volume è stato quindi ingegnerizzato con la Soraman, azienda veneta specializzata nella falegnameria e arredi fissi.
Gli sgabelli di legno Aava disegnati da Antti Kotilainen per Arper sono disposti attorno al piano a completare la zona giorno: un complemento versatile ed essenziale, dalle linee minimali, che trova un ampio utilizzo nello spazio.

La ricerca di POSThome si completa con una selezione di aziende specializzate nella produzione di elementi decorativi di alto livello con una predilezione per l’artigianalità e l’hand made: Lanificio Leo espone i primi oggetti della nuova collezione homewear co-prodotta con Thirtyone
Design: nati immaginando oggetti tessili che animassero lo spazio, nei mesi a seguire saranno presentati sempre nuovi prodotti che arricchiranno la collezione. Completano la proposta Field di Emilio Salvatore Leo, Moh di Emilio Salvatore Leo e Panoramica di Serena Confalonieri.
Realizzazioni su misura decorate a mano sono esposte da Benvenuto mastri vetrai, in un’autoproduzione disegnata in collaborazione con Thirtyone Design: le specchiere e il lampadario centrale che sormonta l’isola creano giochi prospettici e cromatici nello spazio.
fangoRosa, e-shop dedicato alla selezione e distribuzione di rivestimenti artigianali, ha dato vita a una collezione di complementi per la tavola – disegnata da Thirtyone Design – che esalti la materia e l’artigianalità della produzione del cotto, cemento, calcestruzzo e marmo.
Speculare alla cucina, un ampio spazio è modulato al fine di determinare aree separate corrispondenti alle diverse funzioni del vivere quotidiano, con caratteristiche e necessità differenti.
Per la zona working, il brand Black Tie, specializzato nella produzione 100% made in Italy di arredi per la casa ispirati all’home décor, propone una coppia di prodotti: la seduta Kalida Office, uno dei pezzi più iconici per l’ambiente di lavoro, e la nuova Anna, poltroncina girevole disegnata da
Thirtyone Design e ideale per un’area relax e lettura. In aggiunta, delle soluzioni personalizzate completamente custom-made, come imbottiti e materassi futon, arredano la zona notte.
Il tessuto di rivestimento è di Climatex by JAB, azienda che ha sviluppato una tecnologia di produzione tessile innovativa certificata Cradle to Cradle, distribuita dal colosso tedesco dell’arredamento JAB Josef Anstoetz.

Il prodotto è innovativo, interamente riciclabile, con un ciclo
di vita multiplo e importanti caratteristiche riguardanti la regolazione della temperatura, dell’umidità, la resistenza e la longevità.
Tecno, leader in campo internazionale per la produzione di arredi tecnologicamente avanzati, presenta Linea, una micro-architettura che assolve alla funzione di lavoro da casa, coniugando in uno spazio compatto estetica e performance funzionale.

Nella zona gym della sala e nel terrazzo, due manufatti disegnati ad hoc da Thirtyone Design e prodotti eticamente da Nodus: un tappeto in viscosa che funge da supporto per le sessioni di meditazione o attività fitness e una stuoia per esterni in juta dai toni sabbia.

Alla parete il calorifero Soho di Tubes, disegnato da Ludovica+Roberto Palomba, è un elemento scultoreo archetipo ed essenziale, dalle cromie accese, che permette un’alta resa termica mantenendo l’attenzione sul risparmio idrico e sulla sostenibilità.
Dalla sala si accede al bagno, con il total design in collaborazione con Azzurra che presenta i sanitari colorati Forma – che utilizzano il sistema brevettato Water Saving per il risparmio dell’acqua durante lo scarico – coordinati con gli originali miscelatori bianchi.


L’azienda italiana Teamwork realizza il rivestimento per le pareti con piastrelle in ceramica custom made, uniche ed esclusive, progettate su misura, non solo semplice elemento decorativo ma espressione di artigianalità e design.
Per avvalersi dei migliori sistemi innovativi, POSThome affida a IO.T Solutions, società italiana dedicata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche e software, l’intera gestione digitale del progetto abitativo. L’app multicontrollo DINA-Connecting Spaces è aggregatore dei protocolli di gestione per ridurre i consumi e migliorare la sicurezza degli spazi.
Il progetto mira a un utilizzo sostenibile della tecnologia al fine di migliore la qualità dell’abitare: in questa prospettiva la tecnologia brevettata Tekiin consente di modulare costantemente la temperatura e ottenere importanti vantaggi economici e ambientali rispetto ai comuni termostati
intelligenti, correggendo la produzione di calore per ridurre gli sbalzi termici e portare il confort al massimo livello.