Salviamo lo Stadio Artemio Franchi: il progetto di Pier Luigi Nervi

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Lo Stadio Artemio Franchi di Firenze (originariamente Stadio Giovanni Berta), progettato e costruito da Pier Luigi Nervi e dai suoi collaboratori tra il 1929 e il 1932, è un’opera iconica dell’ingegneria del cemento armato e dell’architettura sportiva del XX secolo. La sua audace pensilina a sbalzo e le suggestive scale elicoidali hanno ricevuto elogi della critica e attenzione popolare in Italia, Europa e nel mondo, e hanno richiamato l’attenzione sul talento di Nervi come ingegnere, designer e costruttore.

Stadio Artemio Franchi, view under the grandstand during construction, unknown photographer, 1931

Per quasi 90 anni, lo stadio è stato la sede della prima squadra di calcio di Firenze, la Fiorentina, e sebbene sia stato sottoposto a lavori di ristrutturazione per la Coppa del Mondo del 1990 che hanno nascosto gran parte del suo imponente design strutturale, il tessuto storico dello stadio rimane in gran parte intatto.

Stadio Artemio Franchi, one of the helical staircases ©Marco Menghi

Dopo che i piani per abbandonare l’Artemio Franchi per un nuovo stadio alla periferia di Firenze sono falliti, la Fiorentina ha annunciato, all’inizio di quest’anno, i piani per ricostruire una nuova struttura sul luogo del capolavoro di Nervi. Autirizzati dalla legislazione approvata, frettolosamente, a settembre che esenta gli stadi e altri impianti sportivi dalla completa legislazione italiana sulla conservazione, i piani della squadra minacciano di demolire o alterare irreversibilmente gran parte della struttura dello stadio storico, lasciando potenzialmente solo “ souvenir ” come la Torre Maratona, sostituendone molti. delle tribune in cemento originali. Lo ha confermato il 16 novembre, quando la squadra ha scritto al Ministero per i Beni Culturali chiedendo di valutare quali parti sarebbe stata autorizzata a demolire.

The exterior of the Artemio Franchi Stadium with one of the helical staircases and
the Marathon tower ©Ferdinando Barsotti, 1932

In risposta, l’Associazione Progetto Pier Luigi Nervi sta organizzando una campagna per sensibilizzare sull’importanza dello stadio e sull’imminente minaccia alla sua integrità, lanciando un sito web in italiano e inglese (https://www.salviamoilfranchi.org/) che dettaglia il progetto e la storia dello stadio e che chiede ad architetti, ingegneri e storici di contattare Andrea Pessina, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze per salvare lo stadio Nervi. Una petizione su change.org diretta al sindaco di Firenze a sostegno del capolavoro di Nervi ha raccolto oltre 2.600 firme da tutto il mondo (http://chng.it/ZRccYwNG), e l’associazione PLNP sta conducendo una campagna tra i principali architetti e ingegneri in tutto il mondo per attirare l’attenzione sulla minaccia di demolizione.

Stadio Artemio Franchi, view of the Marathon Tower from the interior of the Stadium©Marco Menghi

Lo stadio è “tra i monumenti più importanti dell’architettura italiana per il suo ruolo senza precedenti come architettura strutturale”, secondo Marco Nervi, Presidente dell’Associazione Pier Luigi Nervi Project e Ugo Carughi, Presidente di DOCOMOMO Italia. Ha “inaugurato un nuovo modo di vedere e concepire le forme, e di realizzarle attraverso tecnologie e metodi costruttivi all’avanguardia per il loro tempo“. Thomas Leslie, FAIA, storico dell’edilizia e autore di Beauty’s Rigor: Patterns of Production in the Work di Pier Luigi Nervi, definisce il Franchi “un’opera essenziale dell’ingegneria e dell’architettura del XX secolo“. “Questo è stato il progetto che per primo ha accennato a un grande talento da scoprire che lavora in Italia“, ha detto. “Lo stadio di Nervi ha stabilito uno standard elevato per il design sportivo e per l’ingegneria strutturale, combinando miglioramenti nell’efficienza con forme strutturali audaci ed elementi architettonici poetici ed evocativi.” Per prevenire l’irrimediabile distruzione dello stadio, il Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS per il Patrimonio del XX secolo ha emesso una International Heritage Alert.

Stadio Artemio Franchi, detail of one of the helical staircases©Marco Menghi

È estremamente difficile credere a ciò che sta accadendo, dato il significato schiacciante e ovvio di questo luogo storico“, commenta Gunny Harboe, FAIA, Presidente del Comitato Scientifico Internazionale, “Nervi è stato senza dubbio uno dei grandi maestri architetti / ingegneri del 20 ° secolo, con influenza in tutto il mondo “. L’Allerta chiede che venga interrotta l’imminente demolizione dello stadio, che venga condotta un’indagine approfondita e neutrale sulle sue condizioni strutturali e architettoniche e che la conservazione del tessuto storico sia una priorità nei piani futuri della squadra.

In copertina: Stadio Artemio Franchi, View of the Marathon Tower from the grandstand ©Matteo Cirenei