Tappeti & moquette: nuovi modelli e decorazioni

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il nuovo anno è iniziato da poco più di un mese e nel mondo del design si parla già di nuovi trend ma anche di riconferme. Come quelle che riguardano la tendenza tappeti, un complemento d’arredo tornato di moda negli ultimi anni che continua ancora a stupirci grazie alla creatività dei designer.

Complici le fiere di settore che si sono appena concluse (Maison&objet a Parigi e Imm Cologne a Colonia) abbiamo potuto vedere le nuove collezioni di alcuni dei brand di tappeti più interessanti.

Come cc-tapis che sia a Parigi che a Colonia, ha portato in mostra le sue prime novità. La collezione Bliss di Mae Engelgeer e la collezione Super Fake Hot di Bethan Laura Wood a cui si aggiungono Plissé, il nuovo design di Cristina Celestino, e Chand, tappeto disegnato dal cc-tapis design lab, presentati esclusivamente a M&O.

Bliss natural è la nuova collezione Mae Engelgeer che accentua la bellezza intrinseca dei materiali naturali tramite una nuova combinazione di colori. Realizzato con filati non tinti, il design iconico e scultoreo della collezione Bliss evidenzia l’ampia gamma di tonalità naturali disponibili in lana dell’Himalaya. “In questa versione calma e naturale dei tappeti Bliss, mostro il mio amore per la bellezza della natura”.

La lana, appena tosata, può essere separata in un ampio spettro di colori naturali che vanno dai toni chiari a quelli più scuri. Esplorando questa varietà cromatica, Engelgeer è stata in grado di tradurre la complessità dei disegni di Bliss in tonalità pure ed essenziali, aggiungendo un nuovo significato alla collezione.

Invece, il tappeto Chand disegnato dal cc-tapis design lab si ispira alla storia dello scultore Indiano Nek Chand, funzionario del governo di Chandigarh, che nel 1957 iniziò segretamente a progettare un giardino all’interno del parco nazionale dove era proibita ogni tipo di costruzione.

Per realizzarlo iniziò a collezionare materiali da cantieri e siti di demolizione sparsi in tutta la città e a costruire centinaia di sculture in cemento e ceramica raffiguranti ballerini, musicisti e animali, che divennero i primi e unici abitanti del Rock Garden di Chandigarh. Quando il giardino venne scoperto dalle autorità nel 1975, venne deciso di demolirlo ma le proteste dei cittadini fecero si che questo non avvenisse e così il parco pubblico venne salvato. Il tappeto è realizzato in tessuto di cotone e di lana himalayana annodata a mano.

Tra i tappeti che raccontano storie di luoghi lontani c’è anche NDEBELE di Sandra Figuerola per GAN rugs. NDEBELE è un omaggio al popolo Ndebele e alla tradizione artistica. Questa città nel nord del Sud Africa è nota per i murales con motivi geometrici e colori vibranti che decorano l’esterno delle  case. Le donne Ndebele sono incaricate di creare le coloratissime mostre artistiche e sono loro a tramandare la cultura della loro gente, di generazione in generazione.

Sandra Figuerola cattura il patrimonio artistico e culturale del Ndebele creando una collezione di tappeti che deriva da radici etniche qui reinterpretate in una ottica occidentale.

Il klim NDEBELE combina giocosamente i toni vivaci con motivi rotondi e geometrici. Ogni modello in lana ed è realizzato a mano intrecciando i fili su un telaio in modo da produrre un tappeto molto resistente.

 Edra è invece in nuovo tappeto di Illulian progetto della Design Collection. Un tappeto manifesto del savoir-faire dei maestri artigiani nella tecnica del carving, l’incisione ottenuta mediante il taglio manuale del tessuto.

Un pattern elegante e incisivo, ispirato alla natura e caratterizzato da un intricato gioco di foglie in rilievo che esprime attraverso un linguaggio essenziale i canoni del decoro e dona un’inedita sensazione tattile. Edra come tutti i modelli  Illulian è annodato e cardato a mano e può essere realizzato nella qualità, Platinum 120 e Gold 100.

Anche Mohebban Milano ha lanciato a Parigi le sue nuove proposte che vanno ad ampliare le collezioni Sombra e Terrazze di Mohebban’s Edition. TERRAZZE di  Elena Caponi è un omaggio a Milano e ai suoi quartieri. Due nuovi decori ne arricchiscono la fortunata collezione, rimandando al rigore della zona residenziale San Siro e alle contaminazioni dello storico Barona da cui i tappeti prendono il nome. Astrazione di uno sguardo attento alle vedute di Milano di cui la collezione è sintesi. Nascono così inaspettate sovrapposizioni, con forme e geometrie tridimensionali.

La città di Milano è protagonista anche di PLANO di  Miguel Reguero novità del designer spagnolo che già  nel 2018 con Plano, aveva rappresentato l’architettura nascosta di una città sorprendente come Milano. Prosegue il racconto con un inedito colore: il rosso ciliegia.

Anche Besana Carpet Lab, leader italiano della pavimentazione tessile,  ha lanciato di recente la sua prima collezione di tappeti taftati a mano, in viscosa e lana, disegnati da Laura Pozzi Studio. Si tratta di The Haute Couture Collection che reinterpreta, attraverso l’utilizzo del colore, disegni molto cari al mondo della moda.

Una fusione magica fra stile e design, fra grafica e decoro, fra materia prima e lavorazione manuale, che rende unico ogni singolo modello. Laura Pozzi Studio si è ispirata qualità sartoriale delle grandi Maison, nell’ideare, mettendo in scena un defilè, composto da sei tappeti, ognuno in tre intense varianti cromatiche.

Tappeti si ma anche e soprattutto moquette che Besana propone con infinite possibilità di personalizzazione e intarsi su misura e realizzati a mano, così ogni realizzazione è un’esperienza sensoriale unica, ogni dettaglio è una storia. La moquette non è più soltanto un rivestimento ma diventa un vero e proprio elemento d’arredo. Tra le collezioni più recenti Nebula, la serie disegnata da Cristina Celestino,  insieme a Yoko, Snow e Sand.

Nebula di Cristina Celestino si ispira ai temi dello spazio e al mondo sottomarino alludendo a una flora immaginaria e a una natura fantastica. Le innovative tecniche di stampa permettono di riportare grafiche e disegni su basi tessili molto folte conferendogli anche un aspetto cangiante.

Yoko, novità si distingue per l’armonico mix, totalmente ignifugo, tra due costruzioni tessili: il velluto e il bouclé. Snow e Sand invece fanno parte della Prestige Collection.

Snow, è una pavimentazione tessile compatta e resistente, idonea per uso residenziale e contract. Sand si amplia in una nuova e completa gamma colori.