Termoarredi ed ecobonus: arredare e riscaldare l’ambiente con stile

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Si è svolto qualche mese fa, un interessante webinar promosso da Tubes Radiatori relativo all’ecobonus 110%, incentivo per l’efficientamento energetico, introdotto dal DL 34/2020. Nel corso dell’incontro sono stati chiariti alcuni punti relativi alla possibilità di avvalersi delle agevolazioni previste dall’ ecobonus 110% anche per quello che concerne i caloriferi.

Infatti così come succede anche per altri interventi (ad  esempio per la sostituzione degli infissi) anche in caso di sostituzione dei radiatori per avere diritto alla detrazione del 110% è necessario che l’intervento  sia legato a uno degli interventi trainanti di ristrutturazione quali:

  • Interventi sull’involucro dell’edificio con coibentazione delle pareti orizzontali e verticali per una superficie complessiva superiore al 25% della superficie della casa;
  • Sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente con installazione di un nuovo impianto centralizzato nel suo complesso che faccia riscaldamento ed eventualmente anche climatizzazione ed acqua calda centrale se si opera a livello condominiale.

E se siamo nell’ambito di un edificio unifamiliare l’intervento trainante dovrà essere di sostituzione globale dell’impianto di riscaldamento con un impianto che sia servito da una pompa di calore ibrida o geotermica o un impianto micro-cogenerativo.

Il limite essenziale inoltre per usufruire della detrazione 110% è che questi interventi dovranno permettere un duplice salto di classe energetica all’edificio.

Dall’incontro è emerso quindi che il termoarredo e di conseguenza l’installazione dello stesso, rientrano nell’ecobonus 110% perchè esso è parte dell’impianto di climatizzazione.

Radiatori e termoarredi essendo parte del sistema di emissione e di conseguenza dell’impianto rientrano all’interno del 110% per l’edificio unifamiliare, perché quando stiamo ragionando in termini di sostituzione dell’impianto di climatizzazione di un edificio unifamiliare bisogna sostituire tutto o gran parte e di conseguenza e ciò che viene sostituito gode del 110%.

Nuovi modelli di tendenza

Tubes Radiatori

Guardando ai radiatori a marchio Tubes sappiamo che sono tutti ad alta efficienza energetica. Si tratta infatti di prodotti estremamente performanti per quanto riguarda la resa termica, e compatibili con le pompe di calore in quanto Delta T 30, cioè che ‘viaggiano’ a bassa temperatura. Inoltre Tubes Radiatori propone anche un’ampia gamma di caloriferi e scaldasalviette che oltre ad avere alte perfomance tecnologiche offrono anche ampia possibilità di customizzazione e modularità. Qualche esempio?

Rift, l’emblema della componibilità e modularità  grazie ai suoi elementi che possono essere composti in verticale o in orizzontale con diverse finiture e agli accessori che ne implementano le funzionalità.

Rift infatti, oltre ad essere un corpo scaldante ad alta resa termica, può essere utilizzato come piano d’appoggio grazie all’accessorio mensola o utilizzato per sostenere salviette o indumenti grazie all’accessorio appendino . Rift è a tutti gli effetti la soluzione ideale quando lo spazio è ridotto e non si desidera rinunciare al design e alla funzionalità.

Step-by-Step un calorifero che, come Square, ha uno spessore limitato. La sua componibilità lo rende adatto alle più diverse esigenze progettuali, risultando ideale in ambienti ampi e ristretti, nei quali il minimo ingombro fa guadagnare spazio agli interni.

Montecarlo è invece  un modello nato per essere inserito nella zona bagno. La sua anima è molteplice: da una parte un’elegante struttura declinabile in diverse soluzioni formali e dimensionali che si offre come raffinato contenitore a giorno e dall’altra un perfetto calorifero. Montecarlo dimostra la sua utilità sia in estate che in inverno: disponibile nelle versioni orizzontale, verticale e quadrata, può essere attrezzato con una mensola liberamente posizionabile al suo interno in due finiture: Wengè e Rovere sbiancato.

Caleido

Tra i brand di riferimento del settore Caleido che presenta tra le ultime novità  la collezione Stilus di Giuseppe Bavuso. Stilus propone un’idea di luce e calore elementi che si nutrono a vicenda, diventando un inaspettato, innovativo e modernissimo oggetto d’arredo.

Un elemento radiante che vede superare la sua pura e primaria funzione scaldante e diventa un oggetto assolutamente esclusivo ed inedito. Contemporaneamente con Stilus, i due elementi si trasformano in un oggetto d’arredo di puro design e diventano una lampada da terra associata alla funzione di riscaldamento, che si inserisce perfettamente nel contesto abitativo .

Un progetto complesso, che vede Stilus declinato in diverse tipologie e molteplicità di funzioni.

Antrax IT

Fresco del successo registrato agli Iconic Awards,  il premio organizzato dal German Design Council  è Antrax IT che propone  Byobu e Waffle. I due prodotti sono stati insigniti rispettivamente dei titoli “Winner” e “Best of Best”.

Waffle disegnato da Piero Lissoni, rievoca anche al tatto l’immaginario storico dei radiatori in ghisa reinterpretandoli con un’inedita texture superficiale, oltre che nelle finiture e nei materiali. Il corpo scaldante, realizzato in fusione di alluminio 100% riciclabile e proposto in undici finiture goffrate a polvere, con l’eventuale aggiunta di un maniglione in legno, ha un alto potere radiante e può essere replicato fino a cinque elementi, installabili in orizzontale o in verticale e con sola alimentazione ad acqua.

Byobu, invece, trae ispirazione dal tipico paravento decorativo giapponese e si presenta nella versione a singola o doppia “anta”, dalla forma squadrata e lineare, che si muove intorno a un perno centrale. Porta la firma del designer Marc Sadler ed è realizzato in alluminio 100% riciclabile, in oltre 200 colorazioni e con funzionamento ad acqua o elettrico.

È infine dotato di un accessorio complementare, il “Momoko”, ovvero un gancio da fissare alla parete, singolo o in serie, nella stessa tonalità del termoarredo o in contrasto.