Tessuti, rivestimenti e superfici innovativi per igienizzare spazi ed ambienti

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Igienizzare gli ambienti e le superfici è sempre stato molto importante, ma ancora di più lo è oggi nel periodo che stiamo vivendo.

Proprio per questo, ci sono brand come il gruppo Serge Ferrari che  recentemente  ha sviluppato una nuova  tecnologia per materiali compositi che riduce la carica virale dei coronavirus del 95% dopo un periodo di contatto di 15 minuti, e del 99,5% dopo un’ora di contatto, in confronto ad una membrana non trattata. Questa tecnologia è stata testata da Virhealth, un laboratorio specializzato in analisi virucide e battericide nelle tecnologie di decontaminazione e disinfezione.

Quando applicata sulle membrane, questa tecnologia può contribuire, insieme ad altre misure sanitarie preventive, a rendere le superfici più sicure in strutture aperte al pubblico o ad alta frequentazione come le strutture sanitarie, le scuole, gli asili nido, nonché gli uffici, le attività commerciali, le istituzioni culturali, le strutture ricreative e i mezzi di trasporto pubblico.

Basandosi sulle proprietà delle particelle d’argento, il team del reparto Ricerca e Sviluppo di Serge Ferrari ha quindi sviluppato la nuova tecnologia. che consentirà di commercializzare tessuti con proprietà antivirali per applicazioni anche nel settore medico-sanitario.

Materiali innovativi per superfici di rivestimento

Igienizzare i tessuti è molto importante, tanto è vero che oggi esistono tecnologie che consentono di sanificare gli indumenti direttamente nel nostro armadio.

Ma altrettanto importanti lo sono le superfici che devono essere pulite e igienizzate. Una detersione regolare e profonda con prodotti specifici a volte non basta. Oggi è possibile agevolare il mantenimento di un ambiente pulito e sicuro attraverso superfici continue, come quelle ottenute con l’utilizzo del solid surface Corian®.

Grazie alla compattezza della superficie e alle sue naturali proprietà questo materiale non favorisce la formazione di funghi e batteri.

È questo il caso dei prodotti in DuPont™ Corian® di PLANIT  azienda che realizza lavabi, docce, vasche da bagno, mobili da bagno e da cucina. Il DuPont™ Corian® è un materiale che ha naturali caratteristiche in grado di proteggere le superfici dall’usura e dal proliferare di funghi e batteri.

Composto per 2/3 da minerali naturali e per 1/3 da resina acrilica, il Corian® non è poroso e resiste ad agenti atmosferici e sollecitazioni dell’uso quotidiano come urti, graffi, macchie; è ripristinabile con un normale detergente delicato e una spugnetta abrasiva, ma è raro che si scalfisca. Inoltre, è inerte e atossico a temperature normali, sicuro in caso di incendio, perciò molto usato nei luoghi pubblici.

Forte e durevole, il Corian® ha dato prova di resistenza nel tempo. Soprattutto nel settore pubblico l’uso di questo materiale si è rivelato un ottimo investimento, perché non ha bisogno di manutenzione se non la pulizia quotidiana.

Soluzioni per igenizzare la casa e l’ambiente che respiriamo

Le carte da parati WallPepper

L’abitare contemporaneo richiede igiene e sicurezza in tutti gli ambiti. Nel settore dei rivestimenti WallPepper®/Group ha lanciato l’innovativo protettivo WALLSILK®ANTIBATTERICO, un formulato bicomponente con azione di anti proliferazione batterica da applicare direttamente sulla carta da parati già posata. Così i batteri che vengono a contatto con le superfici trattate con questo prodotto non riescono a svilupparsi e vengono eliminati al 99,9%. Le proprietà antimicrobiche del protettivo vengono raggiunte grazie a una particolare composizione arricchita con sali d’argento, metallo antibatterico e disinfettante che possiede una ‘naturale’ azione germicida.

L’innovativo WALLSILK®ANTIBATTERICOpuò essere utilizzato in tutti i Sistemi speciali di WallPepper: WP/Acoustic, WP/Strong e WP/H2O.

Il protettivo WALLSILK®ANTIBATTERICO permette, anche una sanificazione completa delle pareti, per avere la massima prevenzione e protezione anche in ambienti con criticità oggettive. Ottima resistenza all’abrasione, idrorepellenza, buona sopportazione ai solventi e aspetto opaco sono solo alcune delle caratteristiche di questo prodotto.

La lampada Pure Bio Air di OLEV

Abbiamo parlato di sanificare le superfici, ma non possiamo dimenticare la qualità dell’aria. Per sanificare gli ambienti garantendo la sicurezza e il benessere delle persone, tra le novità più recenti c’è Pure BioAir la nuova lampada di OLEV . Grazie alla tecnologia BioAir la lampada sfrutta il potere battericida della luce UV-C, e si rende molto efficace nel contrastare il proliferare di virus, batteri e microorganismi patogeni. A differenza delle comuni lampade germicide, Pure BioAir di OLEV è progettata per celare completamente la sorgente UV-C. Una scelta precisa dettata dall’analisi di studi scientifici che riportano come l’esposizione diretta ai raggi UV-C senza specifiche precauzioni possa provocare danni irreversibili a occhi e pelle.

Per offrire il massimo grado di protezione e sicurezza, Pure BioAir convoglia quindi l’aria al suo interno, filtrandola attraverso una fonte di luce UV-C integrata nel corpo illuminante, in modo da essere nascosta alla vista e in nessun modo proiettata verso le persone.

La potenza della sua tecnologia consente di raggiungere un’efficienza germicida pari al 79% – ad esempio Pure BioAir è in grado di filtrare, in 8 ore, tutto il volume d’aria di un ufficio di 30 metri cubi.

Anche il trattamento superficiale è accuratamente studiato: la verniciatura è protetta da un film trasparente anti-batterico a base di ioni di argento microincapsulati, efficace contro il 99,99% di germi e batteri.

La lampada produce un fascio di luce LED rivolto verso il basso e può essere inoltre dotata di schermi lamellari ultra-dark che evitano l’abbagliamento da qualsiasi direzione si la si guardi, garantendo un valore UGR (Unified Glare Rating, il grado di abbagliamento luminoso) inferiore a 19.

Con la sua linea essenziale può inserirsi facilmente nei luoghi dedicati alla collettività ed è pensata in particolare per gli uffici e gli spazi di lavoro in quanto illumina le postazioni garantendo un elevato comfort visivo a chi è al computer.

Per potenziare l’azione sanificante e raggiungere una qualità dell’aria ottimale, è possibile dotare Pure BioAir di un kit green composto da Tillandsia, una speciale pianta mangia-smog’ che assorbe le particelle inquinanti: è totalmente autonoma, non necessita di cure e vive senza terreno nutrendosi della sola umidità che trova nell’ambiente.