Un appartamento a Miami firmato da Fernanda Marques

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Progetti

Si dice che vivere vicino al mare sia sempre stata un’abitudine vissuta da generazioni di Brasiliani. Affacciarsi sulla costa e sul suo mare verde è sempre
sembrato naturale.
La residenza, progettata dall’architetta brasiliana Fernanda Marques
per una famiglia di sei persone (una coppia con 4 bambini), affacciata nell’azzurro mare di Miami, l’enfasi del progetto è stata posta su due elementi: leggerezza e raffinatezza.

Due componenti inseparabili in tutte le opere dell’architetto brasiliano, tradotte qui in un mix ben bilanciato di arte e design classici brasiliani.
Ha lavorato facendosi guidare dalla sua sensibilità Fernanda Marques, selezionando opere firmate da Sergio Rodrigues, tavoli e sedie di Joaquim Tenreiro e Jorge Zalszupin, alcune delle icone del design brasiliano, che vivono in perfetta armonia con i mobili artigianali – come accade nella sua casa sulla spiaggia privata a Laranjeiras, Rio de Janeiro.

Sono presenti anche alcuni dei migliori arredi di arte brasiliana, presenti nelle opere di Helio Oiticica, Lygia Clark e Lygia Pape.


Lo stile elegante, pulito e contemporaneo di Fernanda Marques traspare in tutto il progetto. L’appartamento ha il pavimento in marmo travertino ed è combinato con il legno scelto come rivestimento al soffitto e le pareti disegnate da sofisticate boiserie.

L’appartamento in Miami Beacg– FL – EUA, con i suoi 630m² è composto da Hall, Soggiorno + Lounge, Sala da pranzo, Terrazza, cucina, camera matrimoniale e bagno, 3 camere da letto per bambini e bagni.


La Family Room è il cuore del progetto e dispone anche di una Play Room, sala giochi per bambini e allo stesso tempo, una cucina per sostenere la vita di tutti i giorni.

In un angolo della stanza, supporti mobili Knopp spiccano contro i pannelli di vetro che circondano la maggior parte della lunghezza della stanza. Dalla Family Room si accede a una terrazza con vista sulla città e sulla costa.


Delicatamente sofisticata, anche la master suite per cui sono stati scelti colori tenui, pannelli in legno di rivestimento e un tavolo, oltre a fotografie di Sebastiao Salgado e Luiz Braga.

Il bagno, con il suo approccio chiaramente minimalista, presenta un parete verde accanto alla vasca; un tocco tropicale e fresco nell’ambientazione.

Lo studio Fernanda Marques Arquitetos Associados con sede a San Paolo in Brasile ha realizzato alcune delle più belle nelle residenze a Malibu e Barbizon, a San Paolo e New York. Ad oggi sono in corso numerosi progetti a Miami, Londra e Lisbona. Dalla progettazione di case paradisiache con vista sul mare agli sviluppi immobiliari nelle principali città brasiliane, lo studio ha anche una consolidata esperienza nella progettazione di spazi commerciali, come quelli per Ermenegildo Zegna, John John, Le Lis Blanc, L´Occitane e Rosa Chá.
Tra i riconoscimenti più recenti ricevuti, i quattro AD Awards che Fernanda Marques ha vinto in Italia, due dei quali per un progetto di arredamento.