Agorà Design Contest: Agorà Garden

Pubblicato il Di in Concorsi

Al via il bando per partecipare alle due sezioni (living e garden) del concorso dedicato al design, alla progettazione e all’architettura. 
Agorà Living, dedicata agli arredi per interni (scadenza 30 giugno) mentre Agorà Garden, a cura di Sprech (scadenza 7 settembre), dedicata all’outdoor e suddivisa in strutture tessili (coperture, tensostrutture, tendo coperture, dehor, gazebo) e arredi per esterni.

La partecipazione è libera e gratuita. Il concorso è rivolto ad architetti, ingegneri, designers, creativi, giovani professionisti e studenti senza alcun limite di età e di provenienza .

I partecipanti sono chiamati a proporre progetti inediti e originali, caratterizzati da design, funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d’uso particolari e applicazioni innovative dei materiali. Inoltre, verranno valutati con una menzione speciale, i progetti che si distingueranno per la capacità di riutilizzo del legno d’ulivo. La sezione Garden è suddivisa in:

– STRUTTURE TESSILI (coperture, tensostrutture, tendo coperture, dehor, gazebo, ecc.)

– ARREDO PER ESTERNI

Premi e riconoscimenti saranno assegnati da una Commissione Giudicatrice

primo premio euro 3.000,00 (euro Tremila/00)

secondo premio euro 2.000,00 (euro Duemila/00)

terzo premio euro 1.000,00 (euro Mille/00)

Agorà Design. La manifestazione dedicata al design, alla progettazione e all’architettura, promosso dall’omonima associazione culturale. Agorà Design si propone, dunque, di garantire un vivace confronto sui temi dell’architettura e del design, sulle sfide del futuro, con una particolare attenzione a funzionalità, cura estetica e sostenibilità ambientale. Il suo obiettivo è inoltre quello di valorizzare ogni singolo passo che porta alla creazione di qualcosa di nuovo: idea, progetto, scelta dei materiali e produzione, favorendo il dialogo fra progettisti e realtà produttive. La premiazione del concorso avverrà in occasione dell’edizione 2020 di Agorà Design che avrà luogo dall’8 all’11 ottobre negli spazi del Palazzo Baronale di Martano (Le). La manifestazione dedicata al design, alla progettazione e all’architettura, promosso dall’omonima associazione culturale, non è solo un concorso ma anche una biennale d’arte che a ottobre trasformerà il centro storico di Martano, nel cuore della Grecìa Salentina con un ricco programma di conferenze e workshop tematici.